Al Rifugio Alpino Pralongià

Panorama immacolato, cieli infiniti e le più belle cime dolomitiche sono il premio per chi arriva al Rifugio Alpino Pralongià in Alta Badia. Si tratta del rifugio il più in quota (2157 metri d’altitudine), situato sull’omonimo altipiano sopra i paesi di Corvara, La Villa e San Cassiano. Noi siamo saliti con l’ovovia Piz Sorega che parte da San Cassiano e che, in una decina di minuti, porta a poco più di 2000 metri. Accanto all’arrivo dell’impianto si trova il Rifugio Las Vegas, con la sua bella posizione soleggiata e un parco giochi carino anche per i più piccolini.

Noi però volevamo fare una bella passeggiata in quota e così ci siamo diretti subito verso il Rifugio Alpino Pralongià. Sono soltanto 200 i metri di dislivello, quindi c’è poca salita, a parte l’ultimo – breve – tratto. Il percorso è davvero spettacolare e, pur non essendo molto distante dalle piste da sci, lo è quanto basta per godere di un’incantevole tranquillità.

Arrivati al rifugio non troverete la stessa pace né lo stesso silenzio, dal momento che è collocato sulle piste… C’è però un bello spazio esterno, e la cucina, dobbiamo dirlo, è molto buona! Per non smentirci mai, noi abbiamo presto le costine con le patate saltate. Una vera delizia!

E dopo esserci gustati il pranzo e riposati sotto i tiepidi raggi del sole… slittino e via! Sì, perché al mattino, prima di prendere la telecabina, ne avevamo noleggiato uno sapendo che poi ci sarebbe venuta voglia di qualche pazza discesa! Vero che lo slittino può essere un po’ faticoso da tirare durante l’andata, ma il divertimento poi ripaga tutto!

Tornati, già felici, al Rifugio Las Vegas abbiamo deciso di terminare la discesa in slittino  (in realtà tutto era già stato pianificato fin dall’inizio!)lungo la Tru Liösa Foram: tre chilometri e mezzo di grande divertimento che riportano al paese di San Cassiano (il nostro racconto QUI e sotto il video).

Non c’è che dire, proprio una splendida giornata sulla neve in alta quota!

Per maggiori informazioni:

Rifugio Pralongià
telefono 0471 83 60 72
e-mail: info@pralongia.it
website: www.pralongia.it