A Bedolpian e al lago delle Rane

Questo posto è stato una bellissima scoperta di qualche anno fa,  Poi purtroppo nel 2018 la tempesta Vaia ha colpito duramente questa zona  abbattendo quasi la totalità delle piante presenti e lasciando una vera e propria devastazione. In questi ultimi anni però è stato fatto un magnifico lavoro di ricostruzione e trasformazione da parte del Servizio foreste e di diverse imprese boschive. E cosi pian pianino la pineta di Bedolpian, a quota 1.200 metri, sopra l’abitato di Baselga di Piné, ha ripreso vita.

COME ARRIVARE

Da Trento si seguono le indicazioni per Pergine e la Valsugana, quindi all’altezza di Civezzano si  svolta verso l’altopiano di Piné. Arrivati a Baselga individuate la pasticceria Serraia, proprio sul lago.  Prendete la strada che sale poco prima, sulla sinistra. Seguite quindi le indicazioni per il campo sportivo, nei cui pressi potrete parcheggiare la macchina.

IL SENTIERO BEDOLPIAN

Il percorso di Bedolpian è un giro circolare di circa tre chilometri, molto piacevole e non impegnativo, adatto anche ai più piccoli.
Potete intraprendere il giro dalla parte che preferite, per raggiungere  in ogni caso il “laghet de le Rane”, a quota 1170 m, seguendo il sentiero segnato in rosso. Servono circa venti minuti di tranquilla camminata per arrivare a destinazione. In alternativa potrete optare per il percorso verde, che vi condurrà lungo un anello più ampio, percorribile in circa un’ora: in questo caso arriverete al laghetto quando avrete percorso tre quarti del percorso.

Noi abbiamo optato per la seconda opzione, deviando a metà percorso per il belvedere, che offre uno spettacolare balcone sulla Val di Cembra.
Ci siamo goduti il panorama seduti su comode panche in legno… nelle giornate d’autunno più limpide la vista è davvero spettacolare.

QUANDO ANDARE

Il periodo ideale per vedere le rane è di certo la stagione calda.  Questi anfibi in primavera infatti escono dai boschi e si mettono nella zona umida per accoppiarsi e deporre le uova. Per diverse settimane nell’acqua bassa delle rive si possono osservare gli ammassi di uova e in seguito miriadi di guizzanti girini che, in estate, migrano verso il bosco, dopo essersi trasformati in ranocchie.

In autunno però i colori degli alberi e i riflessi che si possono ammirare sono sicuramente meravigliosi: quasi quanto migliaia di girini!

In riva al laghetto troviamo qualche panchina e un bel pontile dove poter osservare l’acqua dall’alto e intravedere se fortunati  anche qualche pesce. L’anello si conclude continuando a camminare sulla strada comoda e battuta, immersa in una bellissima pineta.
Lungo il percorso non mancano i cartelli con indicata la direzione da seguire e i tempi indicativi di percorrenza.
Il giro completo non è molto lungo e potete modulare il percorso in base alle vostre esigenze e alla curiosità dei più piccoli, che si divertiranno a raccogliere foglie e ramoscelli e osservare il paesaggio.

UNA DOLCE CONCLUSIONE

Il laghetto delle Rane è insomma una meta ideale per trascorrere qualche ora all’aria aperta, in tranquillità e  respirando aria bella fresca e rigenerante. E a fine passeggiata si può anche decidere di viziarsi un pochino con una bella merenda alla pasticceria Serraia…. magari seguita da un mezzo giretto attorno al lago, dove troverete  parchi gioco per i bambini e comode panchine. QUI il nostro racconto.

INFO UTILI
  • LUOGO: Altopiano di Pinè – Sentiero Bedolpian
  • PARTENZA: parcheggio campo sportivo di Baselga di Pinè
  • ARRIVO: lago delle Rane e belvedere
  • ALTITUDINE: 1170 m
  • DISTANZA: 1 km (percorso rosso)/ 3 km (percorso verde)
  • DURATA: 20 minuti (percorso rosso) / 1 ora (percorso verde)
  • DISLIVELLO: minimo
  • PASSEGGINO: da trekking
  • PUNTI DI RISTORO: Pasticceria Serraia, Baselga di Pinè. Tel. 0461 558177
NEI DINTORNI
  • Giro dei laghi di Pinè: QUI le informazioni
  • Cosa fare in Valsugana coi bambini: scegli dalla nostra mini guida una delle tante possibilità!