Alla scoperta di Tremalzo d’inverno

Un bel luogo dove trascorrere una domenica di relax e divertimento sulla neve? Ecco una buona idea se siete alla ricerca di un posticino immerso nella natura e lontano dalla classica caoticità. Siamo stati recentemente a Tremalzo in Valle di Ledro e abbiamo trovato tanti spunti interessanti per una domenica con i vostri bambini.

Se provenite da Riva del Garda prendete la SS240 in direzione Valle di Ledro, una volta raggiunta Molina di Ledro si prosegue costeggiando il Lago in direzione Tiarno di Sopra, una volta superato quest’ultimo, troverete il Lago d’Ampola sulla vostra sinistra e, dopo circa 2 chilometri, un bivio con le indicazioni per Passo Tremalzo. Da qui in circa 25 minuti potete raggiungere il Ristorante Garda, dove vi aspetta uno splendido panorama a 360° tra cui spicca il Carè Alto.

Una bella passeggiata

Proprio dietro al ristorante si trova il punto di partenza per una semplice e bella escursione molto panoramica.  Non dimenticate di portare con voi il bob, così potrete trascinare i vostri bimbi. Tra gli scorci che vi aspettano troverete il Lago di Ledro e le catene montuose che circondano il Lago di Garda. All’interno di una piccola galleria abbiamo potuto anche ammirare anche delle affascinanti stalattiti. La passeggiata dura circa un’oretta di camminata tra andata e ritorno.

Slittare a Tremalzo

Una volta ritornati al punto di partenza, vi aspetta una semplice discesa con tapis roulant dedicata allo slittino e i bob gestita da Marco, titolare del Ristorante Garda. Disponibile in loco sia il noleggio dei bob (5 euro per l’intera giornata) o delle Fat Bike (8 euro all’ora) per gli adulti più avventurosi, che vogliono provare una bella pedalata sulla neve.

Pattinare sul ghiaccio

Se non volete farvi mancare una bella pattinata sul ghiaccio, presso il Rifugio Garibaldi, due chilometri a valle, troverete una piccola pista di pattinaggio con noleggio (2 euro l’entrata per bambini fino a 10 anni, euro 4,5 per gli adulti. Disponibile a 3 euro il noleggio dei pattini). Orario di apertura da venerdì a domenica dalle ore 14 alle ore 18 e dalle ore 20 alle 23, sono possibili variazioni sulle aperture in base al tempo, quindi vi consigliamo di verificare telefonando ai gestori ( tel. 0464 748022).

Dove Mangiare

In questa zona potete scegliere tra tre opzioni Rifugio Garibaldi, Rifugio Garda e il Ritorante da Richetto, noi in questa occasione abbiamo optato per quest’ultimo. Ambiente semplice e classica cucina fatta in casa.

Buoni i canederli ripieni con formaggio e  il coniglio. Ottimi i dolci fatti in casa, in particolare il semifreddo. Il ristorante è aperto nel weekend, sempre consigliata la prenotazione ( tel. 0464 598131). Proprio di fronte al ristorante, c’è inoltre la possibilità di fare una bella passeggiata, che abbiamo già segnato in agenda per la prossima occasione.

Una buona idea per concludere la giornata, soprattutto se non ci siete mai stati, potrebbe essere la passeggiata al biotopo del Lago d’Ampola.

Simple Share Buttons