Il Trentino dei Bambini

Ammirando la Valsugana da Cima Vezzena!

Una bella escursione con un panorama mozzafiato? Ecco un’ottima idea! 🙂 Oggi vi parliamo del percorso che da Passo Vezzena vi porta a Cima Vezzena, conosciuta da molti come Piz di Levico.

Passo Vezzena è raggiungibile da Trento in circa un’ora di macchina, prendendo la strada che da Vattaro porta al Passo della Frica e da qui arrivati sull’Altopiano di Lavarone, superato l’abitato di Bertoldi, si prosegue in direzione Luserna. Una volta a destinazione vi consigliamo di parcheggiare nei pressi del ristorante Verle, raggiungibile svoltando a sinistra pochi metri prima del passo. Da qui seguite sempre il sentiero SAT 205 in direzione Cima Vezzena e dopo un primo tratto su strada asfaltata scorgerete sulla vostra sinistra Forte Verle (immortalato al tramonto nella foto), una delle sette fortezze austro-ungariche che si trovano sugli Altipiani di Folgaria e Lavarone.escursione-cima-vezzena-6
Da qui un sentiero lungo i prati vi porterà all’imbocco del bosco da dove inizia il tratto più impegnativo dell’itinerario, prevalentemente nel bosco e ben segnalato, che offre soprattutto nell’ultima parte alcuni belli scorci sui vasti prati che caratterizzano l’alpeggio di Vezzena, dove durante il periodo estivo si possono trovare tantissime mucche e malghe aperte.escursione-cima-vezzena-5escursione-cima-vezzena-1Dopo circa 250 metri di dislivello si sbuca su di una strada militare austroungarica che sale verso la cima, da dove potete già ammirare lo splendido panorama che da sulla Valsugana, saltano subito all’occhio i laghi di Levico e Caldonazzo, sulle Dolomiti di Brenta e cima Vigolana e Marzola .
escursione-cima-vezzena-4
Proseguendo lungo la strada militare si giunge nei pressi del Forte Vezzena dove è stata recentemente inaugurata una bellissima terrazza panoramica. La pace e tranquillità di questi luoghi è veramente unica e rende molto piacevole la nostra escursione, che ci permette di raggiungere l’altro versante della montagna dove si può ammirare la catena del Lagorai sullo sfondo.
escursione-cima-vezzena-2
Info utili:
L’escursione richiede circa 1 ora e mezza di camminata, è di media difficoltà ed è adatta a bambini abituati a camminare, vi consigliamo di scegliere la strada nel bosco per l’andata, mentre nel ritorno potete percorrere la strada militare, più lunga ma meno ripida del sentiero e in buone condizioni.

Simple Share Buttons