Il Trentino dei Bambini

Anch’io a Teatro con Mamma e Papà

A Trento la stagione teatrale del Centro Culturale Santa Chiara è attesissima e accompagna ogni anno le giornate fredde e bellissime del nostro inverno Trentino. Siete pronti per le novità 2017/2018? E come sempre dopo gli spettacoli è previsto un piccolo intrattenimento a cura delle compagnie e la distribuzione di una sana merenda per i bambini: un modo per condividere l’arte da vicino e per emozionare i bambini grazie ai protagonisti delle storie che hanno vissuto. E non è finita, perché il teatro Cuminetti è dotato di una family room: uno spazio appositamente dedicato a bambini, mamme e papà dove poter attendere giocando l’inizio dello spettacolo oppure dialogare e raccogliere le impressioni dopo averlo visto.
Ecco tutta la programmazione tra Teatro Cuminetti, Teatro Sanbapolis e Auditorium S. Chiara.

TRENTO – Teatro Auditorium
domenica 5 novembre 2017, ore 16.00

Antoniano di Bologna, Fondazione Aida, Centro Servizi Culturali S. Chiara
IL MAGICO ZECCHINO D’ORO
Età consigliata: dai 3 anni
Per i suoi primi sessant’anni, lo “Zecchino d’Oro” si regala un Musical: una “festa di compleanno” che intende ricordare l’ormai lungo percorso della celebre kermesse televisiva, inserendo in una trama completamente originale, quale colonna sonora, alcune delle canzoni che hanno segnato la storia del concorso. Lo spettacolo ha per protagonista Alice, una bambina dalla spiccata fantasia, che grazie ad uno “zecchino d’oro” dai magici poteri arrivato direttamente dalla luna, avrà la possibilità di incontrare, tra colpi di scena e rocambolesche avventure, alcuni dei personaggi più famosi del mondo dello “Zecchino”: dal Katalicammelo, al Carciofo bulletto, dalla Peppina con il suo famoso caffè all’Orangotango.

TRENTO – Teatro Sanbàpolis
sabato 11 e domenica 12 novembre 2017, ore 16.00
Teatro Due Mondi
LE NUOVE AVVENTURE DEI MUSICANTI DI BREMA
Età consigliata: dai 4 anni
Un cane inglese, un gatto italo-ispanico, un asino tedesco e un’oca francese si guadagnano da vivere girando il mondo: cantano buffe e divertenti canzoni e raccontano storie utilizzando una sorta di gramelot comprensibile a tutti, con le rime che si rincorrono e si fondono nel canto. Un giorno, incontrano una cicogna che sta facendo il suo lavoro di portare i bambini nelle famiglie del mondo. Un piccolo bambino, proveniente dall’Africa o dall’Asia, deve essere consegnato a Madame Europe, ma non la si trova e sembra impossibile sapere quale sia la
casa dove abita. Parte allora un viaggio alla ricerca di via dell’Ospitalità, fino a che sarà il pubblico che, accogliendo il bambino in una nuova casa, diventerà protagonista e si riconoscerà nell’Europa che tutti vorremmo.

TRENTO – Teatro Cuminetti
sabato 18 e domenica 19 novembre 2017, ore 16.00
Teatro del Buratto
BECCO DI RAME
Età consigliata: dai 3 anni
E’ la storia di un’oca che ha perso il suo becco lottando contro la volpe per difendere il pollaio. Il veterinario del paese è riuscito a salvarla dopo un lungo intervento e ha ricostruito il suo becco con una protesi di rame. Il dottore ha poi deciso di raccontare ai bambini questa storia a lieto fine, che dimostra come possa essere straordinaria ed emozionante la vita, quella vera, che a volte ci mette davanti a prove difficili, che possono però renderci ancora più forti e anche migliori di prima. Lo spettacolo tratta temi importanti come quelli della diversità, della disabilità e dell’importanza di essere accolti, accettati e desiderati nonostante una fisicità o un’abilità diverse rispetto a quelle ritenute “normali”.

TRENTO – Teatro Cuminetti
sabato 25 e domenica 26 novembre 2017, ore 16.00
Le Nuvole / Casa del contemporaneo
LA REGINA DELLE NEVI – PICCOLA OPERINA ROCK
Età consigliata: dai 6 anni
La Regina delle Nevi è forse la più bella fiaba di Hans Christian Andersen; certo la più complessa e sfaccettata. Racconta di un’amicizia, tenerissima, tra due bambini: Gerda e Kay. E di come la piccola Gerda, resasi conto della “perdita” del suo caro e amato compagno di giochi, sia pronta a mettersi in cammino per cercarlo. La “crisi” provocata dalla scomparsa dell’amico diventa per lei l’occasione di abbandonare il mondo protetto dell’infanzia per avventurarsi in
quello incerto e conflittuale dell’adolescenza. Un viaggio fantastico in cui la bambina sarà capace di superare ogni ostacolo, inoltrandosi in situazioni imprevedibili e impreviste, incontrando figure straordinarie. Un percorso interiore di crescita e costruzione della propria identità.

TRENTO – Teatro Sanbàpolis
sabato 9 e domenica 10 dicembre 2017, ore 16.00
La Baracca / Testoni Ragazzi
UNA STORIA SOTTOSOPRA
Età consigliata: dai 2 anni
Due personaggi surreali abitano su piani diversi, si muovono su lati opposti e osservano le cose da due diversi punti di vista. Ognuno vive la propria vita abitudinaria con le proprie certezze, le proprie paure, con il timore e la curiosità di incontrare gli altri. Poi, un bel giorno, l’incontro. Complice un gatto rossiccio che “abita” entrambi i piani e li mette, loro malgrado, in una indiretta comunicazione, gli spazi si capovolgono e i punti di vista si incrociano in uno
spazio rovesciato, nuovo, condiviso, in cui parole raccontate con gli occhi e parole disegnate su fogli di carta bianca diventano storia. Un spettacolo in continua trasformazione visiva, dove gli oggetti e gli spazi cambiano aspetto a seconda degli occhi di chi guarda.

TRENTO – Teatro Cuminetti
sabato 6 e domenica 7 gennaio 2018, ore 16.00
Associazione culturale Kuziba
VASSILISSA E LA BABARACCA
Età consigliata: dai 5 anni

Vassilissa è una bambina brava e ubbidiente, abituata a dire sempre sì, solo sì, sì mamma, si papà, sì a tutti pur di essere amata. Tutto cambia per lei quando perde la mamma che, poco prima di morire, le dona una bambolina alla quale chiedere aiuto in caso di difficoltà. Difficoltà che non esitano a presentarsi in quanto la nuova moglie del padre rivelerà presto il suo cuore di matrigna, mandandola con l’inganno nel bosco a cercare il fuoco sempre acceso della Baba Jaga, la terribile strega che vive arroccata nella Babaracca, la casa con occhi di fuoco. La vicinanza con questa donna da cui tutti fuggono, le farà scoprire che non è poi così difficile dire ciò che si pensa e che il sì ha senso perché esiste anche il no.

TRENTO – Teatro Cuminetti
sabato 20 e domenica 21 gennaio 2018, ore 16.00
Associazione Teatro Giovani – Teatro Pirata
ROBINSON CRUSOE. L’AVVENTURA
Età consigliata: dai 5 anni
Il romanzo di Daniel Defoe rivive sul palco in uno spettacolo dolce e divertente. Siamo nel 1630 e Robinson all’età di 19 anni decide di lasciare la famiglia, alla ricerca della sua libertà. Un naufragio lo lascerà solo su un’isola in mezzo all’oceano dove si dedicherà in solitudine a costruire il suo mondo. Finché un uomo a cui darà il nome di Venerdì approda sull’isola: finalmente qualcuno con cui parlare. Ma dopo 23 anni passati sull’isola, ecco una nave approdare e Robinson potrà tornare a casa portando con se Venerdì che però si rifiuterà di seguirlo. Spettacolo in continua evoluzione, con una musica coinvolgente e due attori dalle cui abili prendono vita le marionette protagoniste della storia: Robinson e Venerdì.

TRENTO – Teatro Cuminetti
sabato 3 e domenica 4 febbraio 2018, ore 16.00
Rosso Teatro / Atelier Teatro Danza
IL PAESE SENZA PAROLE
Età consigliata: dai 5 anni
Nel paese dove vivono Philéas e Cybelle non si parla quasi mai: qui le parole vanno comprate e non tutti i bambini se lo possono permettere. Così Philéas, quando si innamora di Cybelle, non ha abbastanza soldi nel salvadanaio per dirglielo. Tre parole riesce a rubarle al vento, e poi ha con sé una parola speciale. Ma un giorno quel vento torna, più forte… Le musiche originali evidenziano il valore delle parole in uno spettacolo dal ritmo intenso, sostenuto da un’interpretazione a cavallo tra la danza e il teatro di narrazione. Un racconto sull’importanza delle parole e delle storie da poter raccontare, dove gli occhi e le orecchie possono immaginare mondi nuovi, emozioni che non sono visibili se non attraverso il corpo e il movimento.

Informazioni utili

ABBONAMENTO ANCH’IO A TEATRO CON MAMMA E PAPA’ 2017-2018
Ingresso a 8 SPETTACOLI 30,00 EURO. L’abbonamento è a turno fisso il SABATO o la DOMENICA.

BIGLIETTI FUORI ABBONAMENTO
Bambini (da 3 ai 12 anni) 4,00 EURO
Adulti  6,00 EURO
Bambini under 3 anni Abbonam./Biglietto omaggio
Oltre il terzo figlio Abbonam./Biglietto omaggio
Il biglietto o l’abbonamento omaggio devono essere ritirati alla Cassa del Teatro. In caso di acquisto nei punti vendita esterni è necessario inviare una mail a: pinfo@centrosantachiara.it specificando nome, cognome e quantità dei biglietti omaggio richiesti con un preavviso minimo di 24 ore. Gli spettacoli hanno una durata di circa 60 minuti. Il posto sarà garantito fino all’orario previsto per l’inizio dello spettacolo. Oltre tale termine il Centro si riserva il diritto di vendere ad altri il diritto di accesso allo spettacolo. Gli spettacoli non prevedono intervallo e l’ingresso insala non sarà consentito a spettacolo iniziato.

Attenzione, la domenica per avere informazioni telefonare al numero 0461213826 dalle ore 14.00

 

Simple Share Buttons