Tutta la magia di Arte Sella

Per chi ancora non lo conoscesse Artesella è un luogo magico che si trova ad appena una decina di chilometri da Borgo Valsugana. Sempre emozionante passeggiare e scoprire le splendide opere realizzate da decine di artisti provenienti da tutto il mondo. Nei mesi invernali (da novembre a febbraio) aperta a Malga Costa tutti i giorni, eccetto il giorno di Natale, dalle ore 10.00 alle 17.00.

Arte Sella da oltre trent’anni accoglie incredibili opere composte da materiali naturali, capaci di dialogare con l’ambiente circostante e di tornare alla Terra una volta esaurita la propria funzione. Nuove installazioni nascono infatti ogni anno, mentre altre scompaiono, in un continuo alternarsi di presenza ed assenza. Soprattutto se si torna di anno in anno, perché ogni volta è a sé.

Un’esperienza molto interessante da vivere assieme ai bambini, che reinterpretano il significato di quello che incontrano lungo il percorso a seconda della loro fantasia. Chiedete loro cosa vedono nelle varie opere e vi stupirete delle loro risposte! Bianca ad esempio cercava di capire quali enormi animali abitassero in queste strane tane; Alice invece ha visto nella prima opera un enorme serpente che avvolgeva il tronco dell’albero. Gli ha camminato accanto, se l’è studiato attentamente e poi ha voluto entrare in un pertugio per capire se qualcuno abitasse al suo interno.


Abbiamo incontrato una chiocciola gigante, un grande alveare, un nido contenente le uova di chissà quale dinosauro… e poi un pennino lunghissimo che invece di attingere inchiostro disegnava poi con l’acqua del laghetto, figure geometriche alte almeno quattro volte un essere umano e curiose casette delle forme più bizzarre. E come resistere alla tentazione di entrarci?

L’opera che probabilmente colpirà di più tutti sarà la Cattedrale Vegetale di Giuliano Mauri: monumentale struttura composta da 80 alberi che arriva fino a 15 metri di altezza. Imponenti le navate, che crescono anno dopo anno e che in ogni stagione mostrano la propria bellezza: in primavera con le nuove foglie, in estate nella loro esplosione verde, con i colori d’autunno oppure con gli effetti scenografici della neve che si posa e dà un rilievo speciale a questa costruzione unica al mondo.

Il sentiero, privo di barriere architettoniche e accessibile quindi anche ai passeggini, si snoda parte sul prato, parte nel bosco. Un chilometro (un’oretta di visita) da esplorare con calma e tranquillità, assaporandone tutta la magia.

Malga Costa è collegata mediante il “Sentiero Montura” (45 minuti di cammino circa) al secondo spazio espositivo di Arte Sella: Villa Strobele. Questa villa è il luogo in cui, nel 1986, è nata Arte Sella; il suo giardino è visitabile e ospita opere realizzate da architetti di fama internazionale.

Orari di apertura:
  • Da novembre a febbraio tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 17.00;
  • marzo, aprile, maggio, settembre, ottobre tutti i giorni dalle 10 alle 18;
  • da giugno ad agosto tutti i giorni dalle 10 alle 19;
  • chiuso il 25 dicembre;
  • in caso di condizioni meteorologiche particolarmente avverse, i percorsi espositivi possono essere soggetti a chiusura; in tal caso si consiglia di verificare l’apertura contattando Arte Sella.
Tariffe:
  • Intero 10 euro;
  • Ridotto (ragazzi da 11 a 16 anni) 5 euro;
  • Ridotto per gruppi o possessori di card convenzionate 8 euro.

Per ingressi gratuiti e prezzi sempre aggiornati cliccate QUI.

Informazioni utili:

Il Giardino di Villa Strobele e l’area di Malga Costa si trovano in Val di Sella, località accessibile da Borgo Valsugana percorrendo la SP40. Al termine della Val di Sella, a circa 15 minuti dall’area di Malga Costa, si trova l’ultimo parcheggio: 50 posti auto.

Tel: 0461 761029

Email: info@artesella.it

Maggiori informazioni QUI

Cosa fare nei dintorni: