Il Trentino dei Bambini

Azienda agricola Il Ritorno, la bellezza della semplicità

Fantastica scoperta nei giorni scorsi a San Lorenzo in Banale! Sto parlando dell’azienda agricola “Il Ritorno” di Anita Ciccolini e suo marito Roberto (da decenni gestore del rifugio Agostini in Val d’Ambiez): attiva prevalentemente nella bella stagione (coltivazione di more, lamponi, ribes, uva spina; frutteto con piante di diverse specie autoctone antiche, ortaggi, molte varietà di piante officinali e aromatiche e un piccolo alveare), riserva molte sorprese anche in inverno.

Innanzitutto, la struttura: nuovissima (hanno aperto la scorsa estate), luminosa, calda ed accogliente. E poi spaziosa e priva di barriere architettoniche. Con un fantastico panorama.

Cosa potrete fare quando andrete a visitarli? Innanzitutto prenotare qualche bel laboratorio: a Nori, Martina e Camilla, Anita ha raccontato un sacco di curiosità sugli insetti e le ha aiutate a costruire la loro casetta, da mettere in primavera la diversità biologica attirando animaletti amichevoli. La casetta, in compensato, è composta da pezzi di corteccia, pigne e altri elementi naturali… una bella esperienza che ha affascinato ed entusiasmato le nostre ragazze.

Una volta completata l’opera, via libera alla fantasia con i colori e le decorazioni!


L’attività è indicata dai 3 anni d’eta in su (per i più piccoli è richiesta la collaborazione del genitore), costa 12 euro e comprende la merenda per il bimbo/a. Ecco, un altro punto forte della struttura è l’agrisnack! Sono previsti pranzi o cene solo su prenotazione (come nel periodo natalizio), altrimenti è possibile degustare ottimi taglieri con prodotti locali (formaggi, affettati, verdure sott’olio) oppure dolci come lo strudel o una specie di kaiserschmarren (tipo crepes con la marmellata e lo zucchero, deliziose) o i biscottini fatti in casa. Il tutto accompagnato con sciroppi, infusi, birra artigianale o vino locale.

Qui potrete anche acquistare i prodotti dell’azienda, tra cui marmellate, infusi, preparati per la cosmesi, saponi ed in questo periodo anche le patate! Il raccolto infatti viene trasformato in svariati prodotti a km zero.

All’esterno ampio spazio per  i bambini, che potranno giocare in sicurezza, ed in questi giorni divertirsi con la neve. Noi torneremo di sicuro in primavera, per godere questo posto in tutta la sua bellezza.

Potete raggiungere questa azienda agricola sia dalle Sarche e poi su proseguendo oltre Villa Banale, oppure dalla Paganella. Per info e prenotazioni: Anita, 3403175054

 

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Simple Share Buttons