Il Trentino dei Bambini

British Institute: imparare divertendosi!

Un nome una garanzia nel mondo dei corsi per bambini: British Institutes Trento. Perchè ve lo consigliamo? Due buoni motivi ve li diamo subito, i restanti li scoprirete leggendo:
1) perché propone percorsi in inglese e in tedesco, per bambini dalla scuola dell’infanzia alle scuole superiori, con proposte dinamiche e creative;
2) perché gli insegnanti che vengono usati sono madrelingua qualificati.

Se scaricate la nostra CARD gratuita poi avrete uno sconto speciale! Scopritelo QUI.

Sede di Ronzone

Tutti i corsi del B.I. si tengono presso le sedi in via Grazioli n°104 a Trento e al ‘Knights Cross Language College’ a Ronzone in Val di Non, una location diversa e intrigante, perfetta per l’estate. Il luogo ideale per full immersion linguistiche e per proporre corsi anche alle persone del posto. La struttura è composta da una parte scuola e da una parte residenziale, perchè in questa sede distaccata si può anche dormire e dare vita a campus lunghi qualche giorno o settimana.

Servizio importante che offre il British Institute è la possibilità di usufruire dei buoni di servizio, cofinanziati dal Programma Operativo Fondo Sociale Europeo 2007/2013 della Provincia autonoma di Trento, un’opportunità che garantisce, alle mamme che lavorano, grandi vantaggi economici sulle quote d’iscrizione.

Parlando delle tecniche che vengono utilizzate dal British Institute importante è l’approccio esperienziale basato sul learning by doing, ovvero imparare facendo, che stimola percezione, attenzione, coinvolgimento e memoria e una partecipazione attiva nell’acquisizione delle nuove conoscenze. Tantissime sono le risorse e le strategie didattiche usate, che tengono in considerazione i diversi stili di apprendimento e lo sviluppo delle intelligenze multiple, proprio per valorizzare ogni singolo studente. In tal modo vengono sollecitate le potenzialità di ognuno, si elimina o riduce il senso di frustrazione legato al solo approccio razionale, si facilita il raggiungimento degli obiettivi prefissati, incrementando l’autostima, la capacità di individuare e gestire i problemi di diversa natura e generando un generale senso di benessere e gratificazione.

Per l’estate 2017 tante belle idee divertenti ed educative! 

A Trento e a Pergine proposte diurne settimanali di vario tipo, QUI trovate tutte le info e i moduli di iscrizione per la sede di Trento e Pergine, mentre QUI tutto quello che riguarda le proposte residenziali di Ronzone. Di seguito invece alcune indicazioni generali sul programma:

  • SUMMER CAMP – vacanza studio con pernottamento presso il Knights Cross College. Tutta l’estate da lunedi al venerdi, per ragazzi dagli 8 ai 14 anni (anche 15 anni in settimane dedicate). Il camp serve per apprendere la lingua inglese o tedesca mediante attività sportive e didattiche con insegnanti qualificati e madrelingua.
  • SUMMER SCHOOL – una proposta di full immersion settimanali presso la sede di Trento rivolta a ragazzi dai 7 ai 16 anni. Lo scopo è l’apprendimento e il miglioramento della lingua inglese e tedesca.
  • SUMMER SCHOOL PRESCOLARE – una full immersion settimanale presso la sede
  • ACTIVITY DAY CAMP – Pergine: una full immersion settimanale  in lingua (inglese o tedesco) con insegnanti madrelingua

Nei PERCORSI PER LA SCUOLA dell’INFANZIA tutto si incentra sul gioco, il canto, la motricità, la manualità e lo storytelling. Ogni lezione è caratterizzata dal magico Circle Time, momento fondamentale della lezione in cui i bimbi in gruppo e seduti in cerchio iniziano l’avventura in inglese. Il Circle time è caratterizzato dalla musica, dal canto e dal gioco. L’apprendimento avviene attraverso l’uso di giochi per bambini, flashcards, posters, filastrocche e canzoncine. Lo scopo è riscaldare la classe e stimolare l’apprendimento. Le lezioni sono tematiche e gli argomenti sono introdotti attraverso lo ‘ storytelling’, con racconti divertenti i cui protagonisti sono sempre dei simpatici animali e bambini. Seguendo le vicende dei personaggi si ascoltano racconti, si cantano filastrocche, si gioca e si viene coinvolti in attività di drammatizzazione. I bambini sono costantemente stimolati a partecipare attivamente a tutte le attività proposte. Il consolidamento e l’applicazione delle tematiche avviene attraverso divertenti lavoretti e hands on activities di manipolazione.
Si distinguono tre livelli di apprendimento per i bambini della scuola dell’infanzia a seconda della fascia di età e di scolarizzazione del bambino. Al termine dei percorsi dell’infanzia i bambini acquisiscono familiarità con un nuovo sistema fonetico e una nuova lingua, che viene utilizzata in un contesto specifico. Si acquisisce l’uso di tantissime frasi utili per la comunicazione in aula e di più di 100 vocaboli nuovi . Si inizia un avvicinamento allo sviluppo della literacy, quindi al riconoscimento delle lettere e dei suoni della lingua inglese.


Nei PERCORSI per la SCUOLA PRIMARIA gli obiettivi consistono nell’introduzione e nello sviluppo delle abilità di ascolto e conversazione. La lingua parlata rappresenta un mezzo naturale con cui approcciarsi alla nuova lingua, capirla, praticarla e impararla. Si ricorrere anche ad attività che implicano la lettura e la scrittura di parole semplici e corte. L’esercizio della pronuncia, anche a livello di fonemi, è importantissimo per aiutare gli studenti ad acquisire familiarità con i nuovi suoni al fine di poter comunicare al più presto in modo efficiente ed efficace.
I PERCORSI PER LA SCUOLA SECONDARIA di PRIMO e di SECONDO GRADO sono individuali o da fare in minigruppo e sono strutturati secondo le esigenze dei ragazzi per garantire il supporto scolastico o approfondire le conoscenze linguistiche.

British Institutes Trento
via Grazioli n. 104
TRENTO
Tel0461238322 – trento@britishinstitutes.it

Simple Share Buttons