Il Trentino dei Bambini

Allevamento del Mazaròl

L’allevamento del Mazaról é una di quelle piccole azienda familiari di montagna, che ci piacciono tanto, perché qui il lavoro si sposa con la passione per il biologico e la didattica ed é aperta anche in inverno!  Situata nella Valle del Vanoi, nel Trentino orientale, vicino a Fiera di Primiero e a San Martino di Castrozza. Aperta tutto l’anno appunto, qui vengono allevate una cinquantina di capre da latte che diventa formaggi freschi e stagionati, yogurt e ricotta buoni da leccarsi i baffi. Inoltre questo é il regno delle api: sono allevate un centinaio di famiglie con le quali si producono svariate qualità di miele. Non mancano altri prodotti gustosi come salami di capra, piccoli frutti e grazie al ricco orto biologico vengono coltivati tantissimi ortaggi. La filosofia che anima il lavoro della giovane coppia che gestisce questo bel posto é tutta da scoprire, soprattutto per quanto riguarda la cura alternativa degli animali che, pare, diano prodotti molto energetici grazie a particolari trattamenti omeopatici che ne salvaguardano l’equilibrio biologico.

Le attività che vengono proposte sono tante e tutte volte a dare un’idea realista del lavoro in fattoria (trovate i prezzi QUI):
imageAllevare capre da latte – Conoscere come vivono, cosa mangiano e cosa ci offrono le capre. Laboratorio: dare fieno, mungere il latte, accudire i capretti. Durata dell’attività: 1 ora. Periodo: da febbraio a ottobre.

Dal latte al formaggio -Seguendo la via del latte delle capre si arriva a conoscere la sua trasformazione in yogurt, formaggi e ricotta. Laboratorio: estrazione della cagliata, messa in stampo e rivoltamento dei formaggi. Durata dell’attività: 2.30 ore. Periodo: da febbraio a ottobre.

Pascolo delle capre – Accompagnare le capre al pascolo nel bosco per scoprire cosa preferiscono mangiare, imparare ad accudirle e a farsi seguire. Laboratorio: creare un gregge, rispettare il bosco, riaccompagnarle in stalla. Durata dell’attività: 1 ora. Periodo: da febbraio a ottobre.

La fienagione – Dall’erba al fieno, un percorso pieno di segreti per creare un alimento di qualità, tempo permettendo.
Laboratorio: lo sfalcio, l’essicazione, la raccolta, la concimazione. Durata dell’attività: 2 ore. Periodo: da maggio a settembre.

La vita nell’alveare – Conoscere la vita delle api, osservare le api al lavoro all’interno dell’alveare. Laboratorio: estrazione di un telaio pieno di api dall’alveare, assaggio del miele direttamente nel favo.Durata dell’attività: 1.30 ore. Periodo: da marzo a ottobre.

I prodotti dell’alveare – La smielatura, la raccolta del polline e la pulizia della cera. Laboratorio: disopercolatura dei favi di miele, costruzione di una candela di cera.Durata dell’attività: 1.30 ore. Periodo: da febbraio a ottobre.

L’allevamento delle api regine – Conoscere la tecnica per riprodurre api regine e come si organizza una stazione di fecondazione. Laboratorio: trasferimento delle larve sui cupolini d’allevamento. Durata: 2 ore. Periodo: da maggio a luglio.

Il bosco ed il legname – Il bosco ci da la legna per riscaldarci, per costruire, e per le recinzioni. Conoscere le varie piante e i segreti di come vanno tagliate, in quale periodo e come vanno lavorate. Laboratorio: tagliare una pianta, sramare, scortecciare, fare legna da ardere. Durata dell’attività: 2 ore. Periodo: tutto l’anno.

L’orto – L’orto è una risorsa che oggi non ha prezzo; imparare a seminare secondo il calendario lunare e a coltivare senza uso di fertilizzanti, pesticidi e insetticidi. Laboratorio: La concimazione, la luna e la semina, la pulizia dell’orto, la raccolta. Durata dell’attività: 1 ora. Periodo: da maggio ad agosto.

Se si vogliono sperimentare queste interessanti attività si possono organizzare visite per un minimo di mezza giornata sino a più di qualche giorno. L’azienda è in grado di fornire un locale riscaldato per degustazioni o attività interne, inoltre è presente una cucina per coloro che desiderano prepararsi in proprio un pranzo caldo. E se lo si desidera si può anche dormire in fattoria e utilizzare una zona notte riscaldata con dei letti e dei materassi (a carico dei visitatori ci sono le lenzuola e le coperte o sacco a pelo).

Azienda Agricola Allevamento del Mazaròl di Elisa Caramore – Tel. & Fax +39 0439.719347 • e-mail • Loc. Zortea 92, 38050 Canal San Bovo – Trento

Simple Share Buttons