Il Trentino dei Bambini

Castel Forte

Castel Forte (ad un’ora da Trento direzione Bressanone) è stato costruito su un’altura in posizione dominante sul fiume Isarco e sulla valle sottostante. Si tratta di uno dei più grandiosi complessi fortificati dell’Alto Adige.

E’ raggiungibile partendo da Ponte Gardena attraverso il sentiero medievale dei cavalieri (di discreta pendenza, ca. 20 min.) che inizia di fronte alla chiesa parrocchiale del paese e, passando per Castel Forte, porta a Tagusa e sull’altipiano di Castelrotto.

In alternativa una comoda strada asfaltata (ca. 25 min.) chiusa al traffico dopo ca. 500 metri porta, partendo dopo il cimitero del paese, attraverso il primo ed imponente bastione e la prima porta del complesso fortilizio, il “Michaelstor”, nell’idilliaco cortile di Castel Forte.

Bellissimi sono la Stube Gotica con la sua volta trilobata, gli affreschi tardogotici, le decorazioni della cappella e quella che può considerarsi una delle più belle sale rinascimentali della regione (del 1607). In una delle sale sono esposti i modellini in miniatura di 86 castelli dell’Alto Adige.

Visita possibile solo con una guida.

Per informazioni 0471654401

Aperto da Pasqua a fine ottobre: 11.00 – 14.00 – 15.00.

In luglio e agosto -10.00 – 11.00 – 14.00 – 15.00 – 16.00

Giorno di riposo lunedí

Vi consigliamo una bella passeggiata, completamente in discesa, da unire alla visita a Castel Forte, si lascia la macchina a Laion, e dalla piazza principale si segue il segnavia che porta a Ponte Gardena e poi sul sentiero “Rittersteig” fino al Castel Trostburg. Per il rientro a Ponte Gardena potete prendere l’autobus di linea che vi riporta a Laion.

La passeggiata dura circa 3 ore, quasi totalmente in discesa, tranne l’ultimo tratto da Ponte Gardena a Castel Forte.

 

Simple Share Buttons