Il Trentino dei Bambini

Castello del Buonconsiglio

Questo castello aderisce al nostro circuito CARD. Scaricala gratis QUI e scopri i vantaggi! 

Fortezza medioevale, poi sontuosa residenza dei principi vescovi di Trento, il Castello del Buonconsiglio è il più vasto e importante complesso monumentale della regione: è un luogo affascinante, per la sua storia secolare e per le raffinate decorazioni pittoriche che narrano tante storie, miti e favole. Oggi il Castello del Buonconsiglio è una sede museale, da cui dipendono anche quattro castelli fra i più suggestivi e prestigiosi del territorio trentino: il Castello di Stenico nelle Valli Giudicarie, Castel Beseno nella Valle dell’Adige fra Trento e Rovereto, Castel Thun in Valle di Non e Castel Caldes in Val di Sole. Durante il periodo estivo i servizi educativi organizzano attività per famiglie con bambini che intendono proporre la condivisione di un’esperienza di scoperta e conoscenza del patrimonio culturale, per trascorrere insieme il proprio tempo libero, in un modo piacevole, divertente e creativo.

Ecco la nostra visita al Castello del Buonconsiglio.

Qui troverete il calendario degli eventi nei prossimi mesi:

  • Domenica 12 febbraio 2017 ore 15.00 nell’ambito dell’iniziativa “GIOCOSAmente in MUSEO”: UN AMULETO PER L’ETERNITA’, un’interessante attività incentrata sull’Antico Egitto. Attraverso la scoperta di alcuni oggetti esposti nelle sale dedicate alla collezione di antichità egizie del museo, le famiglie avranno l’opportunità di approfondire l’affascinante concezione dell’aldilà nell’Antico Egitto, realizzando un originale amuleto portafortuna ed esercitandosi con la scrittura in geroglifico.
    Costo: 8 € a nucleo familiare.
  • Domenica 19 febbraio 2017 ore 15.00  IN VIAGGIO SUL CARRO DEL SOLE, una proposta che prende spunto da uno dei capolavori della pittura rinascimentale.
    Grandi e piccini collaboreranno nella realizzazione di un libretto multimaterico per ripercorrere le avventurose tappe del “mitico” viaggio tra terra e cielo di Fetonte.
    Costo: 8 € a nucleo familiare.

Orario invernale: aperto dal martedì alla domenica dalle 9.30 alle 17.00
Dal 01 maggio al 5 novembre apertura con l’orario estivo dalle 10.00 alle 18.00.

Indirizzo: via Bernardo Clesio, 5, Trento
Info: 0461.233770, www.buonconsiglio.it

Simple Share Buttons