Il Trentino dei Bambini

Castello del Buonconsiglio

15304165_10154784416699487_3570946872083822109_o

Questo castello aderisce al nostro circuito CARD. Scaricala gratis QUI e scopri i vantaggi! 

Fortezza medioevale, poi sontuosa residenza dei principi vescovi di Trento, il Castello del Buonconsiglio è il più vasto e importante complesso monumentale della regione: è un luogo affascinante, per la sua storia secolare e per le raffinate decorazioni pittoriche che narrano tante storie, miti e favole. Oggi il Castello del Buonconsiglio è una sede museale, da cui dipendono anche quattro castelli fra i più suggestivi e prestigiosi del territorio trentino: il Castello di Stenico nelle Valli Giudicarie, Castel Beseno nella Valle dell’Adige fra Trento e Rovereto, Castel Thun in Valle di Non e Castel Caldes in Val di Sole. Durante il periodo estivo i servizi educativi organizzano attività per famiglie con bambini che intendono proporre la condivisione di un’esperienza di scoperta e conoscenza del patrimonio culturale, per trascorrere insieme il proprio tempo libero, in un modo piacevole, divertente e creativo.

Per Natale, a partire dal 1 dicembre fino all’8 gennaio, gli spazi esterni di Castelvecchio saranno abbelliti dal “giardino incantato”: uno spazio dove la magia del Natale si mescolerà con il fascino del Castello del Buonconsiglio tra una tazza di thè caldo e un dolce natalizio. In un magnifico spazio natalizio con i ciliegi e i cachi addobbati con palle di Natale rosse e una ventina di pini illuminati con luci bianche soffuse, collocati lungo il perimetro e vicino ai tronchi degli alberi, l’atmosfera natalizia e la magnifica cornice architettonica del castello potranno diventare luogo aggregativo per turisti e trentini. Il the caldo o il vin brulè sono proposti dalla Caffetteria del museo “Barone al castello” ,che si affaccia sul Giardino Incantato. Durante il mese di dicembre, oltre alla mostra natalizia “Chiesa, Impero e turcherie. Giuseppe Alberti pittore e architetto nel Trentino barocco”, il Museo proporrà visite guidate al Castello del Buonconsiglio nelle giornate di sabato e domenica alle ore 10.30 e 15.00.

Il giardino incantato, nel mese dicembre, sarà aperto dalle 9.30 alle 17, mentre nelle giornate di venerdì, sabato e domenica sarà aperto fino alle ore 18 sempre con ingresso libero e gratuito.

Ecco la nostra visita al Castello del Buonconsiglio.

Orario invernale: aperto dal martedì alla domenica dalle 9.30 alle 17.00
Dal 03 maggio apertura con l’orario estivo dalle 10.00 alle 18.00.

Indirizzo: via Bernardo Clesio, 5, Trento
Info: 0461.233770, www.buonconsiglio.it

Simple Share Buttons