Tra gli ulivi sul castello di Arco

Non si può pensare ad Arco senza pensare al suo castello, che domina sul centro storico, circondato dallo splendore verde e argento dell’olivaia.

Arrivare al castello può sembrare impegnativo: si tratta, in realtà, di una passeggiata semplice, con diversi punti di accesso, che in circa 15-20 minuti vi porterà fino al portone dell’antico maniero.

Castello di Arco: come arrivare

Dal centro storico sono diversi i punti per immettersi sul percorso, tutti ben indicati da apposita segnaletica. Un primo punto di accesso si trova nei pressi del ponte sul fiume Sarca, appena ci si immette su via Segantini, sulla destra, nei pressi dell’hotel On The Rock. Il sentiero più gettonato è quello che sale da Piazza III Novembre, la piazza centrale di Arco. Si può salire al castello anche dal quartiere di Stranfora, la parte più antica della città (molto bella da visitare, con i suoi vicoletti, il lavatoio e la chiesa di San Bernardino). Salendo troverete anche una terrazza panoramica in vetro sospesa sui tetti della città!

Dal rione medievale di Stranfora, nella parte nord del centro storico, si sale tra gli ulivi sul castello di Arco

Castello di Arco – Vista dal Rione Stranfora

Se invece preferite avvicinarvi il più possibile in auto proseguite circa 200 m dopo il parco Arciducale, in direzione Laghel, fino a trovarvi davanti ad un piccolo parcheggio sotto gli ulivi. Parcheggiate qui e andate a sinistra, fino alla fontanella. Qui svoltate nuovamente a sinistra e in soli 10 minuti, seguendo le indicazioni, arriverete al portone del castello.

Accessibilità

La salita al castello non è particolarmente difficile né ripida, ad esclusione dell’ultimissimo tratto, quello che porta direttamente all’ingresso), tuttavia il sentiero non è adatto a passeggini né a sedie a rotelle. Anche la visita del castello non è possibile con il passeggino, causa pavimentazione sconnessa e scalinate varie.

Una volta varcato il portone del castello potrete scegliere di fermarvi nel Prato della Lizza, o di proseguire effettuando la visita all’interno del castello.

IL PRATO DELLA LIZZA

Sul prato della Lizza si trova un bar con tavolini all’aperto, tanto spazio per giocare , fare un picnic o semplicemente sdraiarsi a riposare, panchine panoramiche e, novità recente, c’è anche la possibilità di accedere ad un orto aromatico piuttosto ampio, ricavato in un terrazzamento inferiore.

Stupenda la vista che si gode da quassù, con il Monte Brione nel mezzo ed il lago di Garda sullo sfondo.

La visita al castello di Arco

Se invece volete visitare il castello mettete in conto almeno un’oretta. La visita e comprende la torre principale, i resti di vari edifici, una stanza con un ciclo di affreschi dedicati ai giochi ed ai passatempi di corte), e le torri più antiche: la torre di Laghel e la Torre Renghera, dalle quali si può ammirare anche il panorama verso nord. Lungo la salita c’è anche la prigione del sasso: un antro cupo e davvero poco invitante.

Il castello è stato nei secoli teatro di importanti vicissitudini storiche, tra cui l’assedio da parte delle truppe francesi del Generale Vendome nel 1703 (la cui rovinosa partenza è raffigurata in grande dipinto anonimo custodito al MAG Museo Alto Garda di Riva del Garda)

Castello di Arco: orari di apertura

  • Da Aprile a Settembre: tutti i giorni, dalle 10.00  alle 19.00
  • Nel mese Ottobre: tutti i giorni, dalle 10.00 alle 17.00
  • Da Novembre  e fino al 6 Gennaio: tutti i giorni, dalle 10.00  alle 16.00
  • Dal 7 Gennaio a fine Febbraio: Sabato e Domenica, dalle 10.00  alle 16.00
  • Nel mese di Marzo: tutti i giorni, dalle 10.00 alle 17.00

Ingresso alle rovine fino a un’ora prima della chiusura. Accesso al bar ed al prato della Lizza fino all’ora di chiusura

Per orari e tariffe sempre aggiornati, cliccate QUI

Per maggiori info chiamare lo 0464 583550 (biglietteria castello) o il numero 0464 583608 (comune di Arco)

Castello di Arco: info utili

  • LUOGO: Arco (Alto Garda- TN)
  • PARTENZA: Centro storico di Arco
  • ARRIVO: Castello di Arco
  • ALTITUDINE: 230 metri
  • DURATA: 45 minuti (A/R) + la visita al castello
  • DISLIVELLO:  140 metri
  • PASSEGGINO: no
  • PUNTI DI RISTORO: Bar al Castello 📞 340 753 3824

Nei dintorni

Se vi è piaciuta la visita al castello di Arco, vi ricordiamo che nei dintorni si può:

Se cercate le migliori idee su cosa fare ad Arco in estate le trovate nella nostra mini-guida Cosa fare ad Arco in estate!