Il Trentino dei Bambini

Da Malè al Parco Regazzini

State cercando una breve passeggiata adatta anche ai bambini più piccoli e percorribile anche in passeggino? L’itinerario che vi conduce dal centro della borgata di Malè in Val di Sole al Parco Regazzini è quello che fa per voi, specie nelle giornate primaverili o autunnali. Vale la pena percorrerlo se avete un paio di ore a disposizione e se volete raggiungere a piedi lo splendido parco avventura “Flying Park” che si trova proprio all’arrivo del nostro percorso.

Raggiunto il centro di Malè (circa un’ora in auto da Trento) potete posteggiare l’auto nei pressi della chiesa di S. Luigi Gonzaga e proseguire a piedi in direzione “Molini di Malè“. Una strada asfaltata sottopassa la statale trafficata e vi conduce direttamente a questa piccola località dove troverete una graziosa segheria veneziana ben conservata. Questa segheria era attiva fino al 1978 mentre oggi viene utilizzata a scopo didattico, soprattutto per scolaresche e durante l’estate.

Proseguendo oltre, sempre su strada asfaltata, raggiungete e superate il centro sportivo del paese con il grande campo da calcio e, tenendovi sulla sinistra, seguite le indicazioni per il “Parco Regazzini” che raggiungerete in pochi minuti. Vi troverete immersi in una bellissima area verde e ombreggiata, ideale anche per trovare riparo dal caldo durante l’estate. Qui l’attrazione principale è costituita dallo splendido parco avventura “Flying Park” (leggi il nostro racconto), ma se non è l’avventura che vi interessa potete anche fermarvi semplicemente per un pic-nic nel piccolo parco giochi della pineta oppure fermarvi a pranzo all’Osteria del Bosco (qui i giudizi di Tripadvisor), locale caratteristico dove assaporare qualche buon piatto trentino.

Per tornare a Malè potete scegliere di ripercorrere la strada dell’andata (consigliato soprattutto se avete passeggini) oppure optare per un tragitto più caratteristico e cioè quello che vi porta alla passerella sul torrente Noce (caratteristica perchè molto alta sulle rapide) e da qui risalendo la Pineta fino al bel parco giochi che si trova a due passi dall’Acquacenter di Malè .

Il percorso totale è lungo poco più di due chilometri, quindi adatto anche ai primi passi dei vostri camminatori.

Per maggiori informazioni: Azienda per il Turismo delle Valli di Sole, Pejo e Rabbi  Tel. 0463.901280

 

Simple Share Buttons