Il Trentino dei Bambini

Dove slittare in Alto Adige?

Un connubio davvero invitante? Una divertente slittata sulla neve unita al buon cibo casereccio delle malghe dell’alto Adige! I posti in cui andare con i nostri bambini sono tantissimi e noi stiamo pian piano cercando di scoprirli tutti. Per ora questi sono quelli che ci sono piaciuti di più.

20160124_120327La pista da slittino di Val Sarentino, tra i suoi punti di forza possiamo sicuramente annoverare la vicinanza a Bolzano da cui è raggiungibile davvero in una manciata di minuti. La Val Sarentino è davvero un posto incantato con immense distese immacolate di neve candida. La discesa con lo slittino (4 chilometri e mezzo d’emozione pura) permette di scoprire un paesaggio che sembra uscito direttamente dalle fiabe. Si arriva in cima alla montagna con l’ovovia e poi giù. A metà strada si incontra la malga Sunnolm, che, con prezzi davvero onesti per essere un rifugio tra le piste da sci permette di fare una piacevole sosta prima di completare la discesa.

12463588_801753359958161_712614219_nAnche in valle Aurina, il divertimento sulla neve è garantito da una superpista  di oltre 5 chilometri (in determinate giornate illuminata per delle discese notturne). se la vostra voglia di adrenalina fosse così tanta che una discesa con lo slittino non basta, qui è possibile provare l’emozione di una discesa con  l’Alpine Coaster “Klausberg-Flitzer” , una pista da bob su rotaie accessibile tutto l’anno.

Sempre in Valle Aurina è possibile trovare Malga Innerhofer, deliziosa cucina a vista con piatti caratteristici (ed economici) e anche qui possibilità di discesa in valle con lo slittino. Se si vuole da qui partono diverse passeggiate, tutte in mezzo alla neve. Divertimento assicurato per tutta la famiglia!

DSC01119Parlando di piste da slittini non può certo mancare il Latemar e la splendida pista di Obereggen. Qui, per quanto riguarda le malghe, si ha solo l’imbarazzo della scelta, ovunque ci si giri si mangia benissimo! Silvia c’è stata quest’inverno e si è trovata benissimo!

Alla ricerca di una pista naturale e magari anche di una passeggiata rilassata in un bel mercatino? Il posto giusto è San Cassiano in Alta Badia con la pista per slittini “Trù dla liösa Foram”. Il tracciato parte dall’altipiano del Piz Sorega a m 2.003 e porta fino a San Cassiano a m. 1.537. E’ lunga  3,5 chilometri e lungo il tracciato sono state realizzate protezioni in legno a norma per la lunghezza di 2,3 chilometri per garantire la sicurezza degli utenti. Il paesaggio durante la discesa con lo slittino è per dir poco meraviglioso, si passa dalla bellezza dei prati d’alta montagna stupendamente innevati, ad un percorso intermedio nei stupendi boschi denominati “Foram” per poi immettersi verso lo “Schuss” finale che porta a valle. La partenza al Piz Sorega si raggiunge comodamente con l’ovovia Piz Sorega.

rodelbahn-pista-slittino-naturale-1-1

Pista da slittino Tru liösa Foram

Non siete ancora contenti? Ecco un’altra proposta un po’ più avventurosa: la pista Da Spëscia/La Val, che si raggiunge salendo il  sentiero n. 15 che porta ai prati dell’Armentara ai piedi del massiccio del Sasso Santa Croce (il tempo di salita è stimato in circa 2,5 ore). La discesa in mezzo a prati e boschi è di grande suggestione e il percorso dura circa 10 chilometri.

Puntate alla discesa più lunga che ci sia? Allora dovrete andare fino a Vipiteno sul Monte Cavallo. 10 chilometri di velocità, salti e puro divertimento. Qui malghe e rifugi sono tutti in quota, quindi consigliamo di fermarsi a fare una passeggiata in cima a Monte Cavallo prima di intraprendere la discesa che riporta in valle.

Dopo tutte queste idee non veniteci a dire che “non sapete dove andare a slittare con i vostri bambini!” 😉

 

 

 

 

 

Simple Share Buttons