Il Trentino dei Bambini

Festa di Primavera a Castel Belasi!

Dal 19 al 21 maggio 2017 l’appuntamento da non perdere è in Val di Non. Più precisamente a Campodenno, piccolo paesino immerso nei meleti (una mezz’oretta solo di auto da Trento) che nasconde un maniero misterioso che sa tanto di fiaba! Stiamo parlando di Castel Belasi che ospiterà “Primavera al Castello” una manifestazione/evento che ci interessa moltissimo soprattutto per i molti appuntamenti dedicati ai più piccoli e alle famiglie come noi!

Tra le mura del castello sia al sabato che alla domenica con inizio ad ore 9.00 saranno aperti stand di florovivaisti, prodotti tipici di gastronomia, hobbisti e artigianato locale. Non mancheranno giochi e laboratori per i più piccini. Si comincia sabato 20 maggio con l’animazione dei truccabimbi, la giocoleria, clowneria e art-baloon a cura di Am.ic.a. Ci saranno anche tantissimi amici animali, nella fattoria didattica allestita da Maso al Sole. Grazie ai nostri super-amici del Sunny Ranch sia sabato che domenica sarà possibile saltare in groppa ai simpatici pony e provare il “mini-tour” attorno al castello.

Domenica 21 maggio, già dalla mattina proseguiranno le attività di intrattenimento con i laboratori per bambini a cura della cooperativa Kaleidoscopio, il Centro Casa Zambiasi e l’Associazione l’Alveare. Assolutamente da non perdere alle 14.30 di domenica l’esibizione di rapaci in volo con il gruppo “I Falconieri del Re (Siena). Durante l’esibizione potremo anche scattare delle foto con questi fantastici animali!

Solidarietà

A Castel Belasi si farà anche del bene! “Primavera al Castello” infatti è un’iniziativa ideata dalla Pro loco Castel Belasi Campodenno in collaborazione con le ONLUS Amici del Madagascar e Aca de Vita. Durante i tre giorni le associazioni opereranno insieme per contribuire alla nascita dell’azienda agricola “Tanteraka Nofy” a Mahabo in Madagascar. I proventi delle vendite dei prodotti dell’azienda saranno desinati all’ospedale gestito dalle Piccole Serve del Sacro Cuore di Gesù sempre in Madagascar. Per sostenere tale progetto potrete acquistare dei libri messi a disposizione da Aca de Vita in una delle sale del castello. Sempre nel segno della solidarietà all’interno del castello sarà presente nelle giornate di sabato e domenica uno stand di prodotti tipici del Centro Italia a sostegno delle popolazioni terremotate.

 

Programma dettagliato di “Primavera al Castello”

Venerdì 19 Maggio 2017
Ore 21.00: Andrà in scena la commedia “Tutti al centro benessere” di Franco Kerschbaumer, interpretata dalla Filodrammatica San Gottardo di Mezzocorona
Sarà attivo servizio Bar, bibite, panini.

Sabato 20 maggio 2017

Ore 9.00: Apertura della manifestazione con stand di florovivaisti, prodotti tipici di gastronomia, hobbisti, artigianato locale. Mostra di orchidee a cura di Floricoltura Piazzera.Vendita di opere dell’artista Jana Noldin. Per i più piccoli animazione all’interno del castello con truccabimbi, giocoleria, clowneria, art-baloon a cura di Am.ic.a. Minitour intorno al castello con i pony di Sunny Ranch. Fattoria didattica a cura di Maso al Sole.
Ore 19.00: “Note di primavera”, esibizione della cantante Rita Lucietti
Ore 21.00: Concerto del duo folcloristico “Avanti e ‘ndre”

Domenica 21 Maggio 2017

9.00: Messa presso l’antica chiesetta dei Santi Filippo e Giacomo a Segonzone. In seguito la banda dei Musicanti Nonesi ci accompagnerà a passo di marcia a Castel Belasi, dove seguirà il concerto.
Proseguiranno le attività di intrattenimento, esposizione e fattoria didattica. Laboratori per bambini a cura della cooperativa Kaleidoscopio Centro Casa Zambiasi e dell’Associazione l’Alveare.
Ore 12.00: pranzo presso il tendone all’esterno del castello.
Ore 14.30: esibizione di rapaci in volo con il gruppo “I Falconieri del Re (Siena).
Ore 16.00: “Le Zirele” – Damiano Casagrande ci mostrerà come preparare le tipiche caramelle trentine. Con la naturopata Eulalia Panizza scopriremo come possiamo impiegare l’ortica.

Ore 18.00: concerto con il cantautore Milo Brugnara e la sua band

 

Come arrivare:

Nelle giornate di sabato e domenica sarà disponibile il servizio bus navetta gratuito per raggiungere Castel Belasi, con partenze da Lover e Segonzone.

Durante l’intera manifestazione sarà attivo il servizio bar,bibite e panini all’interno del castello. L’evento si terrà anche in caso di maltempo.

 

Per maggiori informazioni: pagina facebook dell’evento o pagina facebook della Pro loco di Campodenno

 

Crediti foto di copertina: Roberto Deoliva by @IloveValdiNon

Simple Share Buttons