Il Trentino dei Bambini

Idee per una passeggiata autunnale

L’autunno è ormai arrivato; le giornate sono diventate più corte, i boschi si sono colorati di giallo, arancione e rosso e, lasciatemelo dire, sono bellissimi!

12910744_10208775559410601_819124615_nL’autunno è la stagione perfetta per quelle passeggiate che nei mesi estivi si sono evitate perché troppo esposte al sole, il periodo ideale per uscire dal fresco dei boschi e affrontare le grandi distese verdi che ci regalano le nostre montagne. Ecco alcune idee.

Passeggiata sul Doss Trento, una passeggiata che in realtà è bella in ogni stagione, ma che è perfetta per una gita pomeridiana autunnale non troppo lontano da casa.

Sentiero dell’acqua di Scena, i sentieri dell’acqua sono tutti meravigliosi. Ma questo di Scena è particolarmente indicato in autunno in quanto ci sono parecchi passaggi esposti al sole. E poi è stato il primo per noi… e come tale ci è rimasto nel cuore!

DSC_1255Passeggiata a Velturno in Alto Adige, un posto davvero magico dove rimanere a contatto con la natura… ma con la comodità delle malghe ancora aperte (santo Alto Adige!).

Un’altra passeggiata che a noi era piaciuta molto è quella che porta da Caldonazzo alla Torre dei Sicconi. Si sale attraverso il bosco (con, cosa da non sottovalutare, tantissimi castagni che nelle prossime settimane lasceranno cadere i loro frutti) fino alle rovine della torre. Un luogo davvero incantato da cui si ha una splendida visuale sull’intera valle dei Laghi.20160326_114308

Gita ai castelli di Appiano, si sale, si sale, si sale… e poi si scende si scende si scende… giù fino in fondo alla gola, per poi risalire per una ripida scalinata.

Si lo so, detto così potrebbe non apparire granché ma si tratta di una passeggiata che tocca i due castelli che si vedono svettare passando sull’autostrada da Bolzano verso nord. Sebbene diroccati mantengono tutta la loro magia ed è rimasta una delle passeggiate preferite di Gaia e Samuel (insomma diciamolo, il fascino dei castelli non delude mai!)

Simple Share Buttons