Il Trentino dei Bambini

Il Bosco Nascosto di Daiano

Siete alla ricerca di una passeggiata ideale per le mezze stagioni? Andate a Daiano in Val di Fiemme (un’oretta in auto da Trento) troverete ad attendervi “Il Bosco Nascosto” un bel percorso didattico dedicato alla foresta e agli animali che la abitano. Tutto il percorso, ad anello, si sviluppa ad un’altitudine di circa 1100-1200 metri, è questo il motivo per cui ve lo consigliamo in primavera o autunno, quando l’afa dell’estate non si è ancora fatta sentire.

Potrete scegliere se seguire la traccia rossa (percorso breve) oppure continuare attraverso la traccia blu (sentiero lungo). Noi vi consigliamo quest’ultima opzione non fosse altro perché così arriverete dritti dritti al famoso “Maso dello Speck” una vera istituzione per chi ama mangiare bene in Trentino, con le sue specialità a base di speck ma non solo!

L’anello non è percorribile in passeggino, per questo se avete bimbi molto piccoli con voi vi consigliamo di portare lo zaino porta-bimbo. Il tempo di percorrenza è di un’ora per la versione breve, un buon paio di ore (anche molto di più se vi fermate al “Maso dello Speck” per quella lunga 😉 ).

Per raggiungere l’avvio del “Bosco Nascosto” dovete superare tutto il paese di Daiano e salire verso la località Ganzaie. All’altezza di una casa poco prima del ponticello troverete 7/8 posti macchina, dove potete posteggiare. Il sentiero si immerge subito nel bosco alla vostra destra. Ben presto, seguendo la direzione indicata dal simpatico “uccellaccio” blu, troverete varie installazioni: il cannocchiale, le api operaie, la casa del folletto custode e, per ultimo, il grande gallo cedrone in legno.

 

Qui ha termine il percorso breve, seguendo le indicazioni in meno di un’oretta totale tornerete all’automobile. Naturalmente noi vi consigliamo di proseguire oltre seguendo le indicazioni che vi porteranno all’Hotel Ganzaie prima e a “Maso dello Speck” poi, nuovamente toccando belle installazioni questa volta dedicate per lo più agli abitanti del bosco. I vostri piccoli potranno capire come riconoscere la sagoma di un cervo, di una lepre, di un orso ecc.!

Arrivati a “Maso dello Speck” eccoci nel paradiso dei sensi! Tanto divertimento per i bambini grazie al parco giochi esterno, i cavalli da accarezzare, il piccolo stagno che racconta il ciclo vitale delle rane… Per noi grandi tutto il profumo dello speck di montagna (che potrete anche acquistare nel piccolo ma fornitissimo shop!).

Se la vostra idea è quella di pranzare al sacco, proseguite ancora per poche centinaia di metri! Vi aspetta una splendida zona pic-nic con tanto verde, una fontanella e addirittura i bagni pubblici 😉 . Arriverete così proprio sulla strada del traffico veicolare. Basterà scendere qualche minuto a piedi per ritrovare il posteggio dove avete lasciato la vostra auto.

Per maggiori informazioni: Apt Val di Fiemme 0462 241111 info@visitfiemme.it

 

Simple Share Buttons