Il Trentino dei Bambini

In quota sopra Molveno, che scoperta!

Voglia di andare a Molveno ma l’idea del “solito lago” non vi soddisfa? Non avete che da prendere la funivia che in pochi minuti vi porta in quota: vi ritroverete catapultati in un mondo di pace e silenzio che niente ha da invidiare alle più blasonate mete montane.

Molveno (16)

Noi ci siamo stati in una caldissima giornata di agosto, la parte difficile è stata trovare parcheggio (vi consiglio di partire sul presto) ma una volta superato questo scoglio eravamo pronti, panini muniti per salire in montagna. E’ una passeggiata fattibile anche a piedi (Silvia, che come sempre è instancabile l’ha provata), un giorno la faremo anche noi di sicuro, ma una volta tanto ho dato ascolto alla mia proverbiale pigrizia e la fatica l’ho fatta fare all’impianto di risalita.

Molveno (13)

Vedere il blu del lago e il paese sottostante  che piano piano si allontanano è uno spettacolo davvero meraviglioso che ha incantato Gaia e Samuel: non importa quante volte si prendano cabinovie ed affini (a proposito avete letto l’articolo di Manuela che spiega la differenza tra i vari impianti?) non smettono mai di avere un fascino tutto particolare.

Molveno (128)

Una volta a monte ci si ritrova su un grande terrazzo verde da cui si gode una vista impagabile sul paese. Il tempo di qualche foto e siamo scappati via: i bambini avevano voglia di esplorare e avevo promesso loro un programma davvero fitto!

Molveno (79)

In pochi minuti si raggiunge la seggiovia che porta al rifugio la Montanara, è molto piccola a due posti e Gaia ha potuto provare l’ebrezza di una salita in solitaria: lei era gasatissima io preoccupata come poche!

Molveno (19)

Dall’alto abbiamo potuto vedere le mucche e i cavalli di Malga Tovre al pascolo “mamma dopo ci andiamo vero?” e la cima della montagna che si dischiudeva davanti a noi. Davvero bellissimo!

Molveno (48)

Qui abbiamo fatto una sosta nel bel parco del rifugio la Montanara, c’era davvero tantissima gente per essere una giornata infrasettimanale, quindi se la vostra idea è fermarvi per pranzo vi consiglio di prenotare in anticipo.

Molveno (31)

Da qui si diramano diverse passeggiate, noi, abbiamo preso il sentiero che riporta a valle passando (dopo una decina di minuti di discesa) per Malga Tovre dove ci siamo fermati a mangiare un ottimo yogurt ai frutti di bosco. Poter accarezzare gli animali della fattoria è un lusso che non darò mai per scontato: abitiamo davvero in una regione splendida che ti permette di vivere in mezzo alla natura!

Molveno (58)

Troppo presto è arrivato il momento di andare via: l’ultima tappa della nostra giornata ci aspetta! Scendendo fino alla stazione della seggiovia si arriva in pochi minuti al Forest Park, l’avventuroso parco con funi della Paganella.

Molveno - Forest park (149)

Percorsi per tutte le età aspettano i bambini per arrampicarsi in totale sicurezza! Gaia e Samuel si sono divertiti un sacco! Alle 17.30 ora di chiusura del parco, abbiamo deciso che ormai era arrivato per noi il momento di tornare a valle. Abbiamo ripreso la funivia e siamo scesi. Contenti di aver passato un’altra splendida giornata all’aria aperta!

Orari e costi

Dal 2 luglio al 4 settembre

Tratto Molveno – Pradel orario continuato dalle 8.00 alle 18.45
Tratto Pradel – Palon di Tovre orario continuato dalle 8.15 alle 18.30

Apertura serale dal 2 luglio al 4 settembre – solo in venerdì (Sconto 50%)
Tratto Molveno – Pradel orario dalle 20.00 alle 23.00
Tratto Pradel – Palon di Tovre orario dalle 20.15 alle 22.45

Dal 5 settembre al 2 ottobre

Tratto Molveno – Pradel dalle 8.30 alle 12.45 e dalle 14.00 alle 17.45
Tratto Pradel – Palon di Tovre dalle 8.45 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.30

 

Tariffe

Molveno – Pradel Solo andata Euro 8,00 andata e ritorno Euro 12,00
Pradel – Palon di Tovre andata Euro 4,50 andata e ritorno Euro 6,50
Molveno – Palon di Tovre andata Euro 11,50 andata e ritorno Euro 15,50

Trasporto bike per singolo impianto per € 3,00

Bambini fino a 8 anni accompagnati da un adulto pagante, gratuiti
Bambini fino a 12 anni, sconto 50%
Adulti oltre 60 anni, sconto 10%
Card ambito turistico e Comano Terme, Guest Card Trentino, operatori soci funivie, sconto 20%
Censiti residenti ambito turistico, residenti in Pradel, soci funivie, sconto 50%
Gruppi sopra le 30 persone sconto 30% (un responsabile fa i biglietti per tutti)

Simple Share Buttons