Il Trentino dei Bambini

Malga di Coredo: avventura continua!

Aperta da metà giugno alla seconda metà di settembre, questa è una meta imperdibile per i bambini! Lino Rizzardi e la sua famiglia vi faranno trascorrere una giornata indimenticabile, parola del Trentino dei bambini! La struttura, che è anche agritur, propone piatti tipici di produzione propria e trentina: taglieri con formaggi e salumi autoprodotti, canederli, polenta, salsiccia e formaggio fuso.

Il valore aggiunto è dato proprio da Lino, che al mattino e nel pomeriggio (quando è un po’ libero dal lavoro in malga) vi porterà a conoscere gli animali (mucche, cavalli, asini, api, maiali, capre,…), vi parlerà dei segreti della montagna, della sua storia e delle sue tradizioni.

Ogni racconto un’avventura, un insegnamento che voi e i vostri bambini porterete sempre nel cuore. Questa è una cosa difficile da descrivere con le parole, bisogna andare lì per capire.

Presso la malga si trasforma il latte in prelibati formaggi come i formaggi nostrani, le caciottine al naturale o con erbe aromatiche, i formaggi al miele o alle noci, la ricotta, la ricotta con erbe aromatiche e il burro di malga.  Assolutamente da comprare!

Come arrivare:
Da Dermulo (15 km): Seguire le indicazioni per Coredo e successivamente raggiungere Smarano. Da qui seguire le indicazioni per “Località sette Larici” – “Passo Predaia”. Giunti alla località “Sette Larici” immettersi nella strada sterrata che indica “Agritur Malga Coredo”, la strada bianca è un po’ lunga (6 chilometri), ma è ben curata e percorribile con qualsiasi tipo di autovettura.

Da Mollaro (19 Km): seguire le indicazioni per “Vervò” – “Passo Predaia”. Oltrepassare il passo e raggiungere la località “Sette Larici”. Da qui imboccare la strada sterrata sulla destra con indicazione “Agritur Malga Coredo”, la strada bianca è un po’ lunga (6 chilometri), ma è ben curata e percorribile con qualsiasi tipo di autovettura.

A piedi: si può arrivare in auto fino al rifugio Predaia “Ai Todesci” e seguire l’indicazione S.A.T. per la Malga Nuova di Coredo. Un’ora di facile cammino, in leggera salita. Molto bella.