Malghe Baite e Table: che scoperta!

In occasione del progetto Malghe Aperte, sostenuto dal Consorzio Turistico Valle del Chiese, a malga Baite tutti i venerdì e le domeniche dalle ore 14:30  potrete assistere alla caseificazione e ammirare la magica trasformazione del latte fresco in profumate forme di formaggio

 

La valle del Chiese ospita numerose baite immerse nella natura con panorami di tutto rispetto. Oggi vogliamo raccontarvi di malga Baite e malga Table e i loro animali. Malga Baite la si può raggiunger in macchina, ideale per chi vuole concedersi una giornata all’insegna del relax tra le amate mucche.

Da Trento impiegherete un’ora e mezza, oltrepassato l’abitato di Pieve di Bono in direzione lago d’Idro seguite le indicazioni per Prezzo e Malghe Aperte. Dopo ripidi tornati, seguite per Boniprati. Raggiunta la piana in località Boniprati, che noi conosciamo bene per il bellissimo parco giochi, proseguiamo seguendo i cartelli Sat che conducono fino a malga Baite. Potete lasciare la macchina al parcheggio lungo la strada, dove troverete anche diversi tavoli da pic nic. In cinque minuti a piedi su strada sterrata, percorribile anche con passeggino, incontrerete Daniel con la sua famiglia e le sue numerosissime mucche. La sua esperienza da casaro vi permetterà di conoscere i segreti per fare un ottimo formaggio e acquistarlo.

Le mucche saranno certamente di grande interesse per i bambini ma oltrepassata la malga oltre che ammirare il super panorama sulla valle, potrete incontrare dei bei maialini. La malga non offre servizio di ristorazione.

A due chilometri circa potrete arrivare a piedi o in macchina fino a malga Table, in salita su strada asfaltata.

Questa malga non offre servizio di ristorazione ma il panorama da qui è davvero meraviglioso.

Per chi volesse pranzare vi consigliamo di tornare in località Boniprati e fermarvi al rifugio “Lupi di Toscana”, sale ampie e ottimi piatti abbondanti. Vi lasciamo qualche foto per farvi venire l’acquolina in bocca.

 

La Valle del Chiese e dintorni offre tanti spunti per escursioni e visite: