Il Trentino dei Bambini

La magia dei Mercatini di Siror in Primiero

Aperto domenica 26 novembre e 3, 8 , 9-10-17 dicembre 2017. Dalle 10:30 alle 18:30 

dsc_7685

Noi eravamo stati a questo mercatino un paio di anni fa (ecco il nostro racconto) e voi  conoscete Siror, nel cuore del Primiero? E’ un delizioso paesino a soli 12 km da San Martino di Castrozza il suo Mercatino di Natale viene allestito da ormai 24 edizioni in un’atmosfera unica fatta di colori, luci e sapori. Una cinquantina di espositori nelle tipiche casette di legno o nei caratteristici fienili ed avvolti del paese, proporranno ai visitatori i loro prodotti natalizi: decorazioni per l’albero e per la casa, presepi in legno, produzioni artigianali al telaio o fatte con il feltro, con la creta, con il vetro o con il legno. Non mancheranno le numerose proposte golose, dolci e salate, come il tipico Brazedel di Siror, lo Zelten trentino, i salumi, il miele e le confetture locali, le frittelle di mele ed il brulè. Luci, ornamenti, coreografie, artisti di strada, bande musicali, giocolieri e Babbi Natale faranno da contorno e riusciranno a creare un’atmosfera speciale capace di incantare grandi e piccini. È una tradizione ormai quella del tempo di Avvento che vede Siror, antico borgo a nord della Valle di Primiero, trasformarsi in un romantico e tipico Christkindlmarkt.

Da non lasciarsi scappare: “NATALE NELLA TANA DEL MAZAROL”, spazio dedicato ai bambini con attività e laboratori creativi (aperto dalle 11.00 alle 18.00 presso il locale della Cassa Rurale). I ragazzi del gruppo teatrale “Coreghe Drio” nei panni dei più famosi personaggi delle leggende primierotte, proporranno sketch teatrali e laboratori creativi per tutti i bambini. Le neo-mamme con il loro bambino possono accedere anche al PUNTO BIMBO, uno spazio caldo ed accogliente con fasciatoio dove cambiare il pannolino al bebè e dei divanetti dove allattare con tranquillità (apertura tutte le giornate del Mercatino dalle 11 alle 18 presso la ex Cassa Rurale in piazza Centrale).

Altra cosa particolare di questo mercatino è  la Troika: la grande slitta trainata dai cavalli, per fare un giretto lungo le vie del paese addobbato a festa.

dsc_7711

Ecco il programma 2017. 

Domenica 26 novembre
Apertura Mercatino dalle 10.30 alle 18.30
La giornata sarà allietata dalla musica dei PASTORI CON FISARMONICA
ore 14.30
APERTURA UFFICIALE della 24^ edizione del Mercatino di Natale di Siror
Taglio del nastro e sfilata e concerto con il CORPO BANDISTICO DEL COMUNE DI ROMENO e la SCHÜTZEN KOMPANIE PRIMÖR. A seguire inaugurazione della mostra di scultura “EMOZIONI DI NATALE”
Sarà presente la TROIKA, grande slitta trainata da cavalli, per un giretto lungo le vie del paese addobbato a festa ( dal pomeriggio).

Domenica 3 dicembre
Apertura Mercatino dalle 10.30 alle 18.30
La giornata sarà allietata dalla musica dei PASTORI con FISARMONICA e JOSEF con il suo ORGANETTO divertirà i più piccini.
ore 17
CORTEO DI SAN NICOLO’. Rievocazione dell’antica tradizione dell’arrivo di San Nicolò, il vescovo buono con la gerla piena di dolciumi per tutti i bambini presenti. I ragazzi della scuola primaria, accompagnati dai loro insegnanti, ringrazieranno San Nicolò con dei canti natalizi.
Sarà presente la TROIKA, grande slitta trainata da cavalli, per un giretto lungo le vie del paese addobbato a festa (dal pomeriggio) e i più piccoli potranno fare il tour del Mercatino in GROPPA AGLI ASINELLI di DALAIP.

zecrai_10_1200meVenerdì 8 dicembre
Apertura Mercatino dalle 10.30 alle 18.30
Le vie e le piazze di Siror si riempiranno delle melodie natalizie dei caratteristici ZAMPOGNARI FRIULANI e delle melodie a cappella del coro SINTAGMA, un quintetto della vicina città di Feltre.
L’associazione Amici dell’Africa propone, ad offerta libera, il tour del Mercatino in GROPPA AGLI ASINELLI di DALAIP; il ricavato sarà utilizzato per la costruzione di una Scuola Primaria in Costa d’Avorio

Sabato 9 dicembre
Apertura Mercatino dalle 10.30 alle 18.30
La RETROMARCHING BAND, sestetto di musicisti itineranti eclettici e virtuosi, effettuerà una serie di scorribande musicali lungo le vie del Mercatino, proponendo un repertorio estremamente variegato con immancabili incursioni nella tradizione dei brani natalizi per la gioia delle famiglie e dei bambini.
Giocoleria e comicità saranno garantite dagli immancabili FRATELLI AL, che con la loro straordinaria energia coinvolgeranno nel loro spettacolo di strada tutti i presenti.
Sarà presente la TROIKA, grande slitta trainata da cavalli, per un giretto lungo le vie del paese addobbato a festa ( dal pomeriggio)

Domenica 10 dicembre
Apertura Mercatino dalle 10.30 alle 18.30
La RETROMARCHING BAND rallegrerà la giornata con le sue scorribande musicali.
I più piccoli potranno fare il giro delle vie del Mercatino in GROPPA AGLI ASINELLI di DALAIP e saranno coinvolti in giochi di un tempo dal vecchio cantastorie NONNO NANE, che accompagnato dalle melodiose note dell’ORGANETTO DI BARBERIA, intonerà per i passanti musiche popolari e natalizie.

Domenica 17 dicembre
Apertura Mercatino dalle 10.30 alle 18.30
La giornata sarà allietata dai brani natalizi del quartetto di ottoni EUPHONIA BRASS QUARTET.
Sarà presente la TROIKA, grande slitta trainata da cavalli, per un giretto lungo le vie del paese addobbato a festa ( dal pomeriggio)
Ore 15.30 Arrivo di BABBO NATALE : bambini preparate la letterina e cogliete l’occasione di consegnarla direttamente a Babbo Natale.
ore 17.00
PREMIAZIONI
della 23^ edizione del concorso IL MIO ALBERO DI NATALE
e della 16^ edizione del simposio di scultura su legno ARTE NATALE

folletto1

Per informazioni ulteriori:
Azienda per il turismo S. Martino di Castrozza Passo Rolle Primiero Vanoi
Tel. 0439 768867

Foto copertina ©Erica Pallaver Photography

 

Simple Share Buttons