San Cassiano, il Paisc da Nadè

San Cassiano, in Alta Badia, è un’oasi di pace e bellezza in ogni stagione. Meno di 1000 abitanti, adagiato nel mezzo di alcune delle più belle cime delle Dolomiti, a quota 1537 metri. Qui nel periodo natalizio tutto si trasforma grazie alla suggestiva atmosfera ricreata dal “Paisc da Nadè”, il villaggio di Natale, in programma a partire dal 7 dicembre 2023.

TRADIZIONE E CULTURA LADINA

L’atmosfera natalizia qui passa attraverso le üties, le tipiche casette in legno, decorate con luci ed addobbi tradizionali. Ad esse si aggiunge un programma di attività e manifestazioni appositamente ideato per l’occasione. Ci saranno cori locali, musica, dimostrazioni pratiche di artigiani, ma anche degustazioni di prodotti tipici locali.

La particolarità di questo mercatino è però anche quella di essere molto legato alla tradizione più autentica ed al desiderio di trasmetterla a tutti i visitatori. Proprio per questo nel centro del paese saranno presenti diversi pannelli informativi con informazioni e curiosità sulla cultura ladina.

E non finisce qui: si potranno ammirare anche dei bellissimi presepi (cripeles, in ladino) lavorati a mano con infinita passione dagli artigiani locali.

Insomma, se per tanti mercatini si usa la parola “autentico”, per il Paisc da Nadé non si può far da meno: qui la tradizione natalizia sposa davvero la cultura ladina e riesce a trasmettere con sincerità i valori più semplici e veri del Natale.san-cassiano-paisc-nade-molography-1

APERTURE ED ORARI

I mercatini del Paisc da Nadè sono aperti il pomeriggio dalle 16.00 alle 19.00 secondo il seguente calendario:

  • 5 dicembre 2023 ore 18.00 arriva San Micurà (San Nicolò)
  • dal 7 al 10 dicembre 2023
  • da 13 al 17 dicembre 2023
  • dal 20 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024
  • 31 dicembre 2023 dalle 22.30 Festa di fine anno
COSA FARE A SAN CASSIANO IN INVERNO

La stagione invernale a San Cassiano è ricca di tante proposte per gli amanti delle attività sulla neve. E’ il caso della pista naturale per slittini di 3,5 chilometri “Trù dla liösa Foram”, che parte dal Piz Sorega, a 2003 metri, e passa attraverso prati e boschi, con il panorama delle vette del Lavarela e Conturines. La partenza della pista “Tru Liösa Foram” è raggiungibile comodamente con la funivia del Piz Sorega da San Cassiano. Ve la abbiamo raccontata QUI).

Per chi ama sciare c’è anche la pista da sci di 7,2 chilometri dal Lagazuoi fino a San Cassiano – Saré e il centro di sci di fondo Armentarola,  oltre ad innumerevoli possibilità di escursioni a piedi e con le racchette da neve. (l’accesso al circuito sciistico dell’Alta Badia è possibile con la cabinovia Piz Sorega).

E se ancora non basta, spostandosi di pochi chilometri si possono raggiungere un sacco di altri impianti, piste e posti dove passeggiare in tranquillità!

Alcune idee:

  • Gita in slitta trainata dai cavalli: ve la raccontiamo QUI
  • Val di Morins coi suoi mulini: info QUI
  • Verso la val di Funes con gli sci da fondo o a piedi al rifugio Halslhutte: QUI
  • O ancora potete visitare i mercatini a Corvara, i presepi di La Val o scaldarvi con un brulè mentre assaporate gustosi piatti e ascoltate musica tradizionale dal vivo a La Val, Colfosco e Badia. Per scoprire il programma completo delle “Emoziuns da Nadé”, CLICCA QUI!

paisc-da-nad-weihnachtsmarkt-san-cassiano_1

INFO E CONTATTI

Società Cooperativa Turistica Alta Badia
Tel.: +39 0471 836176
info@altabadia.org