Il Trentino dei Bambini

Picnic per piccoli esploratori: che sabati!

Ve li ricordate i piccoli “Principi e Principesse a pic-nic”? Era stata la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino a iniziare questo bellissimo progetto che oltre ad intrattenere, voleva essere un modo per dare alle famiglie e soprattutto ai bambini la possibilità di imparare a conoscere e ad apprezzare i prodotti tipici del territorio in un contesto ludico-informativo, molto intrigante. L’anno scorso le location erano stati castelli e manieri, ma quest’anno cambio di nome e cambio di location, non più principi e principesse, bensì piccoli esploratori che in tre pomeriggi, il secondo sabato dei mesi estivi, faranno una visita esperienziale ad un museo o ad un ecomuseo con una speciale merenda 100% trentina e laboratori didattici a misura di bambino. La Strada del Vino e dei Sapori promette grandi emozioni e, se la situazione è la stessa dell’anno scorso garantiamo noi! Avevamo provato l’evento al Castello di Pergine e ci era piaciuto tantissimo! Ecco alcuni scatti di quella giornata.

Prima tappa sabato 8 luglio a San Michele all’Adige ore 15-18, presso il Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, alla scoperta del sistema agro-silvo-pastorale della montagna trentina.

Seconda tappa sabato 12 agosto ore 15-18, presso l’Ecomuseo della Valle del Chiese – Sentiero di Rio Caino, museo all’aperto dedicato ai lavori artigianali fra storia ed eresie.

Terza e ultima tappa sabato 9 settembre presso l’Ecomuseo dell’Argentario a Martignano di Trento ore 15-18, caratterizzato da una fitta rete di sentieri e di luoghi da esplorare.

La particolarità? Al termine di ogni visita, si potrà partecipare ad un goloso pic-nic tutto trentino: ogni famiglia riceverà un plaid e una cassettina di legno (che, con grande ingegno, una volta svuotata potrà trasformarsi in un piccolo tavolino) contenente, per ogni componente, un panino con salumi e formaggi del territorio, una mela, uno yogurt, una proposta dolce e, solo per i bimbi, una sorpresa a cura di Naturgiocando.

Ma non è finita! Conclusa la merenda sarà il momento del laboratorio:

  1. A San Michele all’Adige è in programma “Sulla terra con i sensi” dove verranno stimolati i sensi per scoprire odori, forme e colori delle colture tradizionali trentine e, infine, si realizzerà un mosaico con l’utilizzo di diverse varietà di cereali e legumi.
  2. In Valle del Chiese, un’escursione nel parco del Rio Caino alla ricerca dei tesori della natura, seguita da un laboratorio manuale;
  3. Presso l’Ecomuseo dell’Argentario, un laboratorio dedicato alla lavorazione del cuoio per creare la propria saccoccia di pelle preistorica.

Il costo è di 12 euro per gli adulti e di 8 euro per i bambini fino ai 10 anni. I posti sono limitati, quindi affrettatevi a prenotare!

Info e prenotazioni chiamando il numero 0461 921863 o scrivendo a info@stradavinotrentino.com.

 

Simple Share Buttons