Il Trentino dei Bambini

Pomaria: la festa delle mele in Val di Non!

Ritorna nel weekend del 14 e 15 ottobre 2017, l’appuntamento con Pomaria! E ritorna anche la sede storica di questa fantastica festa dell’autunno trentino: stiamo parlando del piccolo ed incantevole borgo rinascimentale di Casez (Comune di Sanzeno) che per ben nove edizioni ha ospitato la “Festa della Mela” della Val di Non.

POMARIA IN DUE PAROLE… 

“Pomaria” è la grande festa della mela trentina, un grande evento che vede protagoniste la Val di Non e la Val di Sole, le Strade del Vino e dei Sapori del Trentino, le mele appena colte, le tradizioni e i sapori locali. La scoperta di luoghi testimoni di storia e cultura, i colori e i profumi dell’autunno, l’arte e il sapere popolare con musica e (quello che più interessa noi) è anche tanto gioco, laboratori e fiabe per divertirsi assieme ai più piccoli!

Come detto l’appuntamento con “Pomaria” si rivela non solo come festa di gusto e sapore ma anche festa dei bambini! Tra gli angoli più caratteristici del paese, nelle vie e nelle piazze, saranno davvero molte le proposte per i più piccoli.

Noi abbiamo studiato con cura il programma e vi diamo alcuni suggerimenti per non perdere il meglio della festa formato “Family”:

  • tra i nuovi laboratori di quest’anno abbiamo notato “Cioccomela“, laboratorio di cucina per preparare le mele ricoperte di cioccolato… noi questo non ce lo perdiamo!
  • un classico di “Pomaria” che fa sempre piacere ai bambini è il “Melatour” a bordo del simpatico “melabus” andremo tra i frutteti per un bel giretto turistico nei dintorni di Casez!
  • per i golosi novità 2017 sarà il “tortel da asporto” in versione dolce o salata, un nuovo modo di gustare (filosofia street food insegna) il piatto tipico della Val di Non. Se cercate un menù non troppo elaborato lo stand di “Agriturismo Trentino” ha pensato anche ad un menù baby più semplice: lasagne e dolci della casa per accontentare tutti!
  • se siete in Val di Non per due giorni non perdete al sabato sera l’apertura notturna (in via eccezionale) del Santuario di San Romedio. Dalle 20.30 alle 22.30 l’eremo sarà illuminato dalle luci dei lumini: un vero spettacolo per grandi e piccini;
  • Pomaria” è festa anche al di fuori del borgo di Casez. Così sia al sabato che alla domenica potrete andare alla scoperta di altre attrazioni della zona come i canyon del Parco Fluviale Novella (visite ad ore 10.00 e 14.00, senza bisogno di prenotazione) o il bel percorso ludico-didattico “AlMeleto” (visita guidata il sabato ad ore 14.00 e la domenica ad ore 10.00).

Qui di seguito tutte le altre attività e laboratori in programma pensati appositamente per la famiglia:

LA CASSETTA PER LE MELE
Assieme a Michele impara a costruire la tua cassetta per le mele!
A cura di Michele Tullio
Orario: sabato dalle 14 alle 18
domenica dalle 10 alle 17.00
Costo: 1 gettone

IL TRUCCABIMBI
Mela, farfalla, coccinella, micetto…
lasciati trasformare da esperti truccatori in quello che desideri, e per un giorno la magia è fatta!
A cura di Oltre la Festa
Orario: sabato dalle 14 alle 18
domenica dalle 10 alle 17.00
Costo: 1 gettone

pomaria-laboratori-iltrentinodeibambiniMELASTAMPO
Laboratorio per personalizzare una sacca di tela attraverso la tecnica di stampa manuale.
Utilizzando le mele come timbri crea una texture di diversi colori e personalizza la tua sacca di tela!
A cura di Stefania Anello.
Orario: sabato pomeriggio e domenica
tutto il giorno
Costo: 2 gettoni

SPAZIO FOTO-POMARIA
Lasciatevi coinvolgere da Nicola e Martina in un divertente set fotografico…a tema MELA!
A cura di Nicola Bortolamendi e Martina Pasquin
Orario: sabato dalle ore 14 alle ore 18, domenica dalle
ore 10.00 alle 17.00
Costo: 1 gettone

IL PERCORSO DEI TRATTORINI
Gli amici dell’Agritur Agostini ti aspettando per farti provare un fantastico percorso a bordo di divertenti trattorini artigianali!
A cura di Dario Agostini
Orario: sabato dalle ore 14 alle ore 18, domenica dalle
ore 10.00 alle 17.00
Costo: 1 euro

BOLLE DI SAPONE 
Impara a costruire il tuo “spara-bolle” e diventa protagonista di un vero e proprio spettacolo!
A cura di Oltre la Festa
Orario: sabato dalle 14 alle 18
domenica dalle 10 alle 17.00
Costo: 1 gettone

INSOLITI INSETTI
Esploriamo il mondo straordinario degli insetti per scoprire come sono fatti, di cosa si nutrono e il ruolo fondamentale che rivestono in natura. Ogni bambino potrà realizzare un insetto con materiale naturale.
A cura di Elena Stefani
Orario: sabato dalle ore 14 alle ore 18, domenica dalle
ore 10.00 alle 17.00
Costo: 1 gettone

BOMBE DI SEMI
Con argilla, terra e semi di fiori costruiremo delle vere e proprie bombe…fiorite! Dopo averle fatte seccare, queste palline si lanciano in campagna o in zone senza verde, e come per magia dopo un po’ di pioggia e un po’ di tempo inizieranno a crescere tanti fiori colorati!
A cura del MMAPE – Mulino Museo dell’Ape
Orario: sabato dalle ore 14 alle ore 18, domenica dalle
ore 10.00 alle 17.00
Costo: 1 gettone

AREA BIMBI 0 – 3 ANNI
Una speciale area dedicata ai bambini dai 0 ai 3 anni e alle loro famiglie, cucinetta, piscinetta e tanti giochi adatti ai più piccoli vi aspettano!
A cura delle Tagesmutter del Trentino – Il Sorriso
Orario: sabato dalle ore 14 alle ore 18, domenica dalle
ore 10.00 alle 17.00
Accesso gratuito

SPAZIO NEO MAMME
Uno spazio dedicato alle neo-mamme, dove potranno allattare e cambiare i bimbi e trascorrere qualche momento di tranquillità e relax
​Accesso gratuito.

*COSTO: 1 gettone = 2 euro, 6 gettoni = 10 euro. I gettoni acquistati e non utilizzati non sono rimborsabili.


 

 

Ecco il programma completo di POMARIA 2017

 

Siete in cerca di un posto dove alloggiare? Per rimanere in tema perchè non optare per un agriturismo e magari dal nome evocativo come “NonSoloMele“?! A pochi chilometri da “Pomaria” e con precisione nel paese di Romallo (famoso per il suo percorso didattico “AlMeleto” c’è una delle nostre strutture family, si tratta dell’agritur “NonSoloMele” appunto (qui tutte le info), piccola struttura a conduzione familiare, ideale se siete alla ricerca di pace e tranquillità.

Simple Share Buttons