Corsi di teatro al Portland

Il futuro parte da qui: al Portland la scuola di teatro per le nuove generazioni!

A partire dal 25 settembre in programma le lezioni di prova dei corsi di teatro 7 – 25 anni

Per l’anno teatrale e scolastico in partenza c’è una grande novità da annunciare: i corsi condotti da Paolo Vicentini, presso il Portland, piccolo e accogliente teatro di Piedicastello, saranno dedicati esclusivamente alle nuove generazioni. Bambine e bambini, giovanissimi e giovani dai 7 ai 25 anni. Le proposte formative potranno accogliere piccoli delle scuole elementare fino a giovani iscritti all’università. Tutti i percorsi saranno affidati al docente Paolo Vicentini che ormai da anni segue la pedagogia infantile e giovani della scuola.

La strada intrapresa dal teatro Portland si spiega facilmente e pare sia stato naturale arrivare a questa scelta in quanto il mondo è in profondo cambiamento. E’ impossibile oggi sapere come sarà fra 10 anni il mercato del lavoro ma anche quello dell’intrattenimento e soprattutto come si evolverà la nostra relazione con gli altri e con la società.

I giovani di oggi sono gli adulti del futuro. Per essere protagonisti avranno bisogno di saper usare il pensiero creativo, l’intelligenza laterale, lo sguardo alternativo. Il Teatro Portland ha deciso di dedicare proprio a loro i suoi corsi, per formarli nella creatività e aiutarli a trovare una strada che sappia renderli felici.

Per questo, a partire dall’anno scolastico 2023/2024, i corsi sono pensati per i giovani e giovanissimi dai 7 anni fino ai 25:

7/25 sarà il motto e la missione della scuola di teatro Portland.

Corsi in programma:

7-10 / Far nascere la fantasia VOLA SOLO CHI OSA FARLO!
Insegnante: Paolo Vicentini
Periodo: ottobre 2023 – maggio 2024
Il corso si terrà il martedì dalle 16.45 alle 18.15.
Lezione di prova: martedì 3 ottobre ore 16.45

Nell’approccio didattico non sono previste differenze tra un corso e l’altro, si tratta semplicemente del desiderio di ampliare le possibilità di partecipazione, dunque cambia unicamente orario e giorno. Inoltre, sicuramente sarà diverso il tema del saggio finale che sarà scelto dall’insegnante sulla base della composizione e delle attitudini del gruppo. Un corso di teatro permette di entrare in maggior contatto con sé stessi e di entrare in relazione con gli altri, sviluppando il senso della condivisione e l’attitudine alla comprensione e ascolto. La ricchezza del teatro è data anche dalla possibilità di sviluppare talenti che il sistema formativo scolastico non riesce ad approfondire e toccare ma che sono assolutamente necessari allo sviluppo della fantasia e della creatività, del pensiero laterale oltre a contribuire allo sviluppo dell’intelligenza emotiva. La quotidianità di tutti noi, bimbi compresi, è ricca di concetti, di nozionismo dunque quello che ci manca sono le esperienze e, proprio l’arte e il teatro permettono di vivere oltre che imparare a farlo. Il teatro è un viaggio tanto bello quanto prezioso, soprattutto in una fase della vita, l’infanzia, durante la quale l’istinto, la fantasia e la voglia di giocare, così forti nei bambini, possono aiutarne lo svolgersi. Maggiori info QUI 

11-14 / Far nascere la banda NESSUNO SI SALVA DA SOLO
Insegnante: Paolo Vicentini
Periodo: settembre 2023 – maggio 2024
Saranno attivati due corsi, uno si terrà il mercoledì e l’altro il giovedì dalle 17.00 alle 19.00
Lezioni di prova: mercoledì 27 settembre alle 17.00 e giovedì 28 settembre alle 17.00

Il teatro è un atto di libertà e liberazione. È la conoscenza di un’altra parte di noi, è emozione e controllo, caos e disciplina, infinite possibilità, poesia, divertimento e commozione. Il palcoscenico è una zona franca della vita dove però, la vita si impara. Il teatro è anche il luogo della fantasia che diventa passione concreta, emozione viva, scontro reale. Il teatro è azione, del corpo e della mente, è vita, amore e costruzione del gruppo. Soprattutto per questi motivi un corso di teatro risponde a bisogni di espressione e comunicazione dell’individuo in crescita. L’adolescenza è infatti la fase in cui si forma la personalità dell’individuo e inizia la vita sociale di gruppo: si costruisce la “banda”. L’età 11-14 è proprio quella durante la quale si assiste a uno scatto evolutivo di crescita: si saluta il bambino e ci si affaccia a una nuova fase della vita, che permette di cogliere maggiormente la complessità della realtà. Maggiori info QUI

15-17 / Far nascere il personaggio  SIAMO FATTI DELLA STESSA SOSTANZA DEI SOGNI
Insegnante: Paolo Vicentini
Periodo: ottobre 2023 – maggio 2024
Il corso si svolgerà il lunedì dalle 17.00 alle 19.00
Lezione di prova: lunedì 25 settembre alle 17.00 – Maggiori info QUI 

In questo percorso, pensato specificatamente per gli adolescenti, accompagneremo i ragazzi nel mondo delle loro emozioni e, ricorrendo alle tecniche del teatro e delle azioni sceniche, li aiuteremo ad esprimerle. Al centro delle lezioni ci sarà, oltre alla costruzione del personaggio, anche l’interpretazione che porterà gli allievi a creare il proprio personaggio con modalità di condivisione e cooperazione alla messa in scena. Il terreno dell’interpretazione è uno spazio sottile e delicato che porta ad ascoltare quello che succede dentro di noi per poi utilizzarlo quando si agisce nei panni di un personaggio, e viceversa. Mettersi a confronto, domandarsi cosa succede nella mente di chi la pensa diversamente da noi, o in chi vive in un momento diverso dal nostro. Lasciarsi guidare dalle parole per scoprire i pensieri di un personaggio…tutto questo ci aiuta a conoscere meglio il mondo che abbiamo dentro. Il lavoro proposto, attraverso tecniche di teatro e di azione sceniche, porterà i ragazzi nel mondo delle emozioni trasformandole in movimento. Partendo da elementi ludici, propri delle arti performative, attraverso giochi singoli e di gruppo, improvvisazioni e racconti, i ragazzi impareranno a stare in scena con il corpo e con la voce.

INFORMAZIONI PER PARTECIPARE ALLE LEZIONI DI PROVA

Le lezioni di prova sono lezioni dimostrative a prenotazione obbligatoria da effettuare contattando la segreteria del teatro. La partecipazione è subordinata al pagamento di 5 € a copertura degli oneri assicurativi. Tale importo verrà riassorbito nella quota del corso in caso di iscrizione. Gli interi programmi formativi sono disponibili online, sul sito teatroportland.it

Per iscrizioni e maggiori informazioni:

Via Papiria 8, a Trento
info@teatroportland.it
0461 924470

Crediti fotografici: MoniQue Foto – MONICA CONDINI- Teatro Portland corsi 2023