Presepi nel bosco in Val di Fiemme

Il sentiero dei Presepi nel Bosco in Val di Fiemme è una piacevole passeggiata percorribile in totale autonomia. Alla partenza, situata presso la piazzetta della Frazione Zanolin a Ziano di Fiemme, troverete tutte le informazioni necessarie per completare il giro. I presepi rimangono allestiti per tutto l’inverno, indicativamente da inizio dicembre ad inizio marzo.

Il giro ad anello si può completare in circa un’ora: si tratta di un percorso di poco meno di un chilometro e mezzo, decisamente facile e accessibile anche ai bambini più piccoli. Sconsigliato però il passeggino! In caso di abbondante neve vi consigliamo di portare con voi il bob o la slitta per trainare i bimbi più piccoli.

Lungo il tragitto vi attendono una quarantina di presepi: tutti vengono creati dagli abitanti del luogo e danno vita ad un’ambientazione unica, dove l’atmosfera natalizia si fonde con la natura. Lungo la passeggiata i visitatori hanno la sensazione di camminare fra migliaia di “alberi di Natale”, visto che il sentiero si inoltra in un bosco di abeti e larici. Vi aspettano presepi grandi, presepi mignon, presepi in feltro, in terracotta, in legno. Presepi tradizionali e presepi stravaganti… Insomma, presepi di ogni composizione e materiale.

E’ la classica passeggiata che fa divertire i bambini: scoprire, osservare, individuare la prossima tappa da ammirare. E poi ci sono dei tratti di bosco molto suggestivi, decorati con stelle, fiocchi e stelle comete, ad indicare la strada da seguire.

C’è anche qualche piccola discesa che, se avete con voi la slitta, farà tutti più felici.

Attenzione: la passeggiata è poco esposta al sole, quindi copritevi bene!😉

Info pratiche:
  • parcheggi: un piccolo parcheggio si trova in Via Zanolin, mentre in via Bosin c’è un altro ampio parcheggio di fronte alla caserma dei Vigili del Fuoco (3 minuti dalla partenza del percorso); in via Stazione parcheggio vicino al campo sportivo (5 minuti alla partenza del percorso).
  • lungo il percorso non ci sono punti di ristoro: portatevi una thermos con qualcosa di caldo!
  • i bastoncini per camminare potrebbero esservi comodi in caso di punti ghiacciati.
Ci è piaciuto tanto perché:
  • è un progetto davvero originale;
  • si vedono la cura e l’attenzione che i paesani hanno impiegato nel realizzare i vari presepi;
  • è un bel modo per trascorrere del tempo con i bambini in un luogo tranquillo, fuori dal caos natalizio.

INFO E CONTATTI

Presepi Nel Bosco
tel. 0462 241111

Per restare sempre aggiornati sull’iniziativa, CLICCATE QUI per visualizzare la pagina Facebook.

NEI DINTORNI
  • Visitare il Rifugio Monte Cauriol, in Val di Sadole: scoprilo QUI;
  • Visitare il presepe gigante di Tesero: clicca QUI;
  • Cosa fare in Val di Fiemme in inverno? Scopri QUI i nostri consigli!