4 Ville in Fiore in Val di Non

Ritorna anche quest’anno 4 Ville in Fiore in programma domenica 21 aprile 2024 a Tassullo. In primavera la Val di Non si trasforma e come per incanto tutto si colora di un bianco tenue – rosato, proprio il colore caratteristico dei meli fioriti. Questo evento è una bella occasione per godervi questo splendido spettacolo naturale: un appuntamento davvero imperdibile per le famiglie! Due percorsi, diversi punti ristoro, tanta bellezza… Per partecipare è necessario iscriversi e pagare una piccola quota. Per scaricare l’opuscolo dell’iniziativa!

bambine in mezzo ai meli durante la manifestazione 4 ville in fiore

4 ville in fiore

4 Ville in Fiore: di che cosa si tratta

È una gara non competitiva, per trascorrere una bella giornata all’aria aperta, una passeggiata speciale per le tante famiglie che ogni anno decidono di vivere questa manifestazione in maniera slow. Due gli itinerari da scegliere: 5 o 11 chilometri, interessanti sia per l’aspetto culture, che naturalistico. È un immergersi nei colori, nei profumi e nella storia della Valle di Non.

Prima di lasciare la Villa di Campo incontriamo la chiesetta di S. Lucia, appena restaurata, e poi via verso Nanno per stradine e viottoli, immersi in una cortina di profumatissimi meli in fiore. Poi, d’improvviso, dopo un’erta, ecco apparire possente Castel Nanno: antico maniero con una minacciosa torre di guardia la cui vista accompagna a lungo. Poi di corsa verso il borgo di Pavillo con la sua pregevole canonica dal portico a logge e torretta romanica e la sua chiesetta dedicata a San Paolo.

Dopo lo scollinamento, giù a perdifiato! Ed è subito Rallo, con il caratteristico campanile e la chiesa dedicata a Sant’Antonio. Volgendosi di nuovo verso sud, giungiamo a Sanzenone con la sua suggestiva chiesetta dell’Immacolata e poi, immerso nei meleti in fiore, riappare Castel Valer, splendida roccaforte che domina con la sua alta torre ottagonale la villa di Tassullo. Si apre poi la piazza di Tassullo con Palazzo Pilati e la Pieve del 1100 dedicata a Santa Maria Assunta. Ormai siamo quasi arrivati, ma non possiamo perderci la visita della chiesetta quattrocentesca di San Vigilio, ricca di storia e di pregevoli affreschi.

Informazioni utili su 4 Ville in Fiore

Durante tutta la manifestazione sarà attivo un fornitissimo bar e tavola calda presso la zona arrivo, possibile acquistare pranzo tipico al costo di 13 euro in loco oppure sul sito in anticipo al costo di 10 euro. Mentre i punti ristoro saranno tre, dislocati lungo il percorso da 5 chilometri, e cinque lungo il percorso da 11 chilometri. Ci saranno inoltre delle attività dedicate ai bambini.

La partenza è prevista dalle ore 9.30 alle ore 10.30 dalla SARC di Tassullo.

Iscrizione:

  • intero (se acquistati entro il 14 aprile 2024) euro 13, successivamente euro 15
  • bambini (nati dopo il 31 dicembre 2015) euro 8,
  • gratuito sotto i 4 anni

Potete iscrivervi qui.

Maggiori info:
📞 339 2496495
📧 info@quattrovilleinfiore.it
💻 www.quattrovilleinfiore.it

Cosa fare in Val di Non