Il Trentino dei Bambini

Sciare in Val di Non è a misura di famiglia!

Apertura impianti: 8 dicembre 2017!

Oggi vogliamo parlarvi di una realtà sciistica poco conosciuta ma che forse vale la pena rivalutare soprattutto per famiglie che come noi hanno bambini di età scolare e pre-scolare. Stiamo parlando degli “Altipiani Val di Non” sigla che raccoglie tre diverse stazioni sciistiche, tutte situate in Val di Non e tutte molto adatte ai giovanissimi. Vediamole una per una.

  1. ALTOPIANO DELLA PREDAIA

L’area sciistica della Predaia è certamente la più soleggiata tra tutte e tre. Sorge sul bellissimo Altipiano della Predaia (a pochi chilometri dal paese di Coredo) con una vista mozzafiato sulle Dolomiti di Brenta. E’ dotata di uno skilift con partenza a quota 1250 metri e arrivo a quota 1400 metri. Due belle piste rispettivamente di difficoltà blu e rossa, un campo scuola, una pista slittini e una pista tubbing (queste ultime servite da un tapis roulant)

Le ampie piste fanno della Predaia il terreno ideale sia per i principianti che per chi vuole migliorare nella tecnica per affrontare in sicurezza le piste da sci di tutte le difficoltà. A disposizione per chi vuole imparare c’è la “Predaia Sci Val di Non” una scuola di sci molto preparata ed attenta non solo ad insegnare la tecnica ma anche a sviluppare armoniosamente le capacità fisiche e motorie degli allievi, secondo le capacità di ciascuno, con esercizi di equilibrio e propriocezione (conoscenza del proprio corpo) proposti in maniera divertente; con giochi e ausili tecnici appositamente studiati dall’associazione dei maestri italiani A.M.S.I.. (Maggiori info e prezzi sul sito ufficiale www.predaiasci.it).

Questo è il posto ideale anche per i baby che ancora non hanno inforcato gli sci! Il “Predaia Park” che sorge all’ingresso degli impianti è davvero molto ben gestito (qui i dettagli), mentre a due passi il “Solarium Predaia” è il posto ideale per i genitori che vogliono concedersi qualche momento di relax sull’ampia e soleggiata terrazza o anche per chi vuole fermarsi per il pranzo.

  1. PASSO MENDOLA – MONTE ROEN

Come l’Altopiano della Predaia, anche le piste del Monte Roen (che sorgono a due passi dalla romantica località del Passo Mendola, a confine con l’Alto Adige) sono posto ideale per i bambini che muovono i primi passi sugli sci. L’unica pista, però molto lunga, è davvero poco trafficata e quindi ideale per muoversi in tranquillità. Qui lo sci viene insegnato dalla scuola “Easyski“. Lungo la pista fanno da compagnia ai discesisti simpatici animaletti a dimensione reale (gufo, lepre, marmotta, capriolo ecc) e maestri che usano uno zainetto magico che contiene sorprese e magie per far divertire i bambini. Il metodo utilizzato da “Easyski” è molto montessoriano, un approccio rispettoso del bambino che impara se libero di farlo. Vito che oltre ad essere maestro è anche padre e quindi conosce bene i bimbi è in grado di creare un contesto rilassato, dove il gioco e la magia vengono ben prima del dovere di insegnare/imparare.
I corsi di sci presso “Easyski” iniziano durante le vacanze di Natale 2017.
Costo: 60 euro lezione singola, 15 euro lezione collettiva in gruppo di minimo 4 massimo 6 bambini.
Nei mesi di gennaio e febbraio: corsi per i residenti al sabato o domenica (a scelta): 120 euro. Maggiori info sulla pagina Facebook ufficiale…

Anche il Monte Roen ha il suo Baby Park sulla neve che si chiama “Nevelandia Roen“, qui il nostro “Provato per Voi“.

  1. MONTE NOCK

A differenza delle prime due la pista del Monte Nock è più consigliabile per ragazzi (anche in età scolare) con una buona esperienza alle spalle. Le due piste infatti hanno difficoltà rossa e nera e sono adatte per l’agonismo o per corsi di pre-agonismo. Il bello di questa pista è la possibilità di sciare anche in notturna. 

Vi ricordiamo che “Altipiani Val di Non” aderisce, assieme ad altri 7 comprensori del Trentino a “Ski Family in Trentino”. Grazie a questo abbonamento le famiglie possono trascorrere momenti sereni e divertenti sulle piste da sci pagando solo lo skipass dei genitori, i bambini o ragazzi sotto i 18 anni infatti, non pagano se sciano con almeno un genitore! (Maggiori info qui).

Per tutti gli altri dettagli relativi a “Altipiani Val di Non” visita il sito ufficiale http://www.altipianivaldinon.it/

Simple Share Buttons