Il Trentino dei Bambini

Trento: arriva la Magica Fabbrica del Natale

Se non fosse perché sappiamo tutti che Babbo Natale vive in Lapponia, la Magica Fabbrica del Natale che spunterà tra poco in piazza S. Maria Maggiore a Trento potrebbe farci venire qualche dubbio che il vecchietto più amato al mondo abbia preso residenza insieme ai suoi indaffaratissimi elfi proprio nella nostra città. Siete pronti ad entrare in un mondo (riscaldato) di operosa magia e fiabesca atmosfera?

Da sabato 18 novembre fino al 24 dicembre, tutti i venerdì pomeriggio, il sabato e la domenica vi aspetta l’incanto di un Natale “work in progress”, costruito piano piano nel cuore e negli occhi dei bimbi, in compagnia dei loro genitori, con un percorso fatto di stupore, laboratori creativi e riciclosi, qualche magica sorpresa e polverine speciali per ricordare alle renne la strada di casa. Completa il quadro naturalmente Lui: il mitico Babbo in persona.

Non possiamo svelare troppi dettagli, ma sappiate che varcando la soglia della Fabbrica potrete passare attraverso un’incantevole officina dei giocattoli che stupirà i piccini e farà diventare nostalgico qualche nonno e anche qualche papà,  tra arnesi, giochi e oggetti tradizionali per un vero e proprio tuffo nel passato. Ad animare questo spazio i più operosi tra gli elfi di Babbo: quelli che durante tutto l’anno cercano, accumulano, raccolgono, riordinano materiali di ogni tipo per poi riciclarli e farli diventare materia essenziale per creare e scatenare la fantasia.

Per sfamare questi attivissimi operai del Natale dal lungo cappello e dalle orecchie a punta certo non poteva mancare una bella cucina, profumosa e calda, con teglie di biscotti allo zenzero e cannella nel forno. Anche qui qualche elfo  inviterà i bimbi a dilettarsi in lavoretti sfiziosi e un pochino “culinari”, niente forni o fuochi, ma tanta carta, colori, colla e fantasia.

Officina, cucina e tanti lavoretti… altre sorprese? A parte quella finale (che non vi sveleremo nemmeno sotto tortura) e a parte il sorriso del buon Babbo che è sempre una sorpresa radiosa per i più piccoli, dentro la Magica Fabbrica ci sarà la stalla, dove potrete sedervi su una balla di fieno, dar vita a uno speciale “chiama-renne” e…credere nella magia! 

All’esterno della Magica Fabbrica troverete cose buone per rifocillare pancini (o pancioni) affamati e bibite calde, mentre gli addobbi natalizi li potrete acquistare in piazza Lodron nella speciale struttura di Flover che in questa fabbrica, come noi, ci ha messo lo zampino.

Costo d’ingresso: 5€ per tutti, sopra i due anni compiuti (comprende laboratori e sorprese magiche per i bambini). Tariffa “family”: due adulti e un bambino a 10 euro.

Orari (dal 18 novembre al 24 dicembre 2017):
– tutti i sabati e le domeniche, venerdì 8 dicembre, giovedì 21 e venerdì 22 dicembre dalle 10 alle 19
– giovedì 7 dicembre e tutti i venerdì (tranne l’8 dicembre, aperta anche al mattino) dalle 15 alle 19

E se non ne avete abbastanza prendete nota: il 1 gennaio (dalle 14.30 alle 17.30) vi aspetta il super Capodanno dei Bambini con tanta animazione, festa, spettacoli, truccabimbi e laboratori, tutto gratuito!  Noi non vediamo l’ora di passare il Natale in Fabbrica e cominciare il nuovo anno festeggiando insieme a voi! <3

Gli allestimenti della Fabbrica del Natale saranno opera di Michela Molinari e Franz Avancini, che con il loro estro e la loro creatività daranno vita ad ambienti unici, grazie all’elaborazione di materiale recuperato; mentre i laboratori creativi saranno condotti da Marlies Van Vugt (Patch Point) e Antonella Marinelli, con alcuni collaboratori.

Iniziativa in collaborazione con il Comune di Trento.

Suggerimenti utili: per godervi nel migliore dei modi la magica fabbrica del Natale con i vostri bambini, vi consigliamo come orari il Venerdì pomeriggio dalle 15.00 qlle 19.00 e i sabati e domeniche mattina dalle ore 10.oo alle ore 14.00. 😉

Se volete rimanere sempre aggiornati su questa iniziativa tenete d’occhio l‘evento Facebook dedicato.

 

Simple Share Buttons