Il Trentino dei Bambini

Val di Fiemme: che neve giocherellona!

Già ora di pensare alle vacanze invernali? Perché no?! Se volete un nostro consiglio per la destinazione Family TOP in Trentino durante l’inverno 2017/2018, dirigete senza ombra di dubbio la vostra attenzione sulla Val di Fiemme! Noi l’abbiamo perlustrata in lungo e largo quest’estate, ce ne siamo innamorati e siamo certi, lo stesso sarà anche per l’inverno. I numeri infatti sono da capogiro:  Cinque piste da slittino, quattro ski-kindergarten, sei parchi da fiaba sulla neve, due passeggiate sulle orme dei draghi e degli gnomi, venti Hotel per Famiglie … bimbi gratis fino a 8 o a 12 anni (in base al periodo): cosa desiderare di più?!

Foto: archivio APT Val di Fiemme

E VAI DI SLITTINO, CON BEN CINQUE PISTE!
1 – I bambini trascorrono intere giornate a slittare nella pista da slittino Fraina della skiarea Bellamonte-Alpe Lusia. La lunghissima pista, allungata di 300 metri, permette di slittare per 2 km e di raggiungere la cima, comodamente, caricando lo slittino sulla nuovissima cabinovia Bellamonte 3.0.
2 – Nello Ski Center Latemar c’è la nota pista da slittino Obereggen, lunga 2,5 km e illuminata nelle serate di martedì, giovedì e venerdì dalle 19.00 alle 22.00.
3 – Sempre nello Ski Center Latemar dal rifugio Epircher di Obereggen c’è la nuova pista da slittino Absam di 750 metri servita da un nuovo impianto di risalita, il moderno telemix Laner. Infatti, la vecchia seggiovia Laner è stata sostituita da un impianto dotato sia di seggiole (riscaldate) sia di cabine. Mentre gli sciatori provetti possono raggiungere le piste velocemente utilizzando le seggiole con gli sci ai piedi, gli amanti dello slittino e i bambini possono essere trasportati in tutta comodità e sicurezza con le cabine. Il nuovo impianto di Obereggen è dotato di seggiole a 6 posti e di cabine da 8 posti.
4 – Nell’area Gardoné di Predazzo, c’è la pista da slittino Gardoné di 500 metri, ma anche una slittovia, l’Alpine Coaster Gardoné, che permette un chilometro di paraboliche e curve in discesa nel bosco in totale sicurezza.
5 – Sull’Alpe Cermis ci sono due piste da 200 metri, una per slittini e una per gommoni, che approdano nel paradiso del divertimento Cermislandia. Accanto a Cermislandia c’è nuovo Campo scuola sci.

Fra le foreste di abete e attraverso il Parco Naturale di Paneveggio Pale di S. Martino si snodano sentieri innevati che invitano a seguire le orme di cervi, caprioli e volpi.
Ogni giorno la valle organizza attività gratuite diverse per avvicinare i bambini alla natura innevata, attraverso escursioni nel bosco con ciaspole, bastoncini del nordic walking, sci di fondo o da alpinismo. Sono tutte comprese nella Trentino & FiemmE Motion Winter Card.

Foto di Latemar.it

PASSEGGIATE sulle tracce di draghi e gnomi
LA FORESTA DEI DRAGHI
Nel versante di Predazzo dello Ski Center Latemar, alcune telecabine indossano squame ed artigli per raggiungere Gardoné. Sono state dipinte seguendo i progetti dei bambini “Amici dei draghi” che frequentano la montagna del Latemar. All’arrivo della cabinovia Predazzo-Gardoné è possibile passeggiare nel percorso ad anello “La Foresta dei Draghi”. Fra abeti e larici, si scoprono ali di drago che emergono dalla neve, misteriose “arcofalene” sospese fra i rami, un pozzo magico, alberi cavi, un gigantesco nido di drago, ma anche incisioni sulla roccia che annunciano il ritorno sulla Terra dei dominatori del cielo. Tutte opere di land art realizzate con materiali offerti dal bosco. I bambini possono completare la missione “Cerca Draghi” seguendo gli indizi di divertenti giocolibro (anche in inglese e tedesco). Il sentiero ad anello, regolarmente battuto, di 1,5 km permette un’immersione fiabesca nel bosco.

ALLA RICERCA DEGLI GNOMI
Alla stazione intermedia della Cabinovia di Bellamonte, oltre alla pista da slittino Fraine, su prenotazione, è possibile fare un’escursione invernale alla ricerca delle tracce dei leggendari gnomi di Bellamonte (cell. 346 3639538).

4 Ski-KINDERGARTEN
1. IL REGNO DI CERMISLANDIA CON PARCO GIOCHI ESTERNO (Funivie Alpe Cermis – Cavalese Tel. 0462 340490 www.alpecermis.it)

2. ASILO KINDERHEIM GARDONÉ (Aperto solo nei periodi di Natale e Carnevale. Sempre aperto il parchi giochi esterno. Latemar 2200 – Predazzo Tel. 0462 502929
www.latemar.it)

3. ASILO NEVE BIP CLUB PAMPEAGO CON PARCO GIOCHI ESTERNO (Pampeago Tesero – Tel. 340 5519539 www.latemar.it)

4. KINDERHEIM TANA DEGLI GNOMI CON IL LARICINO PARK ESTERNO (Loc. Castelir – Bellamonte Tel. 346 3639538)

 

Foto APT Val di Fiemme

Hotel per FAMIGLIE

Gli Hotel per Famiglie della Val di Fiemme garantiscono settimane di pieno relax, proponendo spazi, attività e comfort pensati per i più piccoli e apprezzati da mamma e papà. Le settimane più magiche (offerta Magic Ski Weeks) offrono GRATIS, ai bambini fino a 12 anni: skipass, hotel, scuola sci e noleggio sci.

Gli Hotel per Famiglie offrono la FiemmE-motion Winter Card che comprende attività e giochi nella natura ogni giorno diversi, skibus e visite ai musei e ai castelli del Trentino.

OFFERTA MAGIC SKI WEEKS
Dal 28 gennaio al 4 febbraio 2018
Dal 3 al 10 febbraio 2018
Tanti servizi e un prezzo speciale. A partire da 275 euro a persona: Hotel mezza pensione (5/6 notti) + Skibus + Ingressi gratuiti per piste di pattinaggio su ghiaccio e piscine coperte + Buoni Sconto per skipass, scuola sci, noleggio attrezzatura. Inoltre gratis: 2 sciate notturne all’Alpe Cermis GRATIS, 1 discesa slittovia Alpine Coaster Gardoné + 1 buono pizza e bibita.
Bambini fino a 12 anni GRATIS: Hotel, skipass, scuola sci, noleggio sci e attività dello Zecchino d’Oro sulla neve nei kindergarten (1-8 febbraio 2018).

OFFERTA PREMIUM FAMILY LIGHT
7 gennaio – 8 aprile 2018
Una vacanza totalmente spensierata, ma calda, avvolgente e piena d’atmosfera. Il pacchetto “Premium” include servizi che garantiscono pieno relax alle famiglie:
– Consegna dello Skipass in Hotel
– 2 transfer Ski Chaffeur andata e ritorno per Alpe Cermis/Bellamonte/Latemar 2200/Pampeago
– 1 andate e ritorno impianti (a scelta)
– 2 Ingressi giornalieri al Kinderheim (giorni a scelta-solo bambino pranzo incluso); Alpe Cermis (dai 3 anni) orario apertura 9.30-16.00 oppure Bip Club orario apertura 10.00-15.30 (dai 2 anni);
– Prenotazione del noleggio sci direttamente in Hotel (noleggio a pagamento);
– 1 Cena in rifugio (bevande incluse) incluso transfer andata e ritorno e motoslitta (martedì/giovedì sera) a Rifugio Doss dei Laresi (mercoledì o venerdì sera) con apertura impianti in notturna, oppure 1 Dine around (bevande escluse) negli hotel aderenti transfer andata e ritorno (giovedì sera):
– Ogni transfer aggiuntivo al pacchetto € 5,00 in più a persona/tratta
– Bambino extra € 100,00 (servizi come sopra).

OFFERTA SPECIALE FAMIGLIA
7 gennaio – 8 aprile 2018
– A partire da 1.100 euro per 2 adulti e 1 bambino fino a 8 anni. 7 notti in Hotel + 6 giorni di Skipass e tante divertenti attività.
Servizi per il bambino:
– 7 notti in hotel con trattamento di mezza pensione;
– Skipass Fiemme-Obereggen per bambino nato dopo il 25.11.2008 GRATIS (sconto del 30% per bambini fino a 16 anni), se un genitore acquista lo stesso skipass plurigiornaliero;
– Baby kit: culla, seggiolone, fasciatoio, spondine anticaduta, scaldabiberon;
– Simpatico gadget omaggio.
Servizi per la famiglia:
– Buono sconto del 5% sull’acquisto dello skipass plurigiornaliero Fiemme-Obereggen;
– Buono sconto del 10% sul noleggio settimanale dell’attrezzatura sci oppure snowboard, nei noleggi convenzionati;
– Buono sconto del 20% sui corsi collettivi di sci;
– Sci in notturna 2 sere alla settimana all’Alpe Cermis (previo acquisto skipass)
– Ingresso allo Stadio del Ghiaccio di Cavalese e/o alle piste di pattinaggio della valle per la durata del soggiorno (previo acquisto skipass);
– Ingresso alle Piscine Comunali coperte di Cavalese e Predazzo (previo acquisto skipass);
– “Gusto, artigianato e boschi d’inverno”: 3 escursioni e/o visite guidate.

PRENOTA: Azienda per il Turismo della Val di Fiemme, tel. 0462 341419, booking@visitfiemme.it; www.visitfiemme.it

 

Simple Share Buttons