“Viaggiar per storie” ad alta voce

Una bella iniziativa alla scoperta della lettura per nuovi appassionati lettori e lettrici in una “comunità che legge”, un  vero viaggio nei libri e nei racconti dedicato a bambini e ragazzi da 0 a 9 anni  con ben 30 momenti di lettura ad alta voce condotti da esperti del settore che coinvolgerà il territorio dell’Alta Valsugana e Bersntol.  Questo particolare viaggio inizierà il 18 maggio e terminerà il 12 ottobre toccando tanti luoghi già destinati alla lettura, ma che per l’occasione si caleranno in vere tappe di un percorso studiato per una comunità lettrice e viaggiante. Saranno interessati i comuni di Pergine Valsugana, Levico Terme, Caldonazzo, Calceranica al lago e Tenna. Ma non saranno gli unici punti focali, perchè anche spazi che per natura favoriscono l’incontro tra famiglie come il Centro Famiglie di Pergine Valsugana, lo Spazio Incontro di Levico Terme e il Family Caffè di Pergine Valsugana saranno tappe di questo cultural baby trip a suon di letture. Ad affiancare i luoghi indoor anche dei bei parchi in cui rilassarsi e godere della lettura “nella natura”, in un significativo gioco di parole.  


Il primo appuntamento si terrà venerdì 18 maggio presso il Centro Famiglie di Pergine (in Vicolo delle Garberie 6/A) alle ore 10.00 per la fascia 0-18 mesi e alle ore 11.00 per la fascia 18-36 mesi.

Tutti gli altri appuntamenti con date, orari e luoghi sono contenuti in questo file che potete scaricare, stampare e attaccare sul vostro frigo: programma completo Viaggiar per storie

In caso di pioggia, per gli appuntamenti all’aria aperta, ci sarà sempre un piano B: gli appuntamenti non salteranno ma ci si sposterà presso la sala ragazzi della Biblioteca comunale di Pergine Valsugana in piazza Serra, 11.

Ricordatevi che per partecipare bisogna iscriversi anche se si tratta di incontri GRATUITI. L’iscrizione può essere fatta in loco oppure compilando questo modulo oppure scrivendo una email a levicoinfamiglia@gmail.com.

Tutto il viaggio si concluderà con una bella festa sabato 10 novembre dalle ore 10.00 presso il Teatro delle Garberie di Pergine (in piazza Municipio), durante la quale ci saranno attività di lettura e laboratori creativi, un buffet e l’assegnazione dei premi per i partecipanti al percorso. Sì perché se si decide di prendere parte al viaggio bisogna ricordarsi di richiedere la tessera per la raccolta punti nei vari spazi di Viaggiar per Storie per partecipare all’estrazione finale!

Maggiori info: Ass. Gruppo Famiglie Valsugana – Vicolo Garberie n 6/a – 38057 Pergine V. – tel. 0461 511168 cell. 329 6638868

Simple Share Buttons