Trento: cosa fare se si rimane in città

Ma chi lo ha detto che per vedere cose belle bisogna per forza prendere la macchina e andare lontano? Questo articolo lo dedico ai turisti, che hanno voglia di visitare la città “con gli occhi di un bambino”, ma anche a chi a Trento ci vive da sempre e che, forse proprio per questo, ha dimenticato quanto sia magico il suo centro storico. Ecco 7 cose da fare e vedere in centro città (o negli immediati dintorni).

  • Mai stati al Museo Diocesano Trentino? In attesa di poter salire nuovamente sulla nostra meravigliosa Torre Civica, vi ricordiamo che a rendere più interessante la visita nelle sue sale c’è il kit per la caccia al tesoro per famiglie. Ecco così in un emozionante gioco di squadra che piacerà sicuramente a tutti i bambini
  • Anche il Museo dell’Aeronautica Caproni vi aspetta con la sua incredibile collezione di aeroplani, le postazioni di pilotaggio virtuale e divertenti attività da fare in famiglia.
  • Il Castello del Buonconsiglio. Grande, imponente, maestoso! Quanti possono vantare un castello in centro città? Al suo interno sono tantissime le visite organizzate per i turisti.
  • Impossibile poi perdersi una visita al Muse, il museo della scienza progettato da Renzo Piano! Manuela c’è stata con Timothy qualche giorno fa, e ci ha raccontato le 5 cose imperdibili per un bambino di 7 anni. Ieri è stata inaugurata la nuova mostra dedicata alla matematica: noi ci dobbiamo ancora andare, ma dev’essere super interessante per i nostri bambini. Chi ha con sé poi dei piccolini tra i 0 e i 5 anni può entrare nello spazio dedicato a loro Maxi Ohhh! QUI il nostro racconto.   
    DSC_8318
  • Amante del teatro come sono, non posso che consigliare anche un pomeriggio a teatro. Gli spettacoli dedicati ai bambini sono tantissimi e li potete trovare tutti nella nostra agenda. Se a teatro non trovate nulla di vostro gradimento potete sempre puntare sul cinema.
  • Se invece la passione dei vostri figli sono i libri non potete non fare un salto alla Biblioteca dei ragazzi di Trento, è aperta anche il sabato fino alle 18.30!
  • E se fosse… un giro a cavallo? A Trento si può fare anche questo!20160426_164117
  • Cercate infine una ludoteca? Vi ricordiamo a Trento Sud l’Okidoki Family Club: grande palestra di palline colorate e gonfiabile, animazione divertimento a volontà. Aperto il sabato dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.
    Un posto più raccolto, ideale con i bambini piccoli, è il Punto Famiglie in città, uno spazio in cui trovarsi con altri genitori, scambiarsi idee, consigli ed esperienze.

IMG_5900

Una cosa doverosa da ricordare: ogni prima domenica del mese i musei e i castelli aderenti all’iniziativa ministeriale #DomenicalMuseo permettono l’entrata gratis nelle loro sale espositive. Un motivo in più per visitarli, non trovate?

Avete visto quante cose si possono fare senza muoversi (quasi) dal centro? Se siete alla ricerca di altre idee o passeggiate cercate nella nostra sezione dedicata: c’è solo imbarazzo della scelta!

 

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *