Parchi gioco imperdibili

Parchi giochi meravigliosi ne abbiamo? Anche troppi direi! Naaa… i parchi non sono mai troppi!! Certo è che intorno a noi ce ne sono di bellissimi, quindi ecco, se siete indecisi di dove passare un bel pomeriggio di relax con i bambini che giocano in sicurezza ecco qualche suggerimento.

parco-delle costePartiamo con un classico: il parco delle Coste, si trova in collina, appena sopra l’abitato di Cognola a Trento ed è uno dei parchi più belli e più grandi che possiamo vantare nella nostra città. Assolutamente da evitare per giocare a palla (a meno che non amiate le corse a perdifiato per cercare di recuperarla giù per qualche sentiero) è invece perfetto da girare ed esplorare. Magari con i bambini un po’ più grandi, perché spingere il passeggino potrebbe risultare un po’ impegnativo. Prati verdi immensi in cui correre, una pace e un silenzio che ricordano le più alte montagne, il parco delle Coste è il posto ideale per ricaricare le pile dopo una giornata un po’ stressante.

Parco VioteIl parco delle Viote in Bondone (40 minuti da Trento circa), bellissimo in inverno; ma lo avete mai visto in primavera con i fiori che sbucano dall’erba verde e le farfalle che svolazzano libere? Assolutamente meraviglioso! In più dal parco partono innumerevoli passeggiate per chi ha voglia di fare 2 passi alla scoperta della natura!

Ovviamente non potevo tralasciare il mio preferito: il parco di Melta, a Gardolo a 10 minuti dal centro città. Ok, sono di parte perché ci passo praticamente tutti i pomeriggi quando prendo i bambini dalla scuola. I punti a favore sono innumerevoli: ampio parcheggio, possibilità di raggiungerlo comodamente in bicicletta con la ciclabile che lo attraversa, giochi per bambini di tutte le età, compreso il campo da basket e grandi prati per giocare a calcio. Ora poi che ha aperto anche il bar/ristorante chi lo molla più?

Pian_del_GaccSe la giornata è così calda da non poterne più, avete una sola cosa da fare: andare al Pian del Gacc (sopra Fornace a 20 minuti da Trento) alla ricerca di un po’ di refrigerio. Qui potete trovare 2 parchi separati dal bar. Uno a misura di bambino piccolo, recintato con giochi semplici e bassi, l’altro più “avventuroso” con la teleferica e le grandi altalene, perfetto per i bambini più grandi. La bella passeggiata degli gnomi collega questo parco con il lago di Santa Colomba.

Il bosco della Città è invece perfetto per quelle sonnacchiose giornate di sole in cui si ha voglia di fare qualcosa ma senza allontanarsi troppo da casa. Si parte da Villazzano di Trento e si attraversa un vero e proprio percorso nel bosco che non ha nulla da invidiare ai sentieri di montagna. In più, dalle numerose terrazze panoramiche che si incontrano camminando si può godere una vista davvero unica sulla valle. Insomma se non ci siete già stati, di corsa al Bosco della Città!

prati-del-talvera-10Un po’ più lontano, ma talmente bello che vale lo sforzo: il parco Palù a Lavarone (in un’oretta da Trento si raggiunge) è un’enorme distesa verde con giochi e attrazioni disseminate come aiuole fiorite. Scivoli, altalene, dondoli, ciclabili e tanto tanto spazio per correre e per stendere una coperta per un picnic all’aria aperta.Una sola certezza: se ci andate una volta poi non potrete fare a meno di tornarci!
Un altro bellissimo parco, con tanta ombra ponti da attraversare e “ragnatele” da scalare è il parco delle funi di Coredo: un vero paradiso per le scimmiette che adorano arrampicarsi sempre più in alto… ovviamente in totale sicurezza! Il suolo è ricoperto da morbide cortecce, così anche in caso di caduta, non c’è altro da fare che rialzarsi e riprendere il divertimento!

Sconfinando un pochino verso l’Alto Adige, nel cuore di Bolzano troviamo i Prati del Talvera; un bellissimo ed immenso parco, pieno di giochi per tutte le età… non ci credete? Pensate che c’è pure un attrezzatissimo skate park!

Allora? Cosa aspettate? Imbottite i panini, prendete la coperta e preparatevi a godere una magnifica giornata al parco!

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *