Al Colle di Brenta e San Valentino

Vi capita spesso di ricercare una passeggiata da fare all’ultimo minuto? Oggi vi suggeriamo noi un bel giro soleggiato. 🙂 Nel pomeriggio sfogliando l’album di fotografie abbiamo riscoperto attraverso gli scatti un itinerario che vale proprio la pena di condividere con voi. Un bel giro ad anello esposto completamente al sole, che porta ad ammirare i meravigliosi panorami della Valsugana. Il tempo totale della passeggiata è di circa due ore e, importantissimo per noi, accessibile ai passeggini: solo nell’ultima parte si incontra un discesa con una pendenza notevole, quindi preferibile un passeggino con il freno.
DSC_0101
La nostra passeggiata inizia dal paese di Brenta, frazione di Caldonazzo. Lasciamo la macchina all’inizio del paese in un parcheggio libero e ci incamminiamo verso la chiesetta. Da qui giriamo a sinistra e seguiamo il sentiero numero 5, che ci porta a salire tra i vigneti ed ammirare il lago. Alla fine del sentiero sterrato giriamo a destra e seguiamo le indicazioni per l’ex forte austroungarico di Tenna, dove possiamo ammirare anche il maestoso lago di Levico. Questo posto, a cavallo tra due specchi d’acqua così belli, è meraviglioso. Da qui continuiamo la passeggiata con un leggero saliscendi che ci porterà in poco tempo alla chiesetta di San Valentino, dove troviamo un bel prato, dei tavoli con panchine per un pic-nic e un panorama che invita a fermarsi e rilassarsi.
DSC_0102Continuando per qualche centinaio di metri la presenza di pietre e radici fanno diventare il sentiero un po’ accidentato, quindi dovete fare un po’ di attenzione. Proseguendo, arriverete fino a Brenta  e quindi alla macchina. Provate la passeggiata e fateci sapere se vi è piaciuta! 🙂
DSC_0110

2 CommentiLascia un commento

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *