Al Parco dei Mestieri del Trento Film Festival

Si è aperta ieri la 13a edizione del Parco dei Mestieri, la manifestazione del Trento Film Festival dedicata ai più piccoli. Fino a domenica 7 maggio nella suggestiva cornice dell’Arcivescovado di Trento (dietro al palazzo del Vescovo, in piazza Fiera) numerosi laboratori, spettacoli ed incontri che trattano in modo creativo e fantasioso le molteplici sfaccettature della montagna. Ingresso libero e gratuito.

Il Parco dei Mestieri è il luogo speciale del Trento Film Festival dedicato alle scuole e alle famiglie che propone un coinvolgente progetto didattico realizzato in collaborazione con il settimanale Vita Trentina e Radio Trentino inBlu, il Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, il MUSE Museo delle Scienze e il WWF-Trentino, con contributi dell’Istituto “Tambosi” e dell’Istituto Pavoniano “Artigianelli” per le Arti Grafiche. Anche quest’anno c’è la possibilità di usufruire del servizio gratuito di baby sitting presso il Giocalaboratorio della Cooperativa Arianna di via S. Francesco 10, con attività ludiche e creative per bambini dai 5 anni in su nei giorni: 1, 2, 3, 9 e 10 maggio, orario 14:30 – 18:30.

Orario di apertura del Parco dei Mestieri: dal lunedì al venerdì: 9:30–12:30 / 14:30–17:30. Sabato, domenica e festivi: 9:30–12:30 / 14:30–18:30

Ecco nel dettaglio gli entusiasmanti laboratori didattici proposti al pubblico per il prossimo fine settimana:

Sabato 29 aprile, 10:30 e 16:00 – PASSIONE E SICUREZZA IN MONTAGNA CON LE UNITA’ CINOFILE
La Polizia di Stato – Centro Addestramento Alpino di Moena allestisce una postazione con materiali di specialità dove istruire grandi e piccoli sulle regole di comportamento sulle piste da sci. Saranno presenti anche le unità cinofile che si cimenteranno in un’esibizione di obbedienza e di ricerca.

Sabato 29 e domenica 30 aprile, 11:00 e 16:30 – A PIEDI NUDI NEL PARCO
Un percorso sensoriale da fare a piedi nudi: un’esperienza adatta a bambini e ragazzi, e a chiunque desideri riscoprire i benefici di una camminata naturale. Da un’idea di Andrea Bianchi, fondatore della scuola di camminata scalza in natura “Il silenzio dei passi” e autore del libro “A piedi nudi”.

Sabato 29 e domenica 30 aprile, 15:00 e 17:00 – PASSIONE E SICUREZZA IN MONTAGNA CON GLI ISTRUTTORI BLS-D
La Polizia di Stato – Centro Addestramento Alpino di Moena allestisce una postazione con materiali di specialità dove istruire grandi e piccoli sulle regole di comportamento sulle piste da sci. Saranno presenti anche gli istruttori BLS-D che tratteranno il tema dei malesseri di montagna e le procedure di rianimazione cardiaca.

Sabato 29 aprile, 15:30 – SIBILLE, ORCHI E PIFFERAI, DAI VITA AL PERSONAGGIO CHE AMERAI
Laboratorio a cura dell’Ecomuseo della Judicaria con materiali naturali e di riciclo per realizzare i pupazzi dei sentieri dei Piccoli Camminatori.

Domenica 30 aprile, 15:30 – RIMEDI IN CARTONE
Le tue scarpe fanno impazzire i nasi dei tuoi amici? Ti piace che gli abiti sappiano di fiori? I detersivi chimici ti fanno allergia al sol pensiero di usarli? Antichi saperi e colorati design ci faranno scoprire quali erbe aromatiche possono renderti la vita più semplice e profumata, a cura di Maddalena Natalicchio – L’Orto in Villa di Meano e Ecomuseo dell’Argentario.

IMG-20150505-WA0049

Domenica 30 aprile, 16:00 – SALVANEL COMPIE 10 ANNI!
Andrea Foches, autore del Salvanèl, realizzerà disegni in estemporanea sul folletto dei boschi e li regalerà ai visitatori!

Le proposte e le attività didattiche continueranno per tutta la prossima settimana e si concluderanno domenica 7 maggio. Trovate maggiori informazioni QUI nel programma del TFF Family.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *