L’Azienda Agricola Maso Canova – Monte Terlago

Approfittando di un bel pomeriggio di sole, siamo stati a Monte Terlago a visitare Maso Canova, Azienda agricola biologica e fattoria didattica nata dalla passione e determinazione di Stefania Lusuardi e dal prezioso entusiasmo dei suoi bambini.
Questa azienda si trova in un maso storico lungo la strada che porta ai bellissimi Laghi di Lamar. Appena arrivati si respira subito un’aria di casa e di grande tranquillità, il posto è meraviglioso, immerso nella natura tra prati e boschi.
Ad accoglierci oltre a Stefania e i suoi bimbi, due bellissime Golden Retriver: Mia e Nala, animali affettuosi e tranquilli ideali per giocare anche con i più piccoli; la più giocherellona ha insistito nel farci lanciare un bastone per poi riportarcelo con grande velocità e soddisfazione.
Maso Canova 5
In una piccola casetta di legno abbiamo trovato dei tenerissimi coniglietti, docili e soffici come dei peluches che si facevano coccolare dai bambini con grande naturalezza.
Maso Canova-iltrentinodeibambni-6
In un ampio recinto ci hanno salutato rumorosamente decine di galline di varie razze, anatre, papere e due grandi oche del campidoglio; ovviamente non poteva mancare il galletto: Teodoro.
Abbiamo poi incontrato due rare pecorelle nane di colore nero, il maschio aveva due grandi corna, sembrava quasi un piccolo ariete; Stefania ci raccontava che queste pecore, anche se piccole, sono molto robuste e sono dei veri e propri “tagliaerba naturali”.
Maso Canova 1
Lo spirito di questa azienda agricola è proprio quello di lavorare con amore e costanza sfruttando le preziose risorse di piante e animali e rispettando soprattutto l’ambiente che ci circonda. Ecco infatti venirci incontro altri due lavoratori “molto particolari”: due dolcissime asinelle pronte a farsi accarezzare; Sky, la più piccola si avvicinava per cercare con discrezione qualcosa di dolce nelle borse.
Maso Canova-iltrantinodeibambini-5
Sono animali molto tranquilli e pacati e di grande aiuto nei lavori pesanti, ma la cosa più divertente, con la sella in groppa, è sicuramente portare a spasso i bambini che ovviamente ricambiano con carezze e abbracci.
Abbiamo finito la nostra visita ammirando le casette per gli insetti fatte artigianalmente con materiali di recupero, nate per dare protezione ai numerosi insetti utili, grazie ai quali si ottengono  fiori e frutti più rigogliosi evitando di utilizzare insetticidi o altre sostanze chimiche.Maso Canova 4
Purtroppo abbiamo scelto una giornata piuttosto ventosa per la visita in fattoria e perciò non siamo stati all’aria aperta molto tempo, anche se i bambini si sono divertiti ugualmente a scalare una “montagna di legna” appena tagliata senza sentire freddo o vento. Ci torneremo sicuramente in primavera quando gli alberi inizieranno a fiorire e le giornate saranno più lunghe e con temperature più miti.
Su prenotazione vengono organizzati bellissimi laboratori, visite guidate alla fattoria, feste di compleanno. Da quest’anno, nell’ampio prato antistante la fattoria, è stato creato un parco giochi con materiali naturali e altre attrazioni per bambini.

Se volete passare delle piacevoli ore all’aria aperta dove i bambini possono muoversi liberamente e stare a pieno contatto con la natura e gli animali, questo posto davvero speciale vi farà tornare un po’ bambini.

Info:
Azienda Agricola Maso Canova
Via di Canova, 10
38096 Monte Terlago- Vallelaghi (TN)
Tel. 0461 1481019
Cell. 348 9360172
e-mail: lusuardi.stefania@cia.legalmail.it

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *