Ancora Athabaska? A noi non basta mai!

Chiudete gli occhi e pensate alla cosa più morbida che abbiate mai toccato. Fatto? Ecco scommetto che non si avvicina neanche un po’ al pelo lanoso di un cucciolo di lama, una sensazione tale che sospetto sia illegale perché da assuefazione!

unnamed (13)

Come lo so? Ne abbiamo accarezzato uno (più di uno a dire la verità) la settimana scorsa alla fattoria Athabaska (in San Lorenzo in Banale, circa un’oretta da Trento), ne abbiamo già parlato tanto, ma è uno di quei posti talmente belli che non se ne ha mai abbastanza. Maurizio, mentre ci racconta di come è nata questa realtà lo fa con una luce di meraviglia negli occhi: ecco la differenza tra chi “lavora” e chi “coltiva una passione“, e lui passione ne ha da vendere. Perché qui in questo angolo di paradiso ritagliato tra le montagne si respira un’atmosfera che è pura magia.

unnamed (7)

Quindi lasciate da parte pensieri ed impegni e preparatevi a perdervi negli occhi grandi di lama e Alpaca o nello sguardo pieno di amore di un cane da slitta.

Quale modo migliore di fare amicizia con i lama se non portare loro la merenda? Hanno mangiato dalle nostre mani manciate di cereali, mentre le galline golose scorrazzavano tra i nostri piedi alla ricerca degli avanzi. In pochi minuti è passata la paura per questi grandi animali e ci siamo resi conto che sono davvero bravissimi. Certo bisogna rispettarli, quindi niente mosse brusche, accerchiamenti e soprattutto: mai dietro la schiena, la stessa regola che vale anche per i cavalli!

unnamed (11)

unnamed (12)

Per il cucciolo niente cereali ma il latte di mamma, come dargli torto? E’ la cosa più buona del mondo!

unnamed (9)

Una volta diventati amici, siamo andati a fare una passeggiata sulle stradine che circondano la fattoria. Senza litigare: un po’ per uno come fanno i buoni amici: una gara a chi ha la testa più dura, il lama che vuole andare dove vuole o il bambino che lo deve condurre? Un’emozione davvero incredibile che ci accompagnerà per tanto tempo!

unnamed (8)

Ma la giornata non è finita. Potevamo tornare a casa senza aver provato il Dog Trekking? Assolutamente no, quindi dopo aver imbrigliato i bambini e legati a 2 bellissimi cani da slitta li abbiamo lasciati correre (e stancarsi) nel prato.

unnamed

Cosa che con Samuel è riuscita benissimo, visto che alle 20.30 mi ha detto l’incredibile frase “Ciao mamma, io sono stanco, vado a dormire” e poi si è infilato in autonomia sotto le coperte.

Un’esperienza che consiglio a tutti gli amanti della natura e degli animali, un modo per evadere dalle realtà e riscoprire la natura incontaminata che popola le nostre montagne.

Per chi volesse, la struttura mette a disposizione anche 3 stanze da letto (semplici ma confortevoli), ognuna con bagno privato per passare un intero week end immersi nel verde. Cosa si può volere di più?

Giro in fattoria più merenda Euro 10,00 per gli adulti e 5,00 per i bambini.

Passeggiate da mezza giornata con i lama o con i cani euro 25,00 per gli adulti e 15,00 per i bambini (viene sempre unita poi la visita alla fattoria e la merenda).

Per maggiori informazioni 3331328490.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *