ArcheoNatura Camp: estate al top

Amate la natura, i boschi e le nostre meravigliose montagne? Siete appassionati di storia, archeologia e di tutto ciò che è custodito nella terra?
Allora, dal 29 luglio al 3 agosto 2018 vi aspetta ArcheoNatura Camp Estate,  cinque giorni (completi) di avventure e di scoperte immersi nella natura ad un’ora di strada da Trento, a due passi da Fai della Paganella.

Da quest’anno c’è anche la possibilità di scegliere di partecipare solo in diurna (senza cena e pernottamento) da lunedì 30  a venerdì 3 agosto dalle 9.00 alle 17.00 (pranzo e merenda compresi) a 35 € al giorno

CASA SANTEL, Casa Vacanze per gruppi e Centro di Esperienza di Proprietà del Comune di Zambana,  è il luogo ideale per scoprire, assieme a nuovi amici, i segreti dell’archeologia e della natura. Avrete l’occasione di trascorrere giornate intense divertendovi e imparando cose nuove a pieno contatto con la natura. Respirando profondamente potrete cogliere il profumo del bosco e la purezza dell’aria di montagna, sentire il muschio sotto i vostri piedi, ascoltare il canto degli uccelli e i suoni della notte. Scoprirete incredibili storie custodite nella terra, analizzando con cura le tracce silenziose di antichi uomini e donne, sperimentando gesti e mestieri di una volta, cogliendone il messaggio che li lega al nostro presente. E per finire, divertenti attività di laboratorio euna suggestiva cena “archeologica” preparata collaborando insieme!

Programma della settimana:

  • DOMENICA 29 LUGLIO 17.00-17.30: RITROVO PRESSO IL PARCHEGGIO DEGLI IMPIANTI DI RISALITA A FAI DELLA PAGANELLA. Presentazione delle regole di Casa Santel e degli accompagnatori ed esperti Sistemazione nelle camere Cena e attività serale: giochi per conoscerci e far gruppo Ritiro nelle stanze
  • LUNEDÌ 30 LUGLIO 08.30: colazione
    Mattina e pomeriggio: Tracce nascoste nel tempo e nella terra. Laboratorio didattico di lettura delle tracce archeologiche e naturalistiche
    Sera: Storie di animali, Dei e antichi uomini
  • MARTEDÌ 31 LUGLIO 08.30: colazione
    Mattina e pomeriggio: La dispensa nel bosco: risorse vegetali e animali per la vita quotidiana. Escursione naturalistico-archeologica guidata e creazione del “campo base” per divertirsi a comprendere le dinamiche di gestione del bosco durante la Preistoria Sera: Cena archeologica per gustare e sperimentare piatti dal sapore antico. A seguire giochi “medievali” per tutti!
  • MERCOLEDÌ 1 AGOSTO 08.30: colazione – Mattina e pomeriggio: Giornata alla scoperta del mondo alato. Adattamenti e strategie degli uccelli per vivere nel bosco. Richiami sonori e osservazioni con binocoli e cannocchiali ci aiuteranno a “vedere” da vicino il magico mondo alato del bosco Sera: giochi a squadre
  • GIOVEDÌ 2 AGOSTO 08.30: colazione Mattina e pomeriggio: escursione ludico-didattica alla scoperta del sito archeologico di Doss Castel immerso nei boschi attorno al paese di Fai della Paganella. È previsto il pranzo a sacco Sera: uscita notturna con il naturalista per osservare da vicino il bosco che dorme con l’aiuto della strumentazione tecnico/ scientifica
  • VENERDÌ 3 AGOSTO 08.30: colazione Mattina: La montagna da (ri)vivere.  Proviamo a costruire insieme il futuro del paesaggio alpino Pranzo con mamma e papà: la montagna nel piatto  Pomeriggio: in viaggio verso casa…

Pranzo ore 12.30 – Merenda ore 16.30 – Cena ore 19.30 Le attività potranno subire modifiche in relazione al tempo e alla disponibilità degli esperti.

ARCHEONATURA CAMP ESTATE 2018 è riservato a ragazze e ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 14 anni. Le attività ricreative, nonché quelle archeologiche e naturalistiche sono state attentamente progettate e calibrate per specifiche esigenze ludico – didattiche dei ragazzi. Esse verranno coordinate da ESPERTI archeologi, educatori museali, naturalisti e Accompagnatori di Media Montagna . E’ necessario fornire ai ragazzi oltre al vestiario per la montagna (scarponcini, zaino, borraccia, giacca a vento, maglioni/pile, frontalino luminoso/pila), i cambi, il necessario per la notte, per l’igiene personale,il  sacco a pelo e una federa per il cuscino.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE:
La quota di iscrizione è di Euro 300,00 e comprende la pensione completa, l’assistenza, l’accompagnamento da parte di guide certificate, le attività da parte degli esperti, il pernotto, pranzi, cene e merende, nonché la quota associativa.  Per i residenti nei Comuni di Zambana e Fai della Paganella l’importo da versare è di 270,00 Euro.

Per iscriversi è necessario versare entro il 31 maggio 2018 l’intero importo previsto sul c/c: IBAN: IT82 U083 0401 8330 0003 3338 519 BIC: CCRTIT2T76A CASSA RURALE DI TRENTO  BANCA DI CREDITO COOPERATIVO SOC. COOP. Intestato a: ASSOCIAZIONE CULTURALE TURISMO SCOLASTICO IN TRENTINO, indicando nella causale “Nome, Cognome—iscrizione ArcheoNatura Camp estate 2018”.

L’iniziativa verrà attivata solo se verrà raggiunto un numero minimo di 26 iscritti; in caso contrario gli importi versati verranno rimborsati. In caso di rinuncia da parte dell’iscritto, l’importo non verrà restituito.

Per maggiori informazioni:
www.albatros.tn.it/it/casa-santel/
www.facebook.com/casasantel2017/
www.alteritastrentino.it

Crediti fotografici @Albatros S.r.l.  agos