Che delizia il budino fatto in casa!

Non so a voi, ma a me il budino riporta all’infanzia :), gusti semplici, golosi, da assaporare cucchiaio dopo cucchiaio… un vero viaggio nel tempo! E per una volta dimenticatevi di quei preparati pronti: oggi il budino lo facciamo in casa! 
Questa versione è adatta anche per chi è intollerante al glutine, infatti al posto della farina si utilizza l’amido di mais, è perfetto sia per una merenda casalinga che per una festa di compleanno. Cosa importante: quando lo si cuoce è importante tenere la fiamma medio/bassa in tal modo si eviterà la formazione dei grumi.

Milk and eggs on wood table

Lista della spesa
  • 500 ml latte intero
  • 70 g zucchero
  • 60 g cioccolato bianco
  • 60 g amido di mais
  • 3 uova
  • 2 cucchiai di cacao amaro
Preparazione:
Come prima cosa tagliate a pezzettini il cioccolato, poi versate i il latte in un pentolino e riscaldatelo (non fino al bollore).
In una ciotola rompere le uova e sbatterle con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso, successivamente setacciare l’amido di mais e aggiungerlo alle uova. Infine versare il latte caldo sopra al composto e mescolare bene con la frusta.
Riportate sul fuoco a fiamma medio/bassa e, con pazienza, mescolare sempre con la frusta, in una decina di minuti il budino si sarà addensato.
Trasferite metà budino in bicchierini o coppette, tenendone da parte 3 cucchiai. Unire a quest’ultimo il cacao setacciato e mescolare bene con la frusta. Disponete ora sopra al budino bianco alcuni cucchiaini di budino al cioccolato e poi ricoprire con il restante bianco.
Mettete in frigo per circa 3 ore, dopodiché BUON APPETITO! La vostra merenda è servita!
Ps: voglia di una golosità in più? Sformate i vostri budini e serviteli con un po’ di confettura: saranno una delizia!

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *