Chi ha paura dei Cartoni Animati di oggi?

Chi pensava che con i Teletubbies avessimo raggiunto il fondo del fondo del barile del trash dedicato ai bambini in età prescolare si sbagliava di grosso: si trattava solo di un preludio di una parabola discendente.

D’altra parte cosa potevamo aspettarci? Negli anni ’80 avevamo 4 canali (RAI 3 e Rete 4 non se li filava nessuno, a meno che, ovviamente, non ci fosse il Tenente Colombo) ma un palinsesto di un certo livello: noi bambini ci incantavamo davanti all’incantevole Creamy, o i cartoni Disney (rigorosamente di venerdì) mentre i nostri genitori guardavano trasmissioni del tenore di Super Quark (che adoravo) o Drive in (che mi faceva un sacco ridere anche se non capivo le battute).

Poi è arrivato il digitale e i canali sono diventati mille mila, ci siamo illusi davanti alle innumerevoli possibilità di un così variegato palinsesto televisivo per poi ritrovarci con Uomini e Donne, l’isola dei Famosi e una serie di cartoni animati che… beh se devi creare il futuro pubblico de “Il grande Fratello 45” non è che puoi crescere dei telespettatori troppo esigenti!

A casa nostra si guarda praticamente solo Yoyo e Cartoonito, mi sento quindi una vera esperta in materia. Quale materia? I Cartoni animati peggiori di sempre, ovvio! Ma sempre secondo me.

peppa-pig

Peppa Pig, c’è da commentare un cartone animato in cui la massima aspirazione di un’intera famiglia è saltare nelle pozzanghere di fango? Peppa è la bambina più fastidiosa e petulante del panorama televisivo, Mamma Pig, gioiosa anche mentre i bambini le devastano casa o la svegliano nel cuore della notte deve fare un uso smodato si sostanze non proprio legali, Papà Pig ha la personalità di una cassapanca… per non parlare della signora Coniglio, c’è sempre, fa qualsiasi cosa… deve aver rubato l’esercito dei cloni a Star Wars, non riesco a trovare altra spiegazione.

DanielTiger_640x360_0

Daniel Tiger. Ogni volta che Daniel Tiger canta con suo papà, una tigre nella foresta si getta nelle braccia di un bracconiere. I bambini potrebbero sviluppare un gusto musicale perché sopprimerlo sul nascere? Buonismo a badilate, dopo una sola puntata ti ritrovi uno sciame di api attaccate alla televisione attratte dallo zucchero. Purtroppo non attira anche le zanzare.

KateMimMim-650x300

Kate e Mim Mim, io da piccola avevo un amico invisibile, era una specie di lumaca gigante e si chiamava Cnc (parlavo in codice fiscale), lo dico per chiarire che non ho nulla contro gli amici immaginari. Ma ogni volta che ci sono Kate e Mimim alla televisione ho la forte tentazione di lanciarla dalla finestra. A pelle, non li sopporto!

Curioso come George. Il quanto Samuel la adora è inversalmente proporzionale a quanto io lo detesto. Una scimmia che vive con un uomo vestito da banana, perché? Non ci dovrebbero essere delle regole sul possesso di animali esotici e in via di estinzione?

Qui, per non sbagliare, abbiano iniziato a far vedere a Gaia e Samuel i cartoni animati di una volta. Risultato? Adorano Siamo fatti così!

 

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *