Ecco una ricetta perfetta per la colazione (ma non solo) in 8 minuti di preparazione e mezzora di cottura: sono i muffin alle mele con gemme di cioccolato.

Dovete avere però in casa, oppure dovete segnare come lista della spesa:
180 g farina 00 (Antonella consiglia una farina “speciale” che si chiama “Cuor dolce” del Molino Quaglia, e che trovate in vendita nelle pasticcerie, per esempio nella storica “Silvano” a Lavis, oppure da “Bertelli” a Trento)
- 60 g zucchero
- 2 uova
- 50 g olio semi di arachide
- mezza bustina lievito per dolci
- 110 g latte
- 20 g gemme di cioccolato (attenzione che non sono le “gocce di cioccolato” ma sono più grandi e in qualche negoziato di alimentari le trovate con facilità)
- 1 mela
- mezzo succo di limone
- zucchero a velo
- dovete avere una frusta manuale, i pirottini di carta o stampi da muffin e carta forno (Se avete anche il pennello per dolci meglio)

Ecco come procedere per la preparazione: sbucciare e tagliare in quarti la mela, poi affettarla molto sottile (circa 2 mm). Disporre le fettine di mela su un foglio di carta forno e spennellarle con il succo di limone, poi spolverizzarle con lo zucchero a velo.In una ciotola, versare la farina, le uova, lo zucchero, il lievito e l’olio e mescolare con una frusta manuale. Un po’ per volta aggiungere il latte e mescolare bene. Infine unire le gemme di cioccolato. Disporre i pirottini e versare in ognuno l’impasto (circa 2 cucchiai per ogni pirottino). Prendere le fettine di mela e porle in modo verticale all’interno del muffin in modo da formare una rosa. Infornare e cuocere per circa 30 minuti. Et voilà! =)
D-e-l-i-z-i-o-s-i!
Sani e veloci con la frutta ma anche con la golosissima cioccolata. Qui bisogna provare a fare una maxi sfornata e festeggiare questa nuova brillante ricetta di Antonella Iannone del blog incucinapuoi.it.