Collegio Arcivescovile: open day alle porte!

OPEN DAY a noi! Anche il Collegio Arcivescovile, che a Trento è una delle scuole  cattoliche che hanno fatto la storia dell’istruzione paritaria, offre alle famiglie la possibilità di visitare e capire qualcosa di più delle sue offerte e delle sue strutture. Obiettivi ambiziosi quelli di questo Istituto che racchiude tutto il ciclo di istruzione: dalla scuola primaria alla secondaria di primo e di secondo grado. In poche parole elementari, medie e superiori.

In più Open Day Speciale per la scuola primaria a Trento mercoledì 10 gennaio 2018 dalle ore 14.30 alle ore 16.30: incontro con i maestri, visita scuola, laboratori. 

L’attenzione alla persona è il fiore all’occhiello di questa realtà: al suo interno docenti, studenti, personale ausiliario e genitori sono chiamati, nella diversità dei ruoli, a tessere e sviluppare relazioni significative, rispettose dei diritti e dei doveri di ciascuno. Chi ha provato, chiaramente ognuno con la propria personale esperienza, comprenderà facilmente di cosa si sta parlando: un ambiente in cui i bambini e gli adolescenti trovano lo spazio adatto per una crescita sana e completa, non solo in termini di istruzione scolastica. Ambiente curato, personale qualificato, preparazione in campo delle difficoltà di apprendimento e avanguardia nei progetti educativi e formativi. Un insieme di variabili che rende questa scuola un punto di riferimento per molti genitori trentini.
Bella e significativa la citazione che la scuola ha preso come riferimento per presentare il proprio principio educativo e formativo: “C’è una sola cosa davvero straordinaria che si possa fare con un ideale…realizzarlo!” Gilbert K. Chesterthon

Anche il Collegio Arcivescovile naturalmente, in vista delle iscrizioni per il prossimo anno scolastico si prepara ad “aprire le porte” delle proprie aule per mostrare a chi ancora deve scegliere cosa riserva questa realtà. Di seguito una breve descrizione dei vari step scolastici e le date per l’Open Day.

SCUOLA PRIMARIA (elementari)

Per questa delicata prima fase educativa e formativa il Collegio offre la possibilità di scegliere fra il metodo tradizionale oppure il Percorso Trilingue Potenziato – CLIL in inglese . Per quanto possibile la ricreazione si svolge all’aria aperta, nei piazzali e nei campi sportivi. Nei giorni di rientro pomeridiano l’alunno, con i buoni pasto della Comunità di Valle, può pranzare presso la mensa della scuola primaria Arcivescovile. Il posticipo è facoltativo ma possibile fino alle ore 17.30, su richiesta della famiglia. Le strutture di cui la scuola dispone sono non solo le aule scolastiche, ma anche il laboratorio, la sala di ricreazione, la biblioteca, la mensa, la cappella, la palestra, i campi da calcio, da pallacanestro, da pallavolo e il laboratorio di informatica.
Il prossimo Open Day per la scuola primaria sarà venerdì 15 dicembre 2017 dalle ore 14.00 alle ore 17.00 In più Open Day Speciale mercoledì 10 gennaio 2018 dalle ore 14.30 alle ore 16.30: incontro con i maestri, visita scuola, laboratori. 

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO (medie) 

Potremmo parlarvi di “approccio basato sul problem based learning”, di “design thinking” e di “didattica per progetti”,  ma a parte questa fondamentale applicazioni di innovativi strumenti didattici, ci preme dire, perchè lo abbiamo provato, che gli alunni sono aiutati a conoscere se stessi, le proprie emozioni, i propri desideri, i propri punti di forza e di debolezza. I docenti accompagnano concretamente i ragazzi a sviluppare nuove competenze relazionali anche con spirito critico. Una strategia fondamentale dell’approccio del Collegio all’educazione che, unita a una solida base permette ai ragazzi di crescere in con una capacità critica e costruttiva di affrontare la realtà. I problemi vengono così risolti creativamente e  sfruttando le potenzialità del gruppo. Ognuno, in questo contesto ha un suo ruolo fondamentale e l’autonomia si sviluppa in modo sereno durante il percorso, anche per chi affronta disturbi di apprendimento. QUI troverete tutte le informazioni sull’innovativa proposta per le scuole medie anno 2018_2019. 
Punti cardine? Sviluppo delle life skills all’interno di aree disciplinari che mettono in sinergia diverse materie;  personalizzazione dei percorsi in modo da permettere a tutti i ragazzi di sviluppare il proprio potenziale; possibilità di completare l’offerta formativa in modo personale secondo esigenze anche familiari, possibilità di partecipare a progetti europei, la rete del Progetto A+, che nasce dalla sinergia tra Arcivescovile e Artigianelli (ricerca applicata, processi d’innovazione legati al mondo della grafica, della comunicazione e del design). Programma formativo completo QUI.
Il prossimo Open Day sarà il giorno 16 dicembre 2017 dalle ore 10 alle ore 12 seguito dal 13 gennaio dalle ore 10 alle ore 12.

Esempio di lavoro svolto in classe (3^D scuola secondaria primo grado)

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *