Colonie estive 2018: la nostra top list!

La tanto agognata estate con il sole, il caldo, le vacanze porta con sé il solito annoso problema: come sistemare adeguatamente i bimbi dei genitori che lavorano? Le colonie estive nascono per questo motivo e permettono ai bambini di stare con tanti amici vecchi e nuovi, provare esperienze divertenti e rilassanti e passare del tempo di qualità. Abbiamo raccolto quelle che secondo noi sono le migliori attività estive 2018 sul territorio del Trentino, di realtà che conosciamo, pur lasciando aperto uno spiraglio per altre proposte che potrebbero arrivare nei prossimi giorni e colpire la nostra attenzione.

Molte di queste, anche se non tutte, sono proposte da enti accreditati per l’erogazione dei Buoni di Servizio, a sostegno delle mamme lavoratrici, per chi non sapesse come funzionano potete far riferimento a questo nostro post di spiegazione, cliccando QUI.

SND Nuotatori Trentini

Trovate QUI tutti i dettagli, ma sappiate che le colonie di questa orami nota associazione sportiva che si occupa durante tutta la stagione di attività per bambini e non solo, soprattutto in piscina, sono di tre tipi: sport, natura, divertimento con rispettive location: palestra Star Club Gardolo, Hotel Fior di Bosco a Masen di Giovo, piscina comunale di Gardolo. Ci sono anticipo e posticipo, l’orario è full o part-time, si possono usare i buoni di servizio e chi si iscrive in colonia avrà in omaggio un corso di 5 lezioni o uno sconto di €25 su una delle attività annuali (con iscrizione entro 31/12). Vi abbiamo convinti? Ideale per chi è di Trento, Gardolo o dintorni, oltre che per chi abita in Val di Cembra, è aperto dai 3 ai 15 anni. 

Comune di Pergine 

Il Comune di Pergine, grazie anche al sostengo dell’ASIF Chimelli, che in molti casi aiuta le famiglie perginesi che non possono godere dei buoni di servizio, propone tantissime attività estive grazie alle associazioni del territorio e le abbiamo già elencate tutte QUI. Tante le proposte legate allo sport e alla musica e anche collegate al vicino lago di Caldonazzo. Belle idee in lingua straniera e alcune aperte anche ai diversamente abili. Imbarazzo della scelta, insomma. Ci preme sottolineare che con in buoni di servizio potete accedere a: Nido estivo, Giocabimbo, Kairosummer, Prova lo sport, Muovi l’estate al lago (anche per diversamente abili), Centro estivo Canezza, Settinane linghuistiche con British Institute, Swimm Summer Camp, Anaguslav, Enjoy Camp, Sportivando, Colonia Diurna Sportivando, Spazio d’estate APPM Pergine. Oltre a queste potrete anche trovare altre belle proposte senza buoni di servizio: Music…ando, Suoniamo la musica, A gonfie vele, Scopri la montagna, Love Mountain, Pescando s’impara.

Little Boy Catching a Fish

Cooperativa La Coccinella – varie zone del Trentino 

E-STATE PRONTI è il titolo delle attività 2018. Questa conosciutissima realtà trentina, propone tante attività che si possono trovare sull’intero territorio provinciale, diverse tra loro ma accomunate da fattori importanti: gioco, natura, ecologia, arte e scoperte. Le abbiamo riassunte tutte QUI. Sono divise in zone tra cui Valle dell’Adige, Valsugana, Val di Sole, Val di Non, Vallagarina e Alto Garda. Si possono trovare proposte naturalistiche (come la colonia alla Malga Brigolina) oppure didattiche (come quella in città “Sulle tracce dei cavalieri”) e molto altro. Interessante la proposta per la Val di Sole, a Pellizzano, dove ai bimbi viene data la possibilità di vivere appieno la bellezza della natura della valle. In Val di Non si diventa esploratori a Vervò e Coredo oppure sportivi, ma anche piccoli cuochi in erba con Estate.com. A Brentonico la meglio la hanno le fattorie didattiche e i percorsi natura. Tutte le informazioni e i dettagli nel nostro post, ma anche sul sito della Coop. La Coccinella che ha sede a Trento e Cles www.lacoccinella.coop . 

Buonconsiglio Nuoto – Trento 

Questa associazione sportiva propone a Gardolo di Trento, attività estive in piscina, proprio presso il centro di Gardolo, con l’obiettivo di sviluppare l’acquaticità e le capacità acquatiche nei bambini e di promuovere le discipline di nuoto, pallanuoto e tuffi. QUI trovate tutti i dettagli.

Ritomisto – Lavis 

Nonostante sia un’associazione sportiva dilettantistica di danza sportiva, questa realtà propone attività estive (con Buoni di Servizio) come  la colonia diurna OFFICINA ESTATE, che non riguarda solo la danza, ma che piuttosto propone tante idee diverse: dalle gite ai laboratori creativi, dalle visite didattiche senza scordare naturalmente anche il movimento e la musica. Quest’anno anche una proposta per le scuole medie con MUSICAL SUMMER SCHOOL, per capirne di più sul musical e viverne le emozioni. QUI tutte le info. 

Parco naturale Puez-Odle e CAI Alto Adige

Imparare il giusto comportamento in montagna e diventare Junior Ranger dei parchi naturali. Una bella idea che permetterà ai ragazzi di avvicinarsi a questo mondo e fornirà le conoscenze di base riferite al mondo vegetale e animale locale. Tutte le info QUI

English Sport Camp

In Val di Fiemme per imparare una lingua straniera sfruttando una delle passioni più grandi dei ragazzi: quella per lo sport. Al mattino un corso di lingua inglese con lezioni all’aperto, giochi ed studio sotto la guida di docenti di madrelingua, al pomeriggio tanto sport (ma sempre parlando inglese!). Tutti i dettagli QUI. 

Queste sono solo le prime bellissime idee per l’estate 2018, ma probabile che nel corso dei prossimi giorni questa top list si rinnoverà con altre proposte interessanti che potranno accontentare anche i vacanzieri under 18 più esigenti!