Crostatine d’amore per la mamma

…pochi ingredienti per questa ricetta
un pò di sale e sarà perfetta,
ma eccezionale diventerà con tre etti d’amore
e due di bontà! 

Questa citazione è di una bella poesiola scritta da una bimba per la sua mamma perché sapete vero che domenica è un giorno speciale? Più speciale degli altri diciamo: si festeggiano le mamme e per questo giorno c’è bisogno di una bella idea. Antonella Iannone ci suggerisce di badare alla gola e di preparare (magari insieme a papà?) delle crostatine golose, adatte anche per chi è intollerante al lattosio e fatte, in parte, con farina integrale. Un impasto facile che non ha necessità di riposare in frigo, proprio perché non c’è il burro e che quindi è una facile impresa anche per i bambini o per i papà. Tra l’altro, al corso di cucina per mini chef  che si terrà ad Arco questo week end e la settimana prossima a Lavis, Antonella proporrà, tra le altre cose, proprio questo dolce sfizioso.

ajaxmail-10

Per 6 crostatine dovrete procurarvi:

125 g farina integrale
75 g farina 00
75 g zucchero di canna
80 g acqua
2 cucchiai di olio di semi
confettura per farcire

…tanto amore (per la mamma questo ed altro no?)

Tutto comprato o recuperato? Si parte!  Step numero 1: accendere il forno a 180°, che altrimenti ce lo scordiamo. Mescolare le farine con l’olio in una ciotola, poi unire tutti gli altri ingredienti. Lavorare l’impasto fino a formare un panetto liscio e compatto. Stendere l’impasto con il mattarello fino ad ottenere uno spessore abbastanza sottile. Oliare i pirottini. Ritagliare dei cerchi un diametro maggiore rispetto ai pirottini e rivestire quest’ultimi con l’impasto (sconsigliato assegnare questo compito a papà…sarebbe capace di usare il compasso). Con i lembi di una forchetta bucherellare la base di ogni crostatina. Farcire con qualche cucchiaino di confettura e poi completare con le classiche striscione alla “torta gradela” trentina. Infornare per circa 15/20 minuti e il gioco è fatto.

Ditemi se non vi viene voglia di provare immediatamente! Speriamo che qualcuno dei miei legga questo articolo e pensi al mio pancino… Buona festa della mamma a tutte noi <3 !

fotolia_49916741_l

 

 

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *