DiCASTELinCASTELLO: spettacoli e molto altro

Parte venerdì 21 giugno l’ottava edizione della rassegna “DiCastelinCastello”, l’inaugurazione si terrà all’interno del Castello del Buonconsiglio negli spazi del Magno Palazzo che verranno abitati da artisti, danzatori, giullari, musicisti e figuranti in costumi rinascimentali. La rassegna continuerà fino al 18 agosto, vi aspetta un ricco programma di attività per tutta la famiglia dove verranno messi in luce momenti significativi della storia dei manieri invitando gli ospiti a rivivere i castelli del territorio attraverso spettacoli, animazione, visite teatralizzate.

Appuntamento in Val di Sole, nel maestoso CASTEL CALDES, venerdì 19 e sabato 20 luglio dove rivivrà l’amor cortese trecentesco, attraverso la musica e la rievocazione della tormentata storia d’amore tra Olinda e Arunte. Due giornate nelle quali i visitatori potranno godere di spettacoli con giullari, giocolieri e menestrelli, che popoleranno le strade del paese con la realizzazione di un mercato medievale, di botteghe artigiane e taverne. La serata del venerdì sarà inoltre caratterizzata da un emozionante spettacolo teatrale sulla facciata del castello, ispirato alla storia di Olinda e Arunte.

All’interno degli splendidi giardini di Castel Thun, in Valle di Non  sabato 27 e domenica 28 luglio sarà invece possibile vivere due giornate a corte all’insegna dell’intrattenimento di corte del primo ‘600. Gli splendidi giardini dell’austero maniero della Val di Non ospiteranno un accampamento di soldati, pronti a rievocare gli intrattenimenti dell’epoca: giostre a cavallo, dimostrazioni di caccia a cavallo con falco e spettacolari esibizioni di scherma antica. Il tutto allietato dalla presenza di musici e giocolieri.

Sabato 10 e domenica 11 agosto appuntamento a CASTEL BESENO – il più esteso complesso fortificato del Trentino che riproporrà la vita militare del ‘500 con tende e soldati, armi, abbigliamento, attrezzature d’epoca e gruppi di rievocazione storica provenienti da tutta Europa, pronti a darsi “battaglia”. La Piazza Grande tornerà così a vivere gli anni in cui il castello fu protagonista di importanti vicende che hanno segnato la storia. La rievocazione rinascimentale darà anche occasione per ricordare il 500mo anniversario della morte del grande genio vinciano offrendo al pubblico la visione di alcuni modelli a grandezza naturale delle macchine da guerra inventate da Leonardo da Vinci.

Il viaggio tra i castelli si concluderà sabato 17 e domenica 18 agosto a CASTEL STENICO (nelle Valli Giudicarie) con un weekend che farà riassaporare lo spirito del ‘400, incentrato sull’arte della caccia e della falconeria. Simbolo del potere dei principi vescovi trentini, il castello rivivrà con due giornate nelle quali i visitatori potranno conoscere più da vicino i rapaci presenti nel nostro territorio, purtroppo a rischio estinzione. Oltre alle splendide esibizioni dei falconieri, ci sarà anche spazio per conoscere antichi giochi, per poi sedersi intorno al fuoco ad ascoltare le storie ispirate all’arte venatoria, accompagnate dalle musiche e dai profumi delle cucine.

Per quanto riguarda le modalità di ingresso, al Castello del Buonconsiglio l’ingresso sarà gratuito, a Castel Thun è previsto un biglietto al costo di 8 euro, con una riduzione a 6 euro. Per visitare Castel Beseno e Castel Stenico, è invece previsto un costo di 7 euro con una riduzione a 5 euro.

Per il pubblico sarà inoltre attivo un punto informativo che risponderà al numero verde 800013952, dal lunedì al venerdì, dalle 14.00 alle 18.00.

Durante la rassegna sono previste delle attività per le famiglie al Castello del Buonconsiglio, Castel Thun e Castel Beseno: si tratta di un gioco a squadre “familiari” ispirato al tradizionale Gioco dell’oca: una bellissima idea e soprattutto un’occasione per stare insieme, giocando e imparando divertendosi, la storia e alcune particolarità dei castelli del nostro territorio trentino. Si vincerà una visita alla scoperta del castello e una copia del gioco per continuare a divertirsi anche a casa.Tariffa: 8,00 € a nucleo familiare – Info e prenotazioni: Servizi educativi del museo-tel. 0461 492811 lun>ven 9>13

ECCO LE DATE DEI VARI APPUNTAMENTI

Castello del Buonconsiglio: venerdì 19 luglio_ore 15.00 – venerdì 9 agosto_ore 15.00 – venerdì 30 agosto_ore 15.00

Castel Beseno: martedì 16 luglio_ore 15.00 – martedì 30 luglio_ore 15.00 – martedì 13 agosto_ore 15.00 – martedì 27 agosto_ore 15.00

Castel Thun: giovedì 11 luglio_ore 15.00 – giovedì 1 agosto_ore 15.00 – giovedì 22 agosto_ore 15.00