Divertiamoci con la sfoglia: W la semplicità!

ajaxmail-15Se siete stati in fiera con noi lo scorso week end avrete sicuramente avuto il piacere di conoscerla e di provare i suoi bellissimi corsi: Antonella Iannone di PassioneCucina e del blog incucinapuoi.it oggi ci regala un’idea molto carina che, permettetemi la similitudine, mi ricorda il gioco delle formine con il pongo o con la sabbia. Non sono impazzita, oggi vi proponiamo un utilizzo simpatico della pasta sfoglia, proprio grazie alla fiera in cui Antonella ha raccolto un sacco di consensi con questo bel laboratorio. Non solo vi divertirete a fare formine (fiorellini, stelline, cuoricini e via così), ma i piccoli si leccheranno i baffi: in fiera non sono rimaste nemmeno le briciole e sono perfetti per un carnevale meno “fritto”!

L’esecuzione è semplice e non prevede la preparazione dell’impasto della pasta sfoglia (ma chi lo sa fare la faccia ovviamente), è fattibile da tutti, anche dai papà più pasticcioni ;).

Lista della spesa:
2 confezioni di pasta sfoglia rettangolare
200 g prosciutto cotto
100 g di formaggio (tipo asiago) tagliato fino
1 tuorlo + un po’ di latte
carta da forno, stampini

ajaxmail-20Procedimento: prima di tutto riscaldate il forno ventilato a 180° e poi aprire e stendere le due confezioni di sfoglia e spezzare il prosciutto con le mani. Distribuire su una sfoglia il prosciutto e il formaggio e porre la seconda sfoglia sopra a quella farcita. ajaxmail-18Ora arriva il bello: con lo stampino che avete scelto tagliare le formine, come Antonella che ha fatto dei bellissimi cuoricini. Conclusa questa parte creativa spennellare con il tuorlo sbattuto e un po’ di latte ogni formina. Cuocere a forno caldo ventilato a 180° per 20/25 minuti.

E se vi avanzano dei ritagli di pasta non buttateli! Vi permetteranno di fare dei gustosissimi grissini arrotolati! Gnam! 😛

 

ajaxmail-16

Sicuramente non è una ricetta difficile, ma molto divertente e gustosa e vi farà passare un bel momento di spensieratezza con i vostri bambini, soprattutto se fuori il tempo non è molto clemente. Magari fateci vedere i vostri risultati sui social: le foto dei nostri amici ci piacciono sempre…aggiungete un #iltrentinodeibambini e #passionecucina!

Buon divertimento e buon appetito a tutti!

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *