E se fosse…Carnevale a teatro? Arriva Petruska!

Ve lo abbiamo già detto un sacco di volte che le feste di Carnevale in Trentino Alto Adige sono tantissime e tutte piene di colori, tradizioni e divertimento, ma perché non pensare a un festeggiamento alternativo…a teatro? Lunedì 27 febbraio, alle ore 16.30, al Teatro Valle dei Laghi di Vezzano, per la rassegna “Famiglie a teatro”, Fondazione Aida e Bologna Festival presentano “Petruska” un colorato racconto di Carnevale tratto dall’omonimo balletto musicato dal compositore Igor Stravinskij. Si tratta di uno spettacolo speciale, allestito anche per la sesta edizione di Baby Bofè (rassegna bolognese di musica classica, dedicata ai più piccoli) e rivolto a bambini dai 5 agli 8 anni. Tutti i piccoli spettatori saranno trasportati in un viaggio attraverso la musica: lo spettacolo evocherà loro le atmosfere festose della fiera di piazza dove prenderanno vita le vicende del timido Petruska: malinconico burattino dal corpo di segatura e testa di legno, della leggendaria ballerina e del temibile Moro.

La cosa interessante sarà l’uso di maschere molto simili a quelle della Commedia dell’Arte, e gli originali oggetti di scena realizzati in cartone. La scenografia e le maschere rafforzeranno infatti l’illusione delle marionette che prenderanno vita di fronte al pubblico, svelandone il carattere, i pregi e i difetti. Sulla scena gli attori daranno vita al teatrino delle marionette creando situazioni buffe, tenere e poetiche. Il linguaggio sarà giocoso, leggero e divertente. Verrà raccontata la storia del burattino Petruska così simile a quella del clown, figura simbolo sempre molto amata dai bambini e, in questo periodo, assolutamente simbolica dell’attesa festa di Carnevale.

Le musiche sono di Igor Stravinskij e sul palco ci saranno
: Rossella Terragnoli, Alberto Pasqualotto, Marina Fresolone.

I biglietti costeranno dai 4,50 ai 3,50 euro (ridotto).

Tutte le info: Teatro Valle dei Laghi  – Via Stoppani,  Vezzano – tel 0461/ 340158 – www.teatrovalledeilaghi.it – www.facebook.com/teatrovalledeilaghi oppure Fondazione Aida / Via Degani, 6 – 37125 Verona / tel 045 8001471 / 595284 – fax 045 8009850 – e-mail: fondazione@f-aida.it – www.fondazioneaida.it www.facebook.com/fondazioneaida


Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *