E-state pronti: attività “La Coccinella”

La primavera pare essere arrivata, almeno sulla carta, e non si può non cominciare a pensare all’estate, ad aprile partono le iscrizioni per le attività estive della Cooperativa “La Coccinella”.  Tante le proposte che si possono trovare sull’intero territorio provinciale, diverse tra loro ma accomunate da fattori importanti: gioco, natura, ecologia, arte e scoperte.

In questo piccolo escursus abbiamo diviso le attività per zona, in modo da permettervi di trovare quella giusta per voi:

Valle dell’Adige (chi si iscrive dal 3 all’11 aprile potrà approfittare dello sconto di €10 sulla settimana scelta, valido per tutte le proposte sotto elencate)

“GIOCA NATURA” – Dai 3 agli 11 anni- I partecipanti diventano protagonisti di giochi ed esplorazioni. Utilizzando attrezzi e materiali naturali potranno costruire piccoli rifugi, coltivare l’orto e vivere un tempo lento immersi negli spazi verdi di Villa Sant’Ignazio.
Dove: Villa Sant’Ignazio – Trento. Periodo: dal 18 giugno al 3 agosto
“SULLE TRACCE DEI CAVALIERI” – Dai 6 agli 11 anni – con zaino in spalla per esplorare il misterioso mondo dei castelli. Storie e leggende accompagneranno i partecipanti in questo avvincente viaggio alla conquista di fortezze magiche e antiche.
Dove: ritrovo presso il Barycentro di Trento. Periodo: dal 27 agosto al 7 settembre
“MALGA BRIGOLINA” – Dai 3 agli 11 anni –  La colonia è posizionata in una zona ariosa e soleggiata. I bambini diventano esperti dei sentieri che si diramano dalla malga giocando ed esplorando in lingua inglese e in lingua tedesca. Si prenderanno cura degli animali della malga partecipando anche ad attività laboratoriali di cucina. Per il trasporto si rimanda alla scheda informativa in consultazione.
Dove: Malga Brigolina. Periodo: dal 2 luglio al 3 agosto
“ARTESTATE”Dai 6 agli 11 anni– In collaborazione con il Centro Color. Quattro settimane di arte e divertimento. I bambini accompagnati da un esperto sperimentano diverse tecniche grafico-pittoriche e differenti linguaggi espressivi. Passeggiate ed uscite sul territorio fanno da cornice a queste esperienze originali e colorate!
Dove: presso il Centro Color ed il Barycentro di Trento. Periodo: dall’11 giugno al 22 giugno e dal 27 agosto al 7 settembre
“MUSE CAMP” – Un gruppo dai 3 ai 6 anni e un gruppo dai 6 agli 11 anni- Tanti laboratori ed attività ludiche negli spazi interni ed esterni al museo. I bambini sono come dei viaggiatori alla scoperta di animali, insetti e pianeti lontani. Il tema forte sarà sicuramente l’ecologia, declinata in diversi modi dalla biodiversità, passando per l’educazione al paesaggio, con attenzione all’aspetto multidisciplinare di questo argomento. Le gite settimanali caratterizzano le varie proposte.
Dove: Trento-Muse – Periodo: dal 2 luglio al 10 agosto – Serata di presentazione: 28 marzo ore 20.00 presso il Muse

Valsugana

#KAIROSUMMER – Dai 5 agli 11 anni- Bambini e ragazzi diventano i protagonisti di attività musicali e laboratoriali all’interno del centro Kairos a Pergine Valsugana. Tanti giochi di movimento ed escursioni sul territorio, inoltre un giorno in settimana alla scoperta del Parco Tre Castagni per vivere momenti in natura e all’aria aperta raccogliendo materiali naturali, co-struendo piccoli rifugi ed esplorando l’ambiente circostante. Pensato per bambini e ragazzi
Dove: Centro giovani #Kairos- Pergine Valsugana – Periodo: dal 2 luglio al 3 agosto
Serata di presentazione: mercoledì 28 marzo ore 18.00 presso il Centro kairos, Vai Amstetten 11, Pergine

“NATURALMENTE LAGO CALCERANICA E NATURALMENTE LAGO CALDONAZZO” -Dai 3 ai 7 anni-  Trascorreremo le giornate all’aria aperta all’insegna del divertimento, alla scoperta delle risorse e delle realtà produttive locali dei territori di Calceranica al Lago come ad esempio: Vigli del Fuoco, Miniera, gite al lago, sul torrente Centa e Mandola e tanto altro ancora; andremo alla ricerca di tesori nascosti.
Dove: scuola dell’infanzia di Calceranica – Periodo: dal 2 luglio al 10 agosto
Dove: scuola dell’infanzia di Caldonazzo – Periodo: dal 2 luglio al 10 agosto.
Serata di presentazione: martedì 27 marzo ore 20.30 presso Sala Marchesoni, Viale Stazione 2, Caldonazzo

Val di Sole
“GIROTONDO PELLIZZANO” – Dai 3 ai 7 anni- Ai bambini vengono proposte molte attività in natura, passeggiate al parco, passeggiate nei boschi, pic-nic all’aria aperta. Molto spazio verrà dato anche alla libera espressione e alla fantasia in una cornice naturale suggestiva e originale.
Dove: Scuola dell’Infanzia di Pellizzano in Via Baschenis – Periodo: dal 3 luglio al 10 agosto

Val di Non

“PICCOLI ESPLORATORI CRESCONO: UN’ESTATE A COREDO”- Dai 6 agli 11 anni- Giochi all’aria aperta, giochi d’acqua, giochi spontanei e strutturati, attività laboratoriali, attività sportive e passeggiate in natura caratterizzano questa proposta. Per il trasporto a breve sarà presente sul sito la scheda informativa. Dove: Centro Aperto Coredo – località alla torre di Coredo – Periodo: dal 9 luglio al 10 agosto. Serata di presentazione: venerdì 6 aprile ore 18.00 presso l’Auditorium Comunale di Taio

“PICCOLI ESPLORATORI: UN’ESTATE A VERVO’” – Dai 3 ai 6 anni- I bambini vivono il bosco con laboratori creativi e la raccolta di materiali inusuali osservano particolari naturali e fanno pie sic all’aria aperta. Ci saranno anche tante letture animate e attività ludiche. Per il trasporto a breve sarà presente sul sito la scheda informativa.
Dove: Scuola dell’Infanzia a Vervò – Periodo: dal 9 luglio al 10 agosto
Serata di presentazione: venerdì 6 aprile ore 18.00 presso l’Auditorium Comunale di Taio

“IMPARIAMO LO SPORT” – Dai 6 ai 14 anni- A bambini e ragazzi viene offerta la possibilità di sperimentare una rosa notevole di sport e attività a corpo libero in collaborazione con le associazioni sportive del territorio. Sei settimane all’insegna del divertimento, del gioco, dello sport con escursioni sul territorio e gite, raffina, parco avventura, Kayak e tanto altro ancora!
Dove: Cles – Centro per lo sport e il tempo libero, Viale Degasperi
Periodo: dal 2 luglio al 10 agosto
LA TRIBU’ DI VERDE BOSCO: Un luogo immerso nel verde, partenza per inusuali e meravigliose esplorazioni. I bambini tra giochi , laboratori e passeggiate con l’utilizzo di attrezzi e materiali naturali riscopriranno la curiosità, la manualità e lo stupore.
Dove: Cles – Casa sociale Maiano – Periodo: dal 2 luglio al 31 agosto esclusa la settimana dal 13 al 17 agosto

“ESTATERAGAZZI.COM CLES”- Dai 6 agli 11 anni- In collaborazione con la comunità della Val di Non, due settimane caratterizzate da molti giochi all’aria aperta e laboratori creativi e di cucina. Ci saranno delle gite e dei momenti di confronto con realtà del territorio. Pensato per bambini e ragazzi
Dove: Oratorio di Cles – Via Marconi – Periodo: dal 18 giugno al 29 giugno

“ESTATE.COM REVO’-ROMALLO-CAGNO’” – Dai tre agli 11 anni- Cinque settimane all’insegna del gioco e del divertimento. Tante pas-seggiate sul territorio per scoprire l’ambiente circostante, attività laboratoristi, giochi sportivi, laboratori di cucina e una gita settimanale! Pensato per bambini e ragazzi
Dove: Scuola dell’Infanzia di Revò – Periodo: dal 9 luglio al 3 agosto

Vallagarina e Alto Garda

“ESTATEBIMBI BRENTONICO” – Dai 3 ai 6 anni- Un mese nel quale i bambini possono fare moltissime passeggiate al parco con la raccolta di materiali naturali, visite a fattorie del paese per vedere gli animali ed inoltre visite ad Agritur con diversi laboratori e assaggi di vari prodotti.
Dove: presso la scuola equiparata dell’infanzia di Brentonico – Periodo: dal 2 luglio al 27 agosto

Potete trovare tutte le informazioni di cui avete bisogno rivolgendovi presso le sedi della Coop. La Coccinella di Trento e Cles. Sede di Trento: sportello informativo aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00 – Via Schmid, 22 tel.0461 421808. Sede di Cles: sportello informativo aperto al pubblico dal lunedì al giovedì dalle ore 8.30 alle 14.00 e venerdì dalle 8.30 alle 13.00 – Viale Degasperi, 19 tel. 0463/600168
Iscrizioni on line collegandosi al sito della cooperativa www.lacoccinella.coop, così come per le informazioni sugli orari e sui costi delle singole attività.