Erickson: consigli di lettura per genitori

Dalla Libreria Erickson alcuni consigli di lettura per i genitori. Alcune idee che potrebbero rivelarsi degli apprezzatissimi regali di Natale.

Giuseppe Maiolo, Giuliana Franchini
L’arte di negoziare con i figli
Dal genitore «bancomat» al genitore competente
«Saper negoziare con i figli non vuol dire rinunciare a fornire regole e limiti, né significa trasformare in un parlamentino quotidiano la realtà familiare. Vuol dire invece sviluppare buone relazioni a partire dalla capacità di trovare soluzioni insieme e individuare obiettivi condivisi».
Lo psicoanalista Giuseppe Maiolo e la psicologa Giuliana Franchini tratteggiano cinque tipi di “nuovi genitori” e li aiutano ad affrontare le difficoltà quotidiane, mantenendo la «giusta distanza» nella relazione con i figli, promuovendo la mediazione educativa: una strategia per trovare accordi che accontentino entrambe le parti, senza lasciare né vincitori né vinti.

Questo libro è un pratico strumento di aiuto per intervenire nelle situazioni problematiche avvalendosi della negoziazione come strumento educativo e di relazione con i figli.

pp. 180 | € 15,00 Erickson

Roberta Mariotti, Laura Pettenò
Famiglie allargate
Consigli pratici per una convivenza serena

Genitori si resta sempre, indipendentemente dalle scelte di vita.Quando il legame di coppia si spezza a causa di una separazione, di un divorzio o di allontanamento o per eventi traumatici o improvvisi come la morte di uno dei due, i nuclei familiari possono trasformarsi dando vita a una nuova coppia, a nuclei allargati o ricomposti. E se uno o entrambi i partner hanno già figli, oltre a progettare come rapportarsi con il nuovo partner, è necessario pensare e riflettere su come relazionarsi con i suoi figli, con i figli propri, con i relativi genitori naturali e con i figli che nascono dalla nuova unione.

Che si tratti di una convivenza stabile o della programmazione di weekend o vacanze, è fondamentale che le persone formanti la nuova coppia siano consapevoli del ruolo e delle responsabilità da assumere non solo nei confronti dei propri figli, ma anche dei figli del partner e del loro genitore. Ricco di numerose testimonianze e storie vere, il libro affronta gli ostacoli che compromettono il realizzarsi di una convivenza serena e presenta le strategie che i genitori possono mettere in atto per fronteggiare i cambiamenti, distribuirsi le responsabilità, facilitare l’integrazione e cominciare una nuova avventura di vita.

Matteo Lancini
Adolescenti navigati
Come sostenere la crescita dei nativi digitali

Vivono immersi nella Rete, usano i social network anche durante le ore di scuola e comunicano fra loro con WhatsApp. Sono i nativi digitali, oggi adolescenti, che si rifugiano dietro a un monitor restando perennemente online, evitando il contatto con il mondo esterno o usando il web per far mostra di sé.
Questo uso intensivo di internet associato all’aumento vertiginoso delle relazioni virtuali lascia gli adulti quasi sempre sgomenti e impreparati a gestire la sfida della crescita dei propri figli.
Utilizzare il web e i social network per far mostra di sé sono due modi differenti che gli adolescenti narcisisticamente fragili possono scegliere di adottare per far fronte al senso di inadeguatezza. Alcuni affrontano i loro timori assumendo condotte disinibite e spregiudicate, pubblicano on line qualunque cosa li riguardi nella speranza di ricevere moltissimi «like». Altri, invece, si vergognano molto e si ritirano dalla scena sociale, perché hanno paura di essere irrimediabilmente brutti e indesiderabili.

Adolescenti navigati, nato dalla lunga esperienza dell’autore come psicoterapeuta di numerosi ragazzi e delle loro famiglie,suggerisce, attraverso esempi e indicazioni estremamente pratiche, strategie educative autorevoli ed efficaci per rispondere alle esigenze evolutive dei nativi digitali.

Claudia Perdighe
Il linguaggio del cuore
Riconoscere e accettare le emozioni dei propri figli e accompagnarli nella crescita

Ciascun genitore desidera il meglio per il proprio figlio ed essere per lui la madre perfetta o il padre perfetto. È scontato e banale, ma nella vita di tutti i giorni — quella in cui i bambini piangono, si arrabbiano, strillano come ossessi, desiderano cose contrarie alla sopravvivenza — le cose si fanno più complicate.
Il linguaggio del cuore, ispirato alla psicoterapia cognitivo-comportamentale, e in particolare alla Acceptance and Commitment Therapy, è un prezioso manuale di istruzioni, consigli, suggerimenti e strategie per aiutare mamme e papà a crescere un figlio senza proteggerlo dalle emozioni, ascoltando le sue sensazioni, senza reprimerle, inibirle o prevenirle.

Grazie anche ai numerosi esempi tratti dall’esperienza clinica e personale dell’autrice, in cui sarà facile immedesimarsi e riconoscere la propria esperienza, i genitori saranno aiutati a essere più consapevoli di cosa davvero considerano importante trasmettere ai propri figli.

Amber Madison
Parlare di sesso con i propri figli
Renderli consapevoli per proteggerli

Per un genitore parlare con i bambini e i ragazzi di sesso senza imbarazzo è uno dei compiti più difficili da affrontare. Il vero problema non è sapere cosa dire ai ragazzi, ma come dirlo: trovare il momento adatto, usare le parole giuste, risultare credibili ma non autoritari e lontani.
Questa guida, pratica e diretta, è un manuale indispensabileche aiuterà genitori, ma anche educatori e insegnanti a parlare di sesso con i preadolescenti e gli adolescenti di cui si prendono cura in modo chiaro, con delicatezza e serenità.

L’autrice, una giovane sessuologa diventata ormai un nome di riferimento negli Stati Uniti grazie ai numerosi e frequentatissimi incontri organizzati con i genitori di adolescenti in tutto il Paese, fornisce consigli, strategie e indicazioni concrete su come affrontare l’argomento, cosa dire, come dirlo, quali frasi utilizzare e quali non utilizzare, dalla meccanica del sesso agli aspetti emotivi e relazionali.