Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Albiano Biodiverso – escursione nella natura

24 Ottobre — 9:30

Albiano è noto per l’attività estrattiva che lo ha portato ad essere uno dei centri più importanti a livello mondiale per la produzione di cubetti, lastre e piastrelle in porfido.

C’è però un volto di Albiano meno conosciuto ed estremamente interessante: un mosaico di luoghi ricchi di biodiversità che meritano di essere scoperti e conosciuti camminando a passo lento. Con l’accompagnatore di media montagna Luca Stefenelli faremo un’escursione giornaliera che ci mostrerà una grande varietà di ambienti inaspettati: partendo dal centro storico di Albiano, saliremo verso la montagna per conoscere il biotopo del Monte Barco, una vasta area protetta ricca di aree umide: piccoli laghetti e paludi che sono ambienti di vita importanti per uccelli, anfibi e piante rare.

Saliremo fino al Lago di Santa Colomba che si trova al confine fra la zona porfirica e l’area calcarea del Calisio, con le antiche miniere dei canopi. Visiteremo il Biotopo Le Grave, con i suoi alberi bonsai. Attraverseremo ampi prati, boschi misti di abeti, roveri, faggi e castagni: un tempo fonte di sostentamento fondamentale per la gente di Albiano e oggi protagonisti di importanti progetti di recupero.

 

Dove: Albiano
Ore: domenica 24 ottobre ore 9.30
Organizza: Rete di Riserve Val di Cembra – Avisio
Infoprenotazione obbligatoria al cell. 349 5805345, 327 1631773, reteriservecembra@gmail.comwww.reteriservevaldicembra.tn.it

Dettagli

Data:
24 Ottobre
Ora:
9:30
Categoria Evento:

Luogo

Albiano
Albiano, 38041 Italia